"Didattica in ambiente Google" - Riservato agli Istituti

PROPOSTA ESCLUSIVA PER GLI ISTITUTI SCOLASTICI

 

Obiettivi formativi:

 Il percorso formativo, proposto da Aretè Formazione Onlus (in qualità di Ente accreditato M.I.U.R. per la formazione del personale della scuola, ai sensi della Direttiva n. 170/2016), è orientato a fornire ai partecipanti competenze operative per lavorare in modalità collaborativa in ambiente Google, sfruttando le potenzialità di Google Drive e valorizzando le possibilità di integrazione fra le varie APP di Google, con un approccio sperimentale orientato alla didattica innovativa. Nello specifico, i partecipanti potranno sperimentare come utilizzare in maniera performante Google Drive e i Documenti di Google, promuovendo l’integrazione con altre APP, tra le quali, ad esempio, Google Keep, così da ottimizzare il lavoro e massimizzare i risultati in termini di fruizione e di condivisione, con allievi e colleghi. Contestualmente, i partecipanti potranno sperimentare i vantaggi derivanti dall’utilizzo di Google Moduli per somministrare quiz e questionari, ma anche gestire la reportistica delle risposte in forma tabellare e con grafici, e di Google Sites per costruire archivi di risorse didattiche in regime di condivisione e collaborazione, in termini di gestione integrata ed efficace per la didattica. Tutte le APP (incluse Google Account, Google Ricerca, Google Contatti e Google Traduttore) verranno analizzate nell’ottica della modalità di lavoro in condivisione, così da incoraggiare la collaborazione tra docenti per la realizzazione di repository, così come indicato nel Piano Nazionale della Scuola Digitale – PNSD. Inoltre, i partecipanti al percorso formativo, potranno sperimentare (in questo caso, in qualità di allievi) le funzionalità dell'ambiente di lavoro Google Classroom, nel quale potranno interagire con il formatore, sia durante i webinar, sia nelle settimane che intercorrono tra un seminario online e il successivo. Nell'ambiente Classroom verranno simulate interazioni tra docente e allievi, somministrazioni di questionari, condivisione di dispense, gestione di appunti condivisi e calendarizzazione di appuntamenti.

Al termine del percorso, i partecipanti saranno in grado di:

  • gestire un elaborato in Documenti di Google lavorando in modalità condivisa collaborativa;
  •  utilizzare alcune App (Keep, Account, Ricerca, Contatti e Traduttore), in maniera integrata in ambiente Google;
  • realizzare e somministrare un questionario realizzato con Google Moduli e relativa reportistica;
  • costruire un archivio per risorse didattiche mediante Google Sites.

 Per partecipare è necessario avere a disposizione un indirizzo GMail.

Organizzazione e contenuti:

Il ciclo di attività formative si compone di n. 4 webinar (ciascuno della durata di n. 1 ora e 30 minuti) integrati da n. 9 ore in modalità e-learning, incentrate sulla fruizione di contenuti aggiuntivi, in piattaforma e-learning- fino al raggiungimento di complessive n. 15 ore di attività.

Al termine di ciascun Webinar, i partecipanti avranno a disposizione le registrazioni degli eventi formativi, nonché i materiali integrativi (videolezioni dettagliate con ebook) fruibili online mediante piattaforma Moodle. Pertanto, anche chi non potrà prendere parte a uno o più incontri programmati, avrà a disposizione tutte le registrazioni e potrà visionare i materiali in altri orari e giornate, in base ai propri impegni personali.

Per quanto concerne la parte integrativa, a supporto del ciclo di Webinar, all’interno della piattaforma di Aretè verranno messi a disposizione dei partecipanti contenuti aggiuntivi, fruibili in modalità e-learning, quali videolezioni e procedure guidate (in formato di testo), funzionali ad approfondire la conoscenza e l’operatività dell’ambiente di lavoro Google Drive e delle App di Google, partendo dai quali il Ciclo di Webinar si propone, quale obiettivo fondamentale, di sperimentare come far interagire le varie App per ottimizzare la modalità collaborativa in ambiente Google, orientato alla didattica.

Si precisa che tutti i materiali didattici del corso resteranno a disposizione dei partecipanti per sempre. Pertanto in piattaforma, all'interno del proprio account personale, i partecipanti potranno conservare ed avere a disposizione per sempre:

  • la registrazione di tutti i webinar;
  • materiali condivisi durante i webinar;
  • tutte le video-lezioni;
  • tutte le procedure guidate (in formato testo);
  • le schede esercitative

Per avere un’idea di come è strutturato l’ambiente del corso è possibile visualizzare la DEMO

Relatore:

 Il relatore dei webinar è il dr. Antonio Berardino, formatore con esperienza ventennale nell’ambito dell’integrazione delle tecnologie nella didattica, in numerosi corsi accreditati MIUR, nonché in attività formative per docenti relative a percorsi di aggiornamento degli Snodi Formativi in diverse regioni italiane e degli Ambiti Territoriali.

 Costi:

Il pacchetto per l’Istituto Scolastico per n. 20 partecipanti ha un costo (omnicomprensivo) pari a € 1.000,00; in alternativa, il pacchetto per l’Istituto Scolastico per n. 30 partecipanti ha un costo (omnicomprensivo) pari a € 1.300,00.

In alternativa, i docenti possono acquistare singolarmente con Carta del Docente – quota individuale di partecipazione € 69,00.