“Didattica in ambiente Google”- Riservato agli Istituti

PROPOSTA ESCLUSIVA PER GLI ISTITUTI SCOLASTICI

 

 

 

Obiettivi formativi: 

Il percorso formativo, proposto da Aretè Formazione Onlus (in qualità di Ente accreditato M.I.U.R. per la formazione del personale della scuola, ai sensi della Direttiva n. 170/2016), è orientato a fornire ai partecipanti competenze operative per lavorare in modalità collaborativa in ambiente Google, sfruttando le potenzialità di Google Drive e valorizzando le possibilità di integrazione fra le varie APP di Google, con un approccio sperimentale orientato alla didattica innovativa. Nello specifico, i partecipanti potranno sperimentare come utilizzare in maniera performante Google Drive e i Documenti di Google, promuovendo l’integrazione con altre APP, tra le quali, ad esempio, Google Keep, così da ottimizzare il lavoro e massimizzare i risultati in termini di fruizione e di condivisione, con allievi e colleghi. Contestualmente, i partecipanti potranno sperimentare i vantaggi derivanti dall’utilizzo di Google Moduli per somministrare quiz e questionari, ma anche gestire la reportistica delle risposte in forma tabellare e con grafici,e di Google Sites per costruire archivi di risorse didattiche in regime di condivisione e collaborazione, in termini di gestione integrata ed efficace per la didattica. Tutte le APP (incluse Google Account, Google Ricerca, Google Contatti e Google Traduttore) verranno analizzate nell’ottica della modalità di lavoro in condivisione, così da incoraggiare la collaborazione tra docenti per la realizzazione di repository, così come indicato nel Piano Nazionale della Scuola Digitale – PNSD.

 

Al termine del percorso, i partecipanti saranno in grado di: 

  • gestire un elaborato in Documenti di Google lavorando in modalità condivisa collaborativa;
  • utilizzare alcune App (Keep, Account, Ricerca, Contatti e Traduttore), in maniera integrata in ambiente Google;
  • realizzare e somministrare un questionario realizzato con Google Moduli e relativa reportistica;
  • costruire un archivio per risorse didattiche mediante Google Sites. 

Organizzazione e contenuti: 

Il ciclo di attività formative si compone di n. 4 webinar (ciascuno della durata di n. 1 ora e 30 minuti) integrati da n. 9 ore in modalità e-learning, incentrate sulla fruizione di contenuti aggiuntivi, in piattaforma e-learning- fino al raggiungimento di complessive n. 15 ore di attività.

 

Le attività dei Webinar si articoleranno sui seguenti contenuti e seguiranno la calendarizzazione programmata: 

  • 1° webinar (venerdì 22/02/2019 -dalle 18,00 alle 19,30)–   gestione e modifica dei Documenti in modalità condivisa in Google Drive;
  • 2° webinar (venerdì 08/03/2019 -dalle 18,00 alle 19,30)– utilizzo delle APP (Keep, Account, Ricerca, Contatti e Traduttore) e integrazione con Documenti di Google;
  • 3° webinar (venerdì 22/03/2019 - dalle18,00 alle 19,30)– utilizzo di Moduli per la somministrazione di quiz e questionari;
  • 4° webinar (venerdì 05/04/2019 – dalle 18,00 alle 19,30)– sperimentazione di Sites per integrare e condividere contenuti didattici.

 

Al termine di ciascun Webinar, i partecipanti avranno a disposizione le registrazioni degli eventi formativi, nonché i materiali integrativi (videolezioni dettagliate con ebook) fruibili online mediante piattaforma Moodle. Pertanto, anche chi non potrà prendere parte a uno o più incontri programmati, avrà a disposizione tutte le registrazioni e potrà visionare i materiali in altri orari e giornate, in base ai propri impegni personali. 

Per quanto concerne la parte integrativa, a supporto del ciclo di Webinar,  all’interno della piattaforma di Aretè verranno messi a disposizione dei partecipanti contenuti aggiuntivi, fruibili in modalità e-learning, quali videolezioni e procedure guidate (in formato di testo), funzionali ad approfondire la conoscenza e l’operatività dell’ambiente di lavoro Google Drive e delle App di Google,  partendo dai quali il Ciclo di Webinar si propone, quale obiettivo fondamentale, di sperimentare come far interagire le varie App per ottimizzare la modalità collaborativa in ambiente Google, orientato alla didattica. 

Si precisa che i materiali in piattaforma resteranno a disposizione dei partecipanti fino al 31 Agosto 2019 e, inoltre, per quanto concerne le procedure guidate, sarà possibile stampare e conservare tutti i materiali forniti in formato pdf (circa 1000 pagine) per continuare ad aggiornarsi e ad approfondire. 

Relatore: 

Il relatore dei webinar è il dr. Antonio Berardino, formatore con esperienza ventennale nell’ambito dell’integrazione delle tecnologie nella didattica, in numerosi corsi accreditati MIUR, nonché in attività formative per docenti relative a percorsi di aggiornamento degli Snodi Formativi in diverse regioni italiane e degli Ambiti Territoriali. 

Costi: 

Il pacchetto per l’Istituto Scolastico per n. 20 partecipanti ha un costo (omnicomprensivo) pari a € 1.000,00; in alternativa, il pacchetto per l’Istituto Scolastico per n. 30 partecipanti ha un costo (omnicomprensivo) pari a € 1.300,00. 

In alternativa, i docenti possono acquistare singolarmente con Carta del Docente  – quota individuale di partecipazione € 69,00.