Percorsi formativi accreditati MIUR (Corsi online) - a.s. 2021/2022

CLICCA QUI PER SCARICARE L’INTERO DOCUMENTO

PERCORSI FORMATIVI ACCREDITATI MIUR/MEPA 

(CORSI ONLINE)

A.S. 2021/2022

ORGANISMO FORMATIVO

Aretè Formazione Srl, in qualità di Ente accreditato MIUR per la formazione del personale docente ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016, organizza per l’a.s 2021/2022 percorsi formativi (corsi online) per l’aggiornamento di docenti di ogni ordine e grado, sia di ruolo che non di ruolo, e per il personale educativo.

ORGANIZZAZIONE PERCORSI

I percorsi totalmente online (accreditati su piattaforma ministeriale SOFIA) sono della durata di n. 10 ore, 15 ore, 25 ore.

Ciascun percorso formativo è strutturato con video-lezioni e materiali integrativi da visionare sulla piattaforma e-learning di Aretè Formazione in maniera autonoma, a qualsiasi ora e a seconda della propria disponibilità di tempo

Al termine di ciascun percorso, dopo aver scaricato l'attestato, i docenti potranno continuare ad avere a disposizione tutti i materiali , per continuare ad aggiornarsi e approfondire.

 

 CATALOGO CORSI ONLINE: 

  

“App per la creazione di percorsi di apprendimento”

(Corso online durata n. 10 ore accreditato su Sofia con ID iniziativa 73867 e ID edizione 108288). 

Destinatari: Docenti della scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di I e II grado, sia di ruolo che non di ruolo, nonché per il personale educativo.

 

Il percorso è orientato alla sperimentazione delle App (LearningPaths, Symbaloo, Mentimeter, Vocaroo, EdPuzzle e Linoit) e si propone di fornire a ciascun insegnante competenze operative per ideare e strutturare percorsi di apprendimento per la classe e, attraverso semplici e veloci operazioni di modifica, ulteriori percorsi personalizzati, per andare incontro ai diversi fabbisogni educativi ed esigenze specifiche presenti nel gruppo classe. Nello specifico, la funzionalità dell’applicativo LearningPaths verrà analizzata sia dal punto di vista della semplicità di utilizzo da parte degli allievi (mediante codice e senza bisogno di registrazione), sia dal punto di vista della praticità derivante dall’integrazione in Google Classroom

“Panquiz, Top Worksheets e Scribaepub”

(Corso online durata n. 10 ore accreditato su Sofia con ID iniziativa 73862 e ID edizione 108283). 

Destinatari: Docenti della scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di I e II grado, sia di ruolo che non di ruolo, nonché per il personale educativo

Il percorso è orientato a fornire competenze operative per l’uso di strumenti digitali in grado di supportare gli allievi nella costruzione di un apprendimento significativo e coinvolgente. Sono stati inseriti strumenti digitali estremamente utili per la costruzione di risorse didattiche, anche integrabili tra di loro, che possano consentire la piena stimolazione delle intelligenze multiple degli allievi; nello specifico, durante il corso, si utilizzeranno WEB APP gratuite per costruire quiz e giochi interattivi con PanQuiz!, libri elettronici con ScribaEPub e schede didattiche interattive con Top Worksheets; tali strumenti consentono la creazione di risorse educative che facilitano il processo didattico e l’apprendimento di allievi, rendendolo significativo, contestualizzato e consapevole

 "Canva e Wix per la didattica"

 

(Corso online durata n. 10 ore accreditato su Sofia con ID 73441 iniziativa e ID edizione107674). 

Destinatari: Docenti della scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di I e II grado, sia di ruolo che non di ruolo, nonché per il personale educativo 

Il percorso è orientato a fornire competenze operative per l’uso di 2 strumenti digitali utili per la costruzione di risorse funzionali a supportare  l’apprendimento significativo e coinvolgente degli allievi. Si mira alla costruzione di risorse didattiche, anche integrabili con tutti gli altri strumenti per la didattica conosciuti, che possano consentire la stimolazione delle intelligenze multiple degli allievi; nello specifico si utilizzeranno WEB APP per costruire infografiche, video, presentazioni (anche commentate in forma di video tutorial) con Canva e repository di risorse didattiche in forma di sito disponibile anche su dispositivi mobili con Wix; tali app consentono la creazione di risorse educative che stimolano lapprendimento di allievi, rendendolo significativo, contestualizzato e consapevole

Le estensioni di Genially - corso N.1 della collana

(Corso online durata n. 10 ore accreditato su Sofia con ID 73440 iniziativa e ID edizione 107673). 

Destinatari: Docenti della scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di I e II grado, sia di ruolo che non di ruolo, nonché per il personale educativo

Il percorso è orientato a fornire competenze operative per rendere ulteriormente interattive le risorse didattiche create con Genially attraverso l’utilizzo delle Estensioni S’cape. L’arricchimento delle potenzialità espresse dalle Estensioni consente a Genially di diventare un ottimo strumento per l’autovalutazione degli allievi sia attraverso la Gamification sia mediante gli Escape Game. Il percorso costituisce la base per affrontare ed implementare, attraverso gli ‘Script’ e le ‘Istruzioni’ delle Estensioni, la programmazione logica degli eventi conseguenti all’interazione degli allievi sulle risorse create. La modularità dei tutorial e la progressione incrementale consentono di creare risorse anche con combinazioni di Estensioni atte a modellare gli scenari di apprendimento, in base alle specifiche necessità.

Le estensioni di Genially - corso N.2 della collana

(Corso online durata n. 10 ore accreditato su Sofia con ID 73611 iniziativa e ID edizione 107944). 

Destinatari: Docenti della scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di I e II grado, sia di ruolo che non di ruolo, nonché per il personale educativo

Il percorso è orientato a fornire competenze operative per essere in grado di creare infiniti esercizi didattici in forma di gioco attraverso le singole estensioni di Genially, quali MEMORY, CHRONOS, MAGNUM, CRUZ e CAC  e l’utilizzo combinato delle stesse. Nello specifico si sperimenterà la creazione di risorse interattive con feedback relativi a corrispondenze tra testi ed immagini (anche misti), relativi a quiz in molteplici varianti e tipologie orientati alla didattica di ogni disciplina. Si sperimenteranno soluzioni temporizzate adattabili a tutte le estensioni per incrementare oltre i contenuti specifici anche la gamification. Fortemente stimolanti per gli allievi e di facile costruzione con l’approccio metodologico fornito si affrontano sperimentazioni, step by step, orientate a qualsiasi discipline con il fine ultimo di favorire l’apprendimento degli allievi.

 

Le estensioni di Genially - corso N.3 della collana 

(Corso online durata n. 10 ore accreditato su Sofia con ID 73805 iniziativa e ID edizione 108213). 

Destinatari: Docenti della scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di I e II grado, sia di ruolo che non di ruolo, nonché per il personale educativo

Il percorso è orientato a fornire competenze operative per essere in grado di utilizzare  le estensioni PENDU, PSEUDOBBLE, D-FIL. D-FIL COLOURER, ADDON e AUDIOH! ed essere in grado di creare infinite risorse didattiche attraverso le singole estensioni e l’utilizzo combinato delle stesse. Nello specifico si sperimenterà la creazione di risorse interattive con feedback (anche audio) relativi a corrispondenze tra insiemi contenenti testi ed immagini (anche misti), attraverso click e linee che congiungono elementi (anche con colori per distinguere molteplici concetti sovrapponibili). L’individuazione di parole e concetti attraverso varie modalità dell’impiccato. Si sperimenteranno soluzioni audio attraverso estensioni componibili con tutte le estensioni trattate per fornire feedback audio a tutte le risorse realizzabili (anche sulle estensioni del 1° e 2° corso della collana).  Fortemente stimolanti per gli allievi e di facile costruzione con l’approccio metodologico fornito si affrontano sperimentazioni, step by step, orientate a qualsiasi discipline con il fine ultimo di favorire l’apprendimento degli allievi.

Strumenti per la nuova valutazione nella scuola primaria

 

(Corso online durata n. 10 ore accreditato su Sofia con ID 73516 iniziativa e ID edizione 107778)

Destinatari: Docenti di scuola primaria e personale educativo

Il percorso è orientato a integrare le nuove modalità di valutazione, introdotte dall’Ordinanza Ministeriale 172 del 04/12/2020 e relative linee guida; tali riferimenti normativi disciplinano la formulazione della valutazione periodica e finale degli apprendimenti nella scuola primaria. Partendo dall’individuazione delle principali novità (passaggio ai giudizi descrittivi, focus su obiettivi di apprendimento, livelli di acquisizione…), si realizzerà una panoramica del processo, dalla progettazione curricolare alle attività didattiche, passando per le fasi di verifica e di valutazione degli apprendimenti. Durante il percorso di sperimenterà come scegliere gli obiettivi di apprendimento su cui concentrare la valutazione, come declinare i livelli e quali strumenti utilizzare, con distinguo tra valutazione in itinere e finale.

 

"Gestione delle attività didattiche in Google Classroom"

(Corso online durata n. 15 ore accreditato su Sofia con ID 68515 iniziativa e ID edizione 100757). 

 

Destinatari: Docenti di ogni ordine e grado, personale educativo

 

Il percorso, destinato a docenti di ogni ordine e grado, è orientato a fornire competenze operative e metodologiche sull’utilizzo di Google Classroom per la gestione di compiti e materiali didattici. Tutte le interazioni tra le APP di Google (Documenti, Moduli, Jamboard, Presentazioni, Disegni) che realizzano i file attraverso cui far fruire la didattica, verranno affrontate, mediante la metodologia “imparare-facendo”, tenendo in considerazione la centralità del Drive. Si sperimenteranno differenti tipologie di compiti semplici e strutturati, costruiti con strategie didattiche e metodologiche per consentire la migliore performance didattica a ciascun docente e favorire l’apprendimento degli allievi. Il processo didattico in Google Classroom verrà sperimentato in maniera completa ed esaustiva, partendo dalla fase di creazione delle risorse, fino alla consegna e archiviazione degli elaborati valutati. 

 

“Le Soft Skill: nuove strategie didattiche per migliorare l’apprendimento”  

 (Corso online durata n. 10 ore accreditato su Sofia con ID 72238 iniziativa e ID edizione 106113) 

Destinatari: Docenti di scuole di ogni ordine e grado, personale educativo 

Il percorso nasce dalla necessità di sviluppare ed accrescere le abilità traversali, ossia tutte quelle abilità che permettono ad un individuo di vivere e lavorare serenamente in un contesto sociale. La quotidianità scolastica ci racconta, ogni giorno, di situazioni generate dallo stress e dalla forte difficoltà dovuta a mancanza di capacità di resilienza. Questo fenomeno coinvolge in larga parte gli allievi, soprattutto nelle fasi in cui i cambiamenti tipici dell’età e la difficoltà a relazionarsi con figure presenti, a causa del forte isolamento avvenuto negli ultimi due anni per la pandemia, hanno peggiorato di molto tale situazione. Inoltre anche docenti ed insegnanti hanno vissuto sia il forte disagio psicologico derivante dalla pandemia, sia la difficoltà di doversi adeguare rapidamente all’utilizzo di nuove tecnologie e di nuove modalità comunicazionali.

“La cassetta degli attrezzi digitali dell'insegnante”  

(Corso online durata n. 10 ore accreditato su Sofia con ID 70182 iniziativa e ID edizione103347) 

Destinatari: Docenti di scuole di ogni ordine e grado, personale educativo

Il percorso è orientato a fornire competenze operative per costruire la cassetta degli attrezzi digitale. Ogni docente fa ricorso a piattaforme, siti, app che finiscono spesso per essere usati temporaneamente o dimenticati, oppure accatastati in maniera quasi sempre improvvisata in megacontenitori virtuali, dove diventa molto complicato rovistare per ritrovare ciò che serve. Da qui l'idea di una cassetta degli attrezzi digitali, uno spazio organizzato, esattamente come avviene per i lavori in casa o per gli hobby, dove riporre e recuperare gli strumenti che usiamo più frequentemente. Naturalmente ogni insegnante avrà dotazioni differenziate, a seconda di quelle che sono le sue attività più ricorrenti. Il percorso propone una sorta di cassetta degli attrezzi digitali “standard”, esattamente come quella che trovereste in ogni ferramenta, contenente la dotazione minima per poter avviare qualsiasi tipologia di attività. Ogni partecipante la potrà arricchire in relazione alle proprie necessità.  

“Gestione di videolezioni e attività didattiche in Google Classroom”  

(Corso online durata n. 25 ore accreditato su Sofia con ID 68733 iniziativa e ID edizione 101605) 

Destinatari: Docenti di scuole di ogni ordine e grado, personale educativo

Il corso è orientato a fornire competenze operative e metodologiche sull’utilizzo di Google Classroom per la gestione di compiti e materiali didattici. Tutte le interazioni tra le APP di Google (Documenti, Moduli, Jamboard, Presentazioni, Disegni)che realizzano i file attraverso cui far fruire la didattica, verranno affrontate, mediante la metodologia “imparare-facendo”, tenendo in considerazione la centralità del Drive. Si introdurrà EdPuzzle per sperimentare la creazione e gestione integrata in Classroom di videolezioni, condivisibili nella classe virtuale e funzionali alla valutazione. Si sperimenteranno differenti tipologie di compiti semplici e strutturati, con strategie didattiche e metodologiche per favorire l’apprendimento degli allievi. Il processo didattico in Google Classroom verrà sperimentato in maniera completa ed esaustiva, partendo dalla fase di creazione delle risorse, fino alla consegna e archiviazione degli elaborati valutati. 

“Didattica per competenze e innovazione metodologica nel II ciclo di Istruzione”  

(Corso online durata n. 10 ore accreditato su Sofia con ID 70862 iniziativa e ID edizione 104205) 

Destinatari: Docenti della scuola Secondaria di II grado, personale educativo

Il percorso è orientato a fornire metodologie operative per attuare la didattica per competenze nel II ciclo d’istruzione (scuola secondaria di II grado), valorizzando quanto la rete mette a disposizione e curando il processo, dalla progettazione alla creazione di rubriche di valutazione, passando per la didattica in aula. Partendo dalla centralità del concetto di competenza, si analizzeranno riferimenti normativi e repertori di competenze, per poi passare in rassegna gli step fondamentali per realizzare la programmazione e la costruzione di Unità di Apprendimento. Si sperimenteranno metodologie didattiche innovative e strumenti didattici performanti, orientati a valorizzare la logica di prodotto/processo. Si proseguirà con la realizzazione di UdA e costruzione di rubriche di valutazione per l’Unità di Apprendimento. 

“Didattica per competenze e innovazione metodologica nel I ciclo di Istruzione”  

(Corso online durata n. 10 ore accreditato su Sofia con ID 70858 iniziativa e ID edizione 104201

Destinatari: Docenti della scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado, personale educativo

Il percorso è orientato a fornire metodologie operative per attuare la didattica per competenze (nel I ciclo d’istruzione- Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado), valorizzando quanto la rete mette a disposizione e curando il processo, dalla progettazione alla creazione di rubriche di valutazione, passando per la didattica in aula. Partendo dalla centralità del concetto di competenza, si analizzeranno riferimenti normativi e repertori di competenze, per poi passare in rassegna gli step fondamentali per realizzare la programmazione e la costruzione di Unità di Apprendimento. Si sperimenteranno metodologie didattiche innovative e strumenti didattici performanti, orientati a valorizzare la logica di prodotto/processo. Si proseguirà con la realizzazione di UdA e costruzione di rubriche di valutazione per l’Unità di Apprendimento. 

“Web App per la didattica senza account”  

(Corso online durata n. 10 ore accreditato su Sofia con ID 66689 iniziativa e ID edizione 97875)

Destinatari: Docenti di ogni ordine e grado, personale educativo
Il percorso è orientato ad accompagnare il docente nell’utilizzo di 13 categorie differenti di web-app per la didattica, fruibili senza registrazione/account, utilizzabili anche dagli allievi nella quotidianità in classe per creare risorse condivisibili e lavorare in maniera collaborativa. Il percorso offre, per ogni categoria, spunti operativi e metodologici per strutturare attività coinvolgenti e motivanti, in qualunque disciplina e per ogni ordine e grado di scuola. La sperimentazione con le web app consentirà di lavorare su testo e immagini, generare file audio e video, lavorare con immagini e fotografie, creare attività, cruciverba, fumetti e nuvole di parole, nonché gestire tante microattività, quali ad es. creare gruppi di lavoro, utilizzare countdown e dadi, generare profili social di personaggi storici etc… 

“Educazione civica nella scuola dell'infanzia e primaria: idee, spunti e progetti”  

(Corso online durata n. 10 ore accreditato su Sofia con ID 61963 iniziativa e ID edizione 90844

Destinatari: Docenti di scuola dell’infanzia e primaria, personale educativo 

Il percorso è orientato a fornire competenze operative per integrare l’insegnamento dell’educazione civica nella dimensione trasversale della programmazione, così come richiesto dalla Legge 92/2019 e dalle successive Linee Guida; nello specifico, il percorso si propone di declinare i riferimenti normativi nella duplice direzione della programmazione e della didattica in aula, valorizzando la portata innovativa di ambienti di apprendimento e risorse educative, con l’obiettivo di integrare le competenze di cittadinanza e le tematiche delle 3 macro-aree (Costituzione, Sviluppo sostenibile e Cittadinanza digitale) in Unità di Apprendimento interdisciplinari, focalizzando l’attenzione sulle specificità della Scuola dell’Infanzia e Primaria. Al termine del percorso, in coerenza con le Indicazioni Nazionali, il portfolio di competenze delle Linee Guida sarà integrato nel relativo curricolo scolastico

“Educazione civica nella scuola secondaria di I grado: idee, spunti e progetti”  

(Corso online durata n. 10 ore accreditato su Sofia con ID 61964 iniziativa e ID edizione 90845). 

Destinatari: Docenti di scuola secondaria di I grado e  personale educativo 

Il percorso è orientato a fornire competenze operative per integrare l’insegnamento dell’educazione civica nella dimensione trasversale della programmazione, così come richiesto dalla Legge 92/2019 e dalle successive Linee Guida; nello specifico, il percorso si propone di declinare i riferimenti normativi nella duplice direzione della programmazione e della didattica in aula, valorizzando la portata innovativa di ambienti di apprendimento e risorse educative, con l’obiettivo di integrare le competenze di cittadinanza e le tematiche delle 3 macro-aree (Costituzione, Sviluppo sostenibile e Cittadinanza digitale) in Unità di Apprendimento interdisciplinari, focalizzando l’attenzione sulle specificità della Scuola Secondaria di I grado. Al termine del percorso, in coerenza con le Indicazioni Nazionali, il portfolio di competenze delle Linee Guida sarà integrato nel relativo curricolo scolastico. 

“Educazione civica nella scuola secondaria di II grado: idee, spunti e progetti”  

(Corso online durata n. 10 ore accreditato su Sofia con ID 61965 iniziativa e ID edizione  90846). 

Destinatari: Docenti di scuola secondaria di II grado e  personale educativo 

Il percorso è orientato a fornire competenze operative per integrare l’insegnamento dell’educazione civica nella dimensione trasversale della programmazione, così come richiesto dalla Legge 92/2019 e dalle successive Linee Guida; nello specifico, il percorso si propone di declinare i riferimenti normativi nella duplice direzione della programmazione e della didattica in aula, valorizzando la portata innovativa di ambienti di apprendimento e risorse educative, con l’obiettivo di integrare le competenze di cittadinanza e le tematiche delle 3 macro-aree (Costituzione, Sviluppo sostenibile e Cittadinanza digitale) in Unità di Apprendimento interdisciplinari, focalizzando l’attenzione sulle specificità della Scuola Secondaria di II grado. Al termine del percorso, il portfolio di competenze delle Linee Guida sarà integrato nel PECUP e nel relativo curricolo scolastico.

"Videolezioni e quiz interattivi nella DDI (integrabili in Classroom)" 

(Corso online durata n. 10 ore accreditato su Sofia con ID 61496 iniziativa e ID edizione  89121). 

Destinatari: Docenti della scuola primaria, secondaria di I e II grado, personale educativo 

Il percorso è orientato a fornire competenze operative per gestire la Didattica Digitale Integrata, partendo dalle Linee Guida e dai riferimenti normativi per acquisire un quadro d’insieme in relazione a strumenti da utilizzare e approcci metodologici da valorizzare, per la costruzione di setting di apprendimento in modalità blended (sincrona e asincrona). Nello specifico, partendo dalla progettazione delle videolezioni e delle relative risorse educative, si sperimenterà come gestire l’intero processo didattico, dalla creazione di videolezioni (con differenti livelli di personalizzazione) fino alla costruzione di quiz e questionari, con un focus su azioni di verifica e monitoraggio dei risultati. Per entrambi gli applicativi utilizzati (EdPuzzle e Quizizz) si sperimenterà, inoltre, la procedura di integrazione con Google Classroom, così da ottimizzare la gestione delle classi virtuali e la conseguente raccolta di verifiche e risultati.

 "Le Mappe: strumento didattico per l’apprendimento" 

(Corso online durata n. 10 ore accreditato su Sofia con ID 61489 iniziativa e ID edizione 89114). 

Destinatari: Docenti della scuola primaria, secondaria di I e II grado, personale educativo 

Il percorso è orientato a fornire competenze operative per integrare l’utilizzo delle mappe, concettuali, mentali e multimediali, all’interno della propria didattica; nello specifico, il percorso si propone di delineare i principi di costruzione nella duplice direzione dell’approccio teorico e dell’applicabilità didattica, valorizzando la portata innovativa di applicativi utili alla creazione di mappe, con l’obiettivo di sviluppare un atteggiamento attivo dell’allievo, autentico protagonista di un processo personale che, per mezzo della mappa, porta alla consapevolezza della conoscenza. Inoltre, si farà un breve focus sullo “Strumento mappa” con un ruolo compensativo, per superare difficoltà di organizzazione e memorizzazione dei contenuti.

 "Google Sites per le attività didattiche" 

(Corso online durata n. 10 ore accreditato su Sofia con ID 61465 iniziativa e ID edizione 89090). 

Destinatari: Docenti di ogni ordine e grado e  personale educativo 

Il percorso è orientato a fornire competenze operative per un utilizzo performante di Google Sites all’interno della propria didattica; nello specifico, il corso si propone di delineare i principi di costruzione di un sito/repository all’interno del quale poter inserire oggetti di apprendimento in forma (testi, immagini, video, documenti…) e link a risorse esterne, in grado di facilitare l’applicabilità didattica, con la creazione di repository per favorire un atteggiamento attivo dell’allievo. Nello specifico, si focalizzerà l’attenzione sulla sperimentazione diretta di costruzione e condivisione di un Google Sites per organizzare attività didattiche estremamente dinamiche ed accattivanti, utili a favorire un apprendimento interattivo.

 "Word, Excel e PowerPoint per la didattica" 

(Corso online durata n. 25 ore accreditato su Sofia con ID 62299 iniziativa e ID edizione 91217). 

Destinatari: Docenti di ogni ordine e grado e  personale educativo 

Il percorso è orientato a esplorare le funzionalità dei principali applicativi del Pacchetto Office (versioni 2010 – 2013); nello specifico, durante il percorso, verranno illustrate le modalità per gestire gli applicativi funzionali alla redazione di documenti (Word), alla gestione di fogli di calcolo (Excel) e alla realizzazione di presentazioni (PowerPoint). Contestualmente, verranno descritte le potenzialità in termini di adattabilità, nell’importazione di dati e contenuti da un applicativo all’altro, in quanto rappresentano strumenti indispensabili per svolgere non soltanto le attività didattiche in aula, ma anche tutta la fase organizzativa a supporto. Tutto ciò nell'ottica di ottimizzare il lavoro e massimizzare i risultati in termini di ottimizzazione dei tempi e fruizione delle risorse, con allievi e colleghi, così come indicato nel Piano Nazionale della Scuola Digitale - PNSD.

"Costruire esercizi avanzati con Scratch (10 tipologie)" 

(Corso online durata n. 25 ore accreditato su Sofia con ID 62298 iniziativa e ID edizione 91215). 

Destinatari: Docenti di scuola primaria, secondaria di I e II grado, personale educativo 

Il percorso è orientato a fornire le competenze operative per creare esercizi didattici interattivi attraverso la programmazione a blocchi in piattaforma Scratch ad un livello avanzato, prendendo in considerazione tutti gli strumenti messi a disposizione (ad es. liste, blocchi, estensioni…) per realizzare esercizi interattivi per la didattica, consentendo di verticalizzare autonomamente sulla propria disciplina di insegnamento e di rendere i progetti fruibili ai propri allievi e colleghi, in vari ambienti di apprendimento. Si realizzeranno esercizi modulabili e riutilizzabili, partendo dai modelli suggeriti, che consentiranno di adeguare in modo performante ed ottimizzato i propri esercizi, in base al target di allievi e secondo gli step progressivi di apprendimento.

 “La tecnologia e le APP nell'insegnamento della religione cattolica- Secondaria di I grado”  

(Corso online durata n. 10 ore accreditato su Sofia con ID 66846 iniziativa e ID edizione 98241)

Destinatari: Docenti della Scuola Secondaria di I grado
Il corso è orientato a fornire competenze operative per un utilizzo della tecnologia e delle APP all’interno della propria didattica, verticalizzato sull’insegnamento della Religione Cattolica; nello specifico, il corso si propone di delineare un’applicazione sistematica della tecnologia supportata dalle app didattiche per favorire la realizzazione di percorsi, in grado di facilitare l’applicabilità didattica, con la creazione di repository per favorire un atteggiamento attivo e collaborativo dell’allievo. Nello specifico, si focalizzerà l’attenzione sull’utilizzo delle principali app di Google per organizzare attività didattiche dinamiche ed accattivanti, utili a favorire un apprendimento collaborativo e interattivo, finalizzato al consolidamento delle competenze acquisite dagli alunni 

 Relatori:

I relatori dei percorsi sono formatori con esperienza consolidata nell’ambito dell’integrazione delle tecnologie nella didattica e in metodologie didattiche. I formatori sono stati relatori in numerosi corsi accreditati MIUR, nonché in attività formative per docenti relative a percorsi di aggiornamento, afferenti agli Snodi Formativi e agli Ambiti Territoriali.

COSTI:

Corsi online della durata di n. 10 ore 

  • pacchetto “10 docenti” per l’Istituto scolastico al costo complessivo di €250,00;

  • pacchetto“20 docenti” per l’Istituto scolastico al costo complessivo di €500,00; 

  • pacchetto “40 docenti” per l’Istituto scolastico al costo complessivo di €1.000,00.

Per ogni ulteriore partecipante rispetto ai pacchetti sopra indicati è previsto un costo di 25,00 euro a docente.

In alternativa, ciascun percorso è acquistabile dai singoli docenti con Voucher carta docente, a mezzo bonifico o carta di credito/Paypal al costo di 49,00 euro.

 Corsi online della durata di n. 15 ore 

 

  • pacchetto “10 docenti” per l’Istituto scolastico al costo complessivo di €350,00;

  • pacchetto“20 docenti” per l’Istituto scolastico al costo complessivo di €700,00; 

  • pacchetto “40 docenti” per l’Istituto scolastico al costo complessivo di €1.400,00.

 

Per ogni ulteriore partecipante rispetto ai pacchetti sopra indicati è previsto un costo di 35,00 euro a docente.

 In alternativa, ciascun percorso è acquistabile dai singoli docenti con Voucher carta docente, a mezzo bonifico o carta di credito/Paypal al costo di 69,00 euro.

Corsi online della durata di n. 25 ore 

  • pacchetto “10 docenti” per l’Istituto scolastico al costo complessivo di €450,00;

  • pacchetto“20 docenti” per l’Istituto scolastico al costo complessivo di € 900,00; 

  • pacchetto “40 docenti” per l’Istituto scolastico al costo complessivo di €1.800,00.

Per ogni ulteriore partecipante rispetto ai pacchetti sopra indicati è previsto un costo di 45,00 euro a docente.

In alternativa, ciascun percorso è acquistabile dai singoli docenti con Voucher carta docente, a mezzo bonifico o carta di credito/Paypal al costo di 89,00 euro.

 Qualora l’Istituto scolastico volesse aderire a uno o a più percorsi, ritenendoli di utilità per i propri docenti, Aretè Formazione si rende disponibile a supportare l’Istituto scolastico per gli adempimenti amministrativi relativi alla stipula della convenzione.

Per informazioni contattare la dott.ssa Raffaella Polidoro, al n. 351.8004944 o inviare una mail a infoscuola@aretegroup.it

 

CLICCA QUI PER SCARICARE L’INTERO DOCUMENTO