“Word, Excel e PowerPoint nella didattica" - Riservato agli Istituti

PROPOSTA ESCLUSIVA PER GLI ISTITUTI SCOLASTICI

Obiettivi formativi: 

Il percorso formativo, proposto da Aretè Formazione Onlus (in qualità di Ente accreditato M.I.U.R. per la formazione del personale della scuola, ai sensi della Direttiva n. 170/2016), è orientato a fornire ai partecipanti le competenze operative per lavorare con i principali applicativi del Pacchetto Office (versioni 2010 – 2013), utilizzando efficacemente Word per redigere documenti, Excel per gestire fogli di calcolo e PowerPoint per preparare presentazioni, con un approccio sperimentale orientato alla didattica innovativa. Nello specifico, durante il percorso, verranno illustrate le modalità per gestire gli applicativi, funzionali alla redazione di documenti (Word), alla gestione di fogli di calcolo (Excel) e alla realizzazione di presentazioni (PowerPoint); contestualmente, verranno descritte le potenzialità in termini di adattabilità, nell’importazione di dati e contenuti da un applicativo all’altro, in quanto strumenti indispensabili per svolgere non soltanto le attività didattiche in aula, ma anche tutta la fase organizzativa a supporto. Tutto ciò nell'ottica di ottimizzare il lavoro e massimizzare i risultati in termini di fruizione e di condivisione, con allievi e colleghi, così come indicato nel Piano Nazionale della Scuola Digitale - PNSD.

Al termine del percorso, i partecipanti saranno in grado di:

  • redigere documenti con Microsoft Word (gestione di contenuti, formattazioni, impaginazione…), funzionali alla realizzazione di dispense, relazioni, verbali…;
  • gestire formule e grafici in fogli di calcolo con Microsoft Excel (dati, tabelle, impostazione di formule e grafici), funzionali alla realizzazione di monitoraggi e report;
  • preparare lezioni e dispense in forma di  presentazioni con Microsoft PowerPoint (slide con contenuti multimediali, animazioni, effetti di transizione…).

Organizzazione e contenuti: 

Il ciclo di attività formative si compone di 4 webinar, ciascuno della durata di 1 ora e 30 minuti, integrati da 9 ore in modalità e-learning, incentrate sulla fruizione di contenuti aggiuntivi, in piattaforma e-learning- fino al raggiungimento di complessive n. 15 ore di attività.

Il ciclo di webinar si svolgerà nell’arco di 10 settimane, per consentire l’apprendimento graduale e soprattutto la sperimentazione in aula, con l’aiuto del team di Aretè.
L’orario di frequenza dei 4 webinar online sarà nella fascia oraria pre-serale, dalle 18,00 alle 19,30, mentre le 9 ore su piattaforma potranno essere svolte liberamente, senza vincoli di orario.

Le attività dei Webinar seguiranno la calendarizzazione programmata: 

–  webinar – mercoledì 13/03/2019 dalle 18,00 alle 19,30;
–  webinar – mercoledì 03/04/2019 dalle 18,00 alle 19,30;
–  webinar – mercoledì 24/04/2019 dalle 18,00 alle 19,30;
–  webinar – mercoledì 15/05/2019 dalle 18,00 alle 19,30.

Al termine di ciascun Webinar, i partecipanti avranno a disposizione le registrazioni degli eventi formativi, nonché i materiali integrativi (videolezioni dettagliate con ebook) fruibili online mediante piattaforma Moodle. Pertanto, anche chi non potrà prendere parte a uno o più incontri programmati, avrà a disposizione tutte le registrazioni e potrà visionare i materiali in altri orari e giornate, in base ai propri impegni personali. 

Per quanto concerne la parte integrativa, a supporto del ciclo di Webinar,  all’interno della piattaforma di Aretè verranno messi a disposizione dei partecipanti contenuti aggiuntivi, fruibili in modalità e-learning, quali videolezioni e procedure guidate (in formato di testo), funzionali ad approfondire la conoscenza e l’operatività dei principali applicativi del Pacchetto Office.

Si precisa che i materiali in piattaforma resteranno a disposizione dei partecipanti fino al 31 Agosto 2019 e, inoltre, per quanto concerne le procedure guidate, sarà possibile stampare e conservare tutti i materiali forniti in formato pdf (circa 1000 pagine) per continuare ad aggiornarsi e ad approfondire. 

Relatore: 

Il relatore dei webinar è il dr. Antonio Berardino, formatore con esperienza ventennale nell’ambito dell’integrazione delle tecnologie nella didattica, in numerosi corsi accreditati MIUR, nonché in attività formative per docenti relative a percorsi di aggiornamento degli Snodi Formativi in diverse regioni italiane e degli Ambiti Territoriali. 

Costi: 

Il pacchetto per l’Istituto Scolastico per n. 20 partecipanti ha un costo (omnicomprensivo) pari a € 1.000,00; in alternativa, il pacchetto per l’Istituto Scolastico per n. 30 partecipanti ha un costo (omnicomprensivo) pari a € 1.300,00. 

In alternativa, i docenti possono acquistare singolarmente con Carta del Docente  – quota individuale di partecipazione € 69,00.