"Utilizzo pratico di Scratch per la Didattica innovativa - Livello avanzato" - Riservato agli Istituti

Obiettivi formativi:

Il percorso formativo, “Utilizzo Pratico di Scratch per La Didattica Innovativa”- Livello Avanzato” (accreditato su piattaforma ministeriale Sofia, con codice iniziativa 30236 e codice edizione 43741), proposto da Aretè Formazione Onlus (in qualità di Ente accreditato M.I.U.R. per la formazione del personale della scuola, ai sensi della Direttiva n. 170/2016) è orientato a fornire ai partecipanti competenze operative per lavorare con la programmazione a blocchi ad un livello avanzato, sempre utilizzando la piattaforma Scratch, ma prendendo in considerazione tutti gli strumenti messi a disposizione (ad es. liste, blocchi, estensioni …)per realizzare esercizi e giochi interattivi per la didattica, consentendo di verticalizzare autonomamente gli elaborati sulla propria disciplina di insegnamento e di rendere i progetti fruibili ai propri allievi e colleghi, in vari ambienti di apprendimento e con opportune procedure di condivisione. Nello specifico, si illustreranno procedure raffinate per la gestione delle immagini (per sfondi e Sprite), prima di passare alla realizzazione di esercizi modulabili e riutilizzabili, partendo da modelli personalizzati, che consentiranno di adeguare in modo performante e ottimizzato i propri esercizi e giochi didattici, in base al target di allievi e secondo gli step progressivi di apprendimento.

I partecipanti, seguendo le procedure illustrate dai formatori, potranno potenziare le proprie competenze operative nell'utilizzo pratico di Scratch, ampliando le possibilità di applicazione della programmazione a blocchi nella propria didattica, creando risorse educative aperte di livello avanzato, in forma di esercizi e giochi interattivi, caratterizzati da un elevato grado di personalizzazione(dal punto di vista dei contenuti e dei livelli di apprendimento).Contestualmente, attraverso la padronanza nell'utilizzo di strumenti avanzati presenti in piattaforma Scratch(ad es. liste, blocchi, estensioni…), i partecipanti potranno raffinare e perfezionare l'utilizzo di Scratch, anche in termini di ottimizzazione dei tempi nella fase di preparazione dei materialie di replicabilità di format e schemi, anche tra colleghi e per differenti discipline, il tutto nell’ottica della predisposizione di repository della scuola o di reti di scuole, come richiesto dal PNSD.

 Al termine del percorso, i partecipanti saranno in grado di

  • effettuare, in maniera consapevole e performante, le condivisioni dei progetti nelle Risorse Educative Aperte, nelle Gallerie di Scratch e nelle classi virtuali di Scratch;
  • gestire a un livello avanzato le immagini vettoriali e bitmap, presenti in Scratch;
  • importare immagini in altri formati (prelevati da altri repository), con lavorazione ed effetti, ad es. per scontornare e rendere trasparenti;
  • gestire le variabili (variabili cloud in qualità di Scratcher);
  • utilizzare con padronanza le liste, funzionali alla creazione e implementazione du esercizi e giochi interattivi, verticalizzabili su tutte le discipline;
  • gestire blocchi ed estensioni per massimizzare l’efficacia del proprio lavoro nella piattaforma Scratch.

 

Organizzazione e contenuti:

Il percorso si struttura su complessive n. 25 ore di formazione, suddivise tra ciclo di webinar e attività in e-learning.

Il ciclo di webinar si compone di 4 appuntamenti, in fascia oraria pre-serale, dalle 18,00 alle 19,30.

Le attività dei Webinar si articoleranno sui seguenti contenuti e seguiranno la calendarizzazione programmata:

  • 1° webinar (mercoledì 22/05/2019 -dalle 18,00 alle 19,30);
  • 2° webinar (mercoledì 12/06/2019 -dalle 18,00 alle 19,30);
  • 3° webinar (mercoledì 03/07/2019 - dalle18,00 alle 19,30);
  • 4° webinar (mercoledì 24/07/2019 – dalle 18,00 alle 19,30).

 

Al termine di ciascun Webinar, i partecipanti avranno a disposizione le registrazioni degli eventi formativi, nonché i materiali integrativi (videolezioni dettagliate con ebook) fruibili online mediante piattaforma Moodle. Pertanto, anche chi non potrà prendere parte a uno o più incontri programmati, avrà a disposizione tutte le registrazioni e potrà visionare i materiali in altri orari e giornate, in base ai propri impegni personali. 

L'attività in e-learning, invece, potrà essere svolta dai partecipanti in qualunque fascia oraria, comodamente da casa, collegandosi mediante il proprio PC alla piattaforma e-learning di Aretè Formazione Onlus, attraverso materiali didattici in forma di videolezioni e procedure guidate.

Per quanto concerne la parte integrativa, a supporto del ciclo di Webinar, all’interno della piattaforma di Aretè verranno messi a disposizione dei partecipanti contenuti aggiuntivi, fruibili in modalità e-learning, quali videolezioni e procedure guidate (in formato di testo), funzionali a potenziare le proprie competenze operative nell’utilizzo pratico di Scratch. 

Si precisa che tutti i materiali in piattaforma resteranno a disposizione dei partecipanti per sempre.

Pertanto in piattaforma, all'interno del proprio account personale, i partecipanti potranno conservare ed avere a disposizione per sempre:

  • La registrazione di tutti i webinar;
  • I materiali condivisi durante i webinar;
  • tutte le video-lezioni;
  • tutte le procedure guidat  (in formato testo);
  • le schede esercitative.

Inoltre, per quanto concerne le procedure guidate, sarà possibile stampare e conservare tutti i materiali forniti in formato pdf (circa 1000 pagine) per continuare ad aggiornarsi e ad approfondire.

 Relatore:

 Il relatore dei webinar è il dr. Antonio Berardino, formatore con esperienza ventennale nell’ambito dell’integrazione delle tecnologie nella didattica, in numerosi corsi accreditati MIUR, nonché in attività formative per docenti relative a percorsi di aggiornamento degli Snodi Formativi in diverse regioni italiane e degli Ambiti Territoriali.

 Costi:

Il pacchetto per l’Istituto Scolastico per n. 15 partecipanti ha un costo (omnicomprensivo) pari a € 1.000,00.

In alternativa, i docenti possono acquistare singolarmente con Carta del Docente – quota individuale di partecipazione € 99,00.