“Utilizzo pratico di Scratch per la didattica innovativa” - Riservato agli Istituti

PROPOSTA ESCLUSIVA PER GLI ISTITUTI SCOLASTICI

 

Obiettivi formativi:

Il percorso formativo, proposto da Aretè Formazione Onlus (in qualità di Ente accreditato M.I.U.R. per la formazione del personale della scuola, ai sensi della Direttiva n. 170/2016), è orientato a fornire ai partecipanti le competenze operative per approcciarsi al coding, utilizzando la programmazione a blocchi per realizzare Storytelling, costruire esercizi interattivi e ideare giochi didattici in ambiente Scratch, verticalizzati sulla propria disciplina e resi fruibili ai propri allievi e colleghi, padroneggiando opportunamente le procedure di collaborazione e condivisione dei propri materiali. Attraverso le molteplici schede e i materiali a disposizione, i partecipanti saranno in grado di produrre risorse educative e, al tempo stesso, avviare i propri allievi all'utilizzo di Scratch, introducendo, in tal modo, il coding e, più in generale, il pensiero computazionale nella propria programmazione didattica.

Nello specifico, i partecipanti potranno sperimentare come utilizzare in maniera semplice i principi di base del coding e della programmazione a blocchi, imparando a gestire le istruzioni di Scratch per creare risorse didattiche personalizzate, in base alla propria disciplina e al proprio target.
Inoltre, potranno comprendere come avviare i propri allievi all'utilizzo della piattaforma di Scratch, includendo, in tal modo il pensiero computazionale e il coding nella propria programmazione didattica. La condivisione sarà fulcro del riutilizzo tra colleghi, in regime di collaborazione, per tutti i prodotti elaborati, al fine di riutilizzare le migliori soluzioni per la propria didattica. Contestualmente, si sperimenteranno le schede fornite per la realizzazione di semplici esercizi, al fine di comprendere come indirizzare i comandi opportuni per guidare i propri allievi nell’utilizzo di Scratch e stimolarne la creatività nell’elaborazione di nuovi prodotti.

Storytellingesercizi interattivi e giochi didattici saranno gli ambiti principali su cui si muoveranno le opportune personalizzazioni, finalizzate ad aumentare la spendibilità delle risorse educative in classe: sfondi e personaggi personalizzati, unitamente a sottofondi musicali, porteranno alla creazione ed esportazione di prodotti originali ed unici, sia per il docente sia per gli allievi. 

Al termine del percorso, i partecipanti saranno in grado di: 

  • gestire  le istruzioni di Scratch per creare risorse didattiche personalizzate, in base alla propria disciplina e al proprio target;
  • diversificare le risorse didattiche, spaziando tra creazione di storytelling, elaborazione di esercizi interattivi e realizzazione di giochi didattici;
  • avviare i propri allievi all’utilizzo di Scratch;
  • esportare gli elaborati in formato video e somministrare ai gruppi – classe;
  • collaborare con i colleghi per la produzione di materiali didattici;
  • condividere le risorse educative elaborate con i colleghi e con gli allievi;
  • integrare il pensiero computazionale e il coding nella propria programmazione didattica.

Organizzazione e contenuti:

Il ciclo di attività formative si compone di n. 4 webinar (ciascuno della durata di n. 1 ora e 30 minuti) integrati da n. 9 ore in modalità e-learning, incentrate sulla fruizione di contenuti aggiuntivi, in piattaforma e-learning- fino al raggiungimento di complessive n. 15 ore di attività.

Le attività dei Webinar si articoleranno sui seguenti contenuti e seguiranno la calendarizzazione programmata:

  • 1° webinar (lunedì 11/02/2019 -dalle 18,00 alle 19,30)–   gestione della piattaforma e utilizzo degli strumenti per la creazione di oggetti didattici interattivi e personalizzati;
  • 2° webinar (lunedì 25/02/2019 -dalle 18,00 alle 19,30)– utilizzo delle istruzioni per la creazione di attività di Storytelling;
  • 3° webinar (lunedì 11/03/2019 - dalle18,00 alle 19,30)– utilizzo delle istruzioni per la creazione di esercizi interattivi, da condividere con allievi e colleghi;
  • 4° webinar (lunedì 25/04/2019 – dalle 18,00 alle 19,30)– utilizzo delle istruzioni per la creazione di giochi didattici, da condividere con allievi e colleghi in repository e gallerie. contenuti didattici.

Al termine di ciascun Webinar, i partecipanti avranno a disposizione le registrazioni degli eventi formativi, nonché i materiali integrativi (videolezioni dettagliate con Ebook ), fruibili online mediante piattaforma Moodle. Pertanto, anche chi non potrà prendere parte a uno o più incontri programmati, avrà a disposizione tutte le registrazioni e potrà visionare i materiali in altri orari e giornate, in base ai propri impegni personali.

Per quanto concerne la parte integrativa, a supporto del ciclo di Webinar,  all’interno della piattaforma di Aretè verranno messi a disposizione dei partecipanti contenuti aggiuntivi, fruibili in modalità e-learning, quali videolezioni e procedure guidate (in formato di testo), funzionali ad approfondire la conoscenza e l’operatività in ambiente Scratch, partendo dai quali il Ciclo di Webinar si propone, quale obiettivo fondamentale, di fornire competenze operative per approcciarsi al coding, utilizzando la programmazione a blocchi per realizzare Storytelling, costruire esercizi interattivi e ideare giochi didattici in ambiente Scratch, in modo tale da introdurre il coding e, più in generale, il pensiero computazionale nella propria programmazione didattica.

 Si precisa che i materiali in piattaforma resteranno a disposizione dei partecipanti fino al 31 Agosto 2019 e, inoltre, per quanto concerne le procedure guidate, sarà possibile stampare e conservare tutti i materiali forniti in formato pdf (circa 1000 pagine) per continuare ad aggiornarsi e ad approfondire.

Relatore:

Il relatore dei webinar è il dr. Antonio Berardino, formatore con esperienza ventennale nell’ambito dell’integrazione delle tecnologie nella didattica, in numerosi corsi accreditati MIUR, nonché in attività formative per docenti relative a percorsi di aggiornamento degli Snodi Formativi in diverse regioni italiane e degli Ambiti Territoriali.

Costi:

Il pacchetto per l’Istituto Scolastico per n. 20 partecipanti ha un costo (omnicomprensivo) pari a € 1.000,00; in alternativa, il pacchetto per l’Istituto Scolastico per n. 30 partecipanti ha un costo (omnicomprensivo) pari a € 1.300,00.

In alternativa, i docenti possono acquistare singolarmente con Carta del Docente  – quota individuale di partecipazione € 69,00.