Percorsi formativi accreditati MIUR (Cicli di webinar / Corsi online) - a.s. 2021/2022

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ORGANISMO FORMATIVO

Aretè Formazione Srl, in qualità di Ente accreditato MIUR per la formazione del personale docente ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016, organizza per l’a.s 2021/2022 percorsi formativi (cicli di webinar + attività e-learning/ corsi online) per l’aggiornamento di docenti di ogni ordine e grado, sia di ruolo che non di ruolo, e per il personale educativo.

ORGANIZZAZIONE PERCORSI

I percorsi (accreditati su piattaforma ministeriale SOFIA e al MEPA) sono della durata di n. 10 ore, 15 ore, 25 ore o 50 ore formative e sono strutturati in modalità di ciclo di webinar e attività in e-learning o in modalità totalmente online.

Per quanto riguarda i cicli di webinar, le dirette con i formatori si svolgeranno in date prestabilite, in fascia oraria pre-serale dalle 17.30 alle 19.30.

Al termine di ciascun Webinar, i partecipanti avranno a disposizione le registrazioni degli eventi formativi, nonché materiali integrativi di supporto, fruibili online sulla piattaforma e-learning di Aretè. Pertanto, anche chi non potrà prendere parte a uno o più incontri programmati, avrà a disposizione tutte le registrazioni e potrà visionare i materiali in altri orari e giornate, in base ai propri impegni personali.

L'attività in e-learning potrà essere svolta dai partecipanti in qualunque fascia oraria, comodamente da casa, collegandosi mediante il proprio PC alla piattaforma e-learning di Aretè Formazione, attraverso materiali didattici in forma di videolezioni

Per quanto riguarda i corsi totalmente online sono strutturati con video-lezioni e materiali integrativi da visionare sulla piattaforma e-learning di Aretè Formazione in maniera autonoma, a qualsiasi ora e a seconda della propria disponibilità di tempo. 

Al termine di ciascun percorso, dopo aver scaricato l'attestato, i docenti potranno continuare ad avere a disposizione tutti i materiali per sempre, per continuare ad aggiornarsi e approfondire.

CATALOGO CICLI DI WEBINAR:

“Amministrare Google Workspace for Education – Livello base

(Ciclo di webinar + Attività e-learning, durata n. 15 ore)

Destinatari: Docenti di ogni ordine e grado scolastico, sia di ruolo che non di ruolo, personale educativo e personale ATA

PERIODO SVOLGIMENTO: 

IN PROGRAMMAZIONE (il corso verrà accreditato sulla piattaforma ministeriale  Sofia e sul MEPA)

Il percorso è orientato alla formazione di figure professionali, nell’ambito delle istituzioni scolastiche, in grado di configurare e gestire adeguatamente la piattaforma digitale Google Workspace for Education (ex GSuite for Education). Pertanto le attività formative si concentreranno sulla conoscenza e sull’utilizzo delle funzioni fondamentali presenti nella “Console di amministrazione” di Google Workspace for Education. In relazione alle diverse esigenze di scuole di scuole di ogni ordine e grado (dall’Infanzia alla Secondaria di secondo grado) si forniranno ai docenti partecipanti strategie di implementazione e utili suggerimenti sulle modalità di strutturazione della piattaforma: configurazione, utenti, unità organizzative, gruppi, applicazioni, estensioni, report, ecc.

Il percorso può essere acquistato dall'Istituto scolastico nelle seguenti modalità:

  • pacchetto n. 1 docente al costo omnicomprensivo di 139,00 euro;

  • pacchetto n. 3 docenti al costo omnicomprensivo di 297,00 euro (per ogni ulteriore partecipante rispetto al seguente pacchetto è previsto un costo di 99,00 euro cadauno).

In alternativa, il percorso potrà essere acquistato dai singoli docenti con Voucher carta docente, a mezzo bonifico o carta di credito/Paypal al costo di 139,00 euro.

“Strumenti per la nuova valutazione nella Primaria”

(Ciclo di webinar + Attività e-learning, durata n. 15 ore)

Destinatari:

Docenti di scuola primaria

Personale educativo 

PERIODO SVOLGIMENTO:

II EDIZIONE: Febbraio – Aprile (accreditato su Sofia con ID iniziativa 60949 e ID edizione 88534). Se si acquista su MEPA i codici di riferimento sono VALP2.2122.10/pacchetto per n.10 partecipanti - VALP2.2122.01/pacchetto per n. 1 partecipante.

Il percorso è orientato a integrare le nuove modalità di valutazione, introdotte dall’Ordinanza Ministeriale 172 del 04/12/2020 e relative linee guida; tali riferimenti normativi disciplinano la formulazione della valutazione periodica e finale degli apprendimenti nella scuola primaria. Partendo dall’individuazione delle principali novità (passaggio da voti a giudizi descrittivi, focus su obiettivi di apprendimento, livelli di acquisizione…), si realizzerà una panoramica del processo, dalla progettazione curricolare alle attività didattiche, passando per le fasi di verifica e di valutazione degli apprendimenti. Durante il percorso di sperimenterà come scegliere gli obiettivi di apprendimento su cui concentrare la valutazione, come declinare i livelli e quali strumenti (applicativi, piattaforme…) utilizzare per lavorare in modalità condivisa.

“Debate: approccio metodologico, strumenti e valutazione”

(Ciclo di webinar + Attività e-learning, durata n. 15 ore)

Destinatari:

Docenti scuola primaria

Docenti scuola secondaria I grado

Docenti scuola secondaria II grado

Personale educativo

PERIODO SVOLGIMENTO:

I EDIZIONE: Dicembre- Febbraio (accreditato su Sofia con ID iniziativa 61012 e ID edizione 88553). Se si acquista su MEPA i codici di riferimento sono DEBA1.2122.10/pacchetto per n. 10 partecipanti - DEBA1.2122.01/pacchetto per n. 1 partecipante.

II EDIZIONE: Febbraio – Aprile (accreditato su Sofia con ID iniziativa 61012 e ID edizione 88554). Se si acquista su MEPA i codici di riferimento sono DEBA2.2122.10/pacchetto per n.10 partecipanti - DEBA2.2122.01/pacchetto per n. 1 partecipante.

Il percorso è orientato a valorizzare il debate quale approccio metodologico innovativo, funzionale a sviluppare le competenze curricolari nella didattica quotidiana. Partendo da una panoramica sulle varie tipologie di debate applicabili alla didattica e focalizzando l’attenzione sulle caratteristiche delle varie fasi previste (scelta della mozione, ricerca, suddivisione in gruppi, preparazione, dibattimento, valutazione), si sperimenterà come progettare e realizzare sessioni di debate, sviluppando un approccio interdisciplinare; nella sperimentazione, oltre alle specificità della metodologia, si analizzeranno strumenti e applicativi da utilizzare per la realizzazione delle fasi, nonché aspetti prettamente orientati alla valutazione.

“Flipped Classroom: approccio metodologico, strumenti e valutazione”

(Ciclo di webinar + Attività e-learning, durata n. 15 ore)

Destinatari:

Docenti scuola primaria

Docenti scuola secondaria I grado

Docenti scuola secondaria II grado

Personale educativo

PERIODO SVOLGIMENTO:

I EDIZIONE: Dicembre- Febbraio (accreditato su Sofia con ID iniziativa 61048 e ID edizione 88608). Se si acquista su MEPA i codici di riferimento sono FLIP1.2122.10/pacchetto per n.10 partecipanti - FLIP1.2122.01/pacchetto per n. 1 partecipante.

II EDIZIONE: Maggio – Giugno (accreditato su Sofia con ID iniziativa 61048 e ID edizione 88610). Se si acquista su MEPA i codici di riferimento sono FLIP2.2122.10/pacchetto per n.10 partecipanti - FLIP2.2122.01/pacchetto per n. 1 partecipante.

Il percorso è orientato a sperimentare le infinite potenzialità della Flipped Classroom, quale approccio metodologico innovativo per promuovere una didattica attiva e partecipativa, anche in modalità integrata o mista. Partendo dall’impostazione metodologica e dalla predisposizione del setting di apprendimento, si rifletterà su aspetti pratici (quali ad es. applicativi per la creazione di risorse educative, strumenti e modalità per l’archiviazione…) e su aspetti più prettamente pedagogici (quali ad es. focus su competenze, ruolo del docente…) riflettendo trasversalmente sulla pervasività dell’approccio metodologico, dalla progettazione alla valutazione.

“App e strategie didattiche per l’inclusione”

(Ciclo di webinar + Attività e-learning, durata n. 15 ore)

Destinatari:

Docenti scuola primaria

Docenti scuola secondaria I grado

Docenti scuola secondaria II grado

Personale educativo

PERIODO SVOLGIMENTO:

I EDIZIONE: Dicembre – Febbraio (accreditato su Sofia con ID iniziativa 61089 e ID edizione 88666). Se si acquista su MEPA i codici di riferimento sono APIN1.2122.10/pacchetto per n.10 partecipanti - APIN1.2122.01/pacchetto per n. 1 partecipante.

II EDIZIONE: Maggio – Giugno (accreditato su Sofia con ID iniziativa 61089 e ID edizione 88667). Se si acquista su MEPA i codici di riferimento sono APIN2.2122.10/pacchetto per n.10 partecipanti - APIN2.2122.01/pacchetto per n. 1 partecipante.

Il percorso è orientato a fornire competenze operative per l’uso di app orientate alla didattica inclusiva, fondamentali nel caso di allievi con BES e con DSA. Sono vari gli strumenti digitali utilizzabili come inclusivi, che possono essere anche integrati tra di loro per sfruttarne le funzionalità; tra questi si annoverano alcuni tipi di app per la costruzione di quiz e giochi interattivi, libri elettronici, mappe mentali e strumenti di sintesi e dettatura vocale, che facilitano l’apprendimento di allievi che presentano difficoltà a causa di DSA o BES; ci saranno alcuni momenti di mentoring (n.2 ore extra monte ore) per la condivisione didattica e pedagogica di risorse, tra formatore e partecipanti. Si userà Google Classroom come ambiente di condivisione e apprendimento.

“Costruzione e gestione di un compito autentico”

(Ciclo di webinar + Attività e-learning, durata n. 15 ore)

Destinatari:

Docenti scuola primaria

Docenti scuola secondaria I grado

Docenti scuola secondaria II grado

Personale educativo

PERIODO SVOLGIMENTO:

Dicembre – Febbraio (accreditato su Sofia con ID iniziativa 61010 e ID edizione 88544). Se si acquista su MEPA i codici di riferimento sono COMAU.2021.10/pacchetto per n.10 partecipanti - COMAU.2021.01/pacchetto per n. 1 partecipante.

Il percorso è orientato a fornire competenze operative per affrontare le fasi e gli strumenti di costruzione di un compito autentico al fine di promuovere negli allievi l’apprendimento significativo. Si analizzeranno i diversi processi pedagogici e metodologici che vanno dalla fase di ideazione alla fase di presentazione agli allievi della consegna relativa al compito autentico, fino alla realizzazione del prodotto finale. Si affronteranno aspetti legati alla valutazione autentica con riferimento alla costruzione di un feedback che attivi l’apprendimento significativo negli allievi. Faranno da corollario alla costruzione del compito autentico, strumenti come Google moduli, Google sites, Google presentazioni e Coggle. Si utilizzerà Google classroom come ambiente di apprendimento e di condivisione per tutta la durata del percorso.

Costruzione e strutturazione di mappe: strumento didattico per l’apprendimento

(Ciclo di webinar + Attività e-learning, durata n. 15 ore)

Destinatari:

Docenti di scuola primaria

Docenti di scuola secondaria di I grado

Docenti di scuola secondaria di II grado

Personale educativo

PERIODO SVOLGIMENTO:

II EDIZIONE: Dicembre – Febbraio (accreditato su Sofia con ID iniziativa 60971 e ID edizione 88448). Se si acquista su MEPA i codici di riferimento sono MADI2.2122.10/pacchetto per n.10 partecipanti - MADI2.2122.01/pacchetto per n. 1 partecipante.

Il corso è orientato a fornire competenze operative per integrare l’utilizzo delle mappe, concettuali, mentali e multimediali, all’interno della propria didattica; nello specifico, il percorso si propone di delineare i principi di costruzione nella duplice direzione dell’approccio teorico e dell’applicabilità didattica, valorizzando la portata innovativa di applicativi utili alla creazione di mappe, con l’obiettivo di sviluppare un atteggiamento attivo dell’allievo, autentico protagonista di un processo personale che, per mezzo della mappa, porta alla consapevolezza della conoscenza. Inoltre, si farà un breve focus sullo “Strumento mappa” con un ruolo compensativo, per superare difficoltà di organizzazione e memorizzazione dei contenuti.

“Costruzione di Unità di Apprendimento per l'Educazione Civica (nel I ciclo di istruzione)”

(Ciclo di webinar + Attività e-learning, durata n. 25 ore)

Destinatari:

Docenti di scuola dell’infanzia

Docenti di scuola primaria

Docenti di scuola secondaria di I grado

Personale educativo

PERIODO SVOLGIMENTO:

II EDIZIONE: Dicembre – Febbraio (accreditato su Sofia con ID iniziativa 61002 e ID edizione 88517). Se si acquista su MEPA i codici di riferimento sono UDAP2.2122.10/pacchetto per n.10 partecipanti -UDAP2.2122.01/pacchetto per n. 1 partecipante.

Il percorso è orientato a fornire modalità operative per costruire Unità di Apprendimento nel I ciclo d’istruzione, coerentemente con le Indicazioni Nazionali e con le Linee Guida della Legge 92/2019, relativa all’integrazione dell’Educazione Civica. Il percorso prenderà in considerazione tutti gli aspetti del processo didattico, dalla progettazione di UdA alla valutazione, passando per la didattica in aula. Nella dimensione trasversale della programmazione curricolare, si andranno a progettare attività interdisciplinari relativamente alle tematiche delle 3 macroaree (Costituzione, Sviluppo sostenibile e Cittadinanza digitale) funzionali alla redazione di UdA, focalizzando l’attenzione sulle specificità della scuola dell’Infanzia, della Primaria e Secondaria di I grado. Si introdurranno ambienti di apprendimento e metodologie didattiche innovative, valorizzabili anche nella didattica digitale integrata.

“Costruzione di Unità di Apprendimento per l'Educazione Civica (nel II ciclo di istruzione)”

(Ciclo di webinar + Attività e-learning, durata n. 25 ore)

Destinatari:

Docenti di scuola secondaria di II grado

Personale educativo

PERIODO SVOLGIMENTO:

IN PROGRAMMAZIONE (il corso verrà accreditato sulla piattaforma ministeriale  Sofia e sul MEPA)

Il percorso è orientato a fornire modalità operative per costruire Unità di Apprendimento nel II ciclo d’istruzione, per integrare l’insegnamento dell’Educazione Civica (Legge 92/2019) nella didattica, coerentemente con l’impianto normativo di Licei, Tecnici e Professionali. Il percorso prenderà in considerazione tutti gli aspetti del processo didattico, dalla progettazione di UdA alla valutazione, passando per la didattica in aula. Nella dimensione trasversale della programmazione curricolare, si andranno a progettare attività interdisciplinari relativamente alle tematiche delle 3 macroaree (Costituzione, Sviluppo sostenibile e Cittadinanza digitale) funzionali alla redazione di UdA, focalizzando l’attenzione sulle specificità della scuola Secondaria di II grado. Si introdurranno ambienti di apprendimento e metodologie didattiche innovative, valorizzabili anche nella didattica digitale integrata.

“Le estensioni di Google per l’inclusione”

(Ciclo di webinar + Attività e-learning, durata n. 25 ore)

Destinatari:

Docenti scuola primaria

Docenti scuola secondaria I grado

Docenti scuola secondaria II grado

Personale educativo

PERIODO SVOLGIMENTO:

I EDIZIONE: Dicembre – Febbraio (accreditato su Sofia con ID iniziativa 60848 e ID edizione 88275). Se si acquista su MEPA i codici di riferimento sono ESGO1.2122.10/pacchetto per n.10 partecipanti -ESGO1.2122.01/pacchetto per n. 1 partecipante.

II EDIZIONE: Maggio – Giugno (accreditato su Sofia con ID iniziativa 60848 e ID edizione 88531). Se si acquista su MEPA i codici di riferimento sono ESGO2.2122.10/pacchetto per n.10 partecipanti -ESGO2.2122.01/pacchetto per n. 1 partecipante.

Il percorso è orientato a fornire competenze operative per l’utilizzo delle estensioni di Google, nello specifico per la didattica inclusiva, con un ruolo determinante nel caso di allievi con BES e con DSA. Sono diversi gli strumenti digitali utilizzabili come compensativi, che possono essere anche integrati tra di loro per sfruttarne a pieno le funzionalità; tra questi si annoverano le estensioni, piccoli programmi software in grado di modificare e migliorare le funzionalità del browser Chrome, orientate alla sintesi vocale, leggibilità, comprensione della lettura, messa a fuoco, navigazione. Si utilizzerà Google Classroom come ambiente di apprendimento e di condivisione.

“Didattica digitale integrata con Genially

(Ciclo di webinar + Attività e-learning, durata n. 25 ore)

Destinatari: Docenti di ogni ordine e grado scolastico, sia di ruolo che non di ruolo, e personale educativo

PERIODO SVOLGIMENTO:

II EDIZIONE: Dicembre – Febbraio (accreditato su Sofia con ID iniziativa 60961 e ID edizione 88427). Se si acquista su MEPA i codici sono GENI2.2122.10/pacchetto per n.10 partecipanti -GENI2.2122.01/pacchetto per n. 1 partecipante.

Il percorso è orientato a fornire competenze operative per la creazione di risorse educative, mediante la piattaforma Genially; sperimentando l’utilizzo di diversi template, docenti di ogni ordine e grado potranno realizzare le proprie risorse interattive (ivi comprese escape room), da utilizzare, in qualunque materia, nella didattica digitale integrata. Nella sperimentazione verranno integrati aspetti pedagogici (legati al processo di apprendimento), spunti e approcci metodologici, richiami alla progettazione curricolare e focus sull’inclusività. Nello specifico, si analizzeranno le possibilità di integrazione di altre risorse (realizzate con altri applicativi), l’esportazione per il riutilizzo in appositi repository e l’uso di estensioni per arricchire i propri elaborati. Si utilizzerà Google Classroom come ambiente di apprendimento e di condivisione. 

Il percorso, comprensivo di licenza Genially EDU PRO per ciascun docente, valida per un anno sarà acquistabile nelle seguenti modalità:

- pacchetto “10 docenti” per l’Istituto scolastico al costo complessivo di €650,00;

- pacchetto “20 docenti” per l’Istituto scolastico al costo complessivo di €1.300,00;

- pacchetto “40 docenti” per l’Istituto scolastico al costo complessivo di €2.600,00.

 

Per ogni ulteriore partecipante rispetto ai pacchetti sopra indicati è previsto un costo di 65,00 euro a docente.

In alternativa, il percorso, comprensivo di licenza Genially EDU PRO, potrà essere acquistato dai singoli docenti con Voucher carta docente, a mezzo bonifico o carta di credito/Paypal al costo di 129,00 euro.

“La didattica con le estensioni di Google”

(Ciclo di webinar + Attività e-learning, durata n. 25 ore)

Destinatari: Docenti di ogni ordine e grado scolastico, sia di ruolo che non di ruolo, e personale educativo

PERIODO SVOLGIMENTO:

II EDIZIONE: Febbraio – Aprile (accreditato su Sofia con ID iniziativa 61133 e ID edizione 88735). Se si acquista su MEPA i codici di riferimento sono DEGO2.2122.10/pacchetto per n.10 partecipanti -DEGO2.2122.01/pacchetto per n. 1 partecipante).

Il percorso è orientato a fornire competenze operative per integrare nella didattica quotidiana l'utilizzo delle Estensioni di Google. La scelta delle estensioni proposte durante il percorso è stata realizzata in base a due criteri essenziali, ossia la compatibilità con gli aggiornamenti di Chrome e le applicazioni Google, nonché la stabilità in termini di efficacia e sicurezza. Nello specifico, si sperimenteranno estensioni prettamente orientate ad ambiti disciplinari (ad es. per scrivere e integrare formule matematiche oppure per facilitare la letto-scrittura) assieme ad altre più trasversali (ad es. per la realizzazione di videotutorial, per l’aggiunta di note vocali o per la creazione di mappe). Contestualmente, si analizzeranno anche estensioni e componenti aggiuntivi che agevolano il lavoro del docente (ad es. per la gestione di gruppi di lavoro in ambiente Workspace, per l’invio personalizzato di mail o per bloccare le risposte in relazione a un certo numero di richieste previste). A completamento del percorso, si illustreranno strategie per importare/esportare contenuti di Classroom, nonché creare copie in altri account. Al termine del percorso, i partecipanti saranno in grado di procedere in modo autonomo nell’individuazione delle estensioni più utili per i propri bisogni didattici ed organizzativi e nella installazione sicura di esse, ma soprattutto nella gestione contemporanea di molteplici estensioni.

“Dalla videolezione alla valutazione: strumenti e metodologie per la Didattica Digitale Integrata”

(Ciclo di webinar + Attività e-learning, durata n. 25 ore)

Destinatari:

Docenti scuola primaria

Docenti scuola secondaria I grado

Docenti scuola secondaria II grado

Personale educativo

PERIODO SVOLGIMENTO:

Febbraio-Aprile (accreditato su Sofia con ID iniziativa 61153 e ID edizione 88753). Se si acquista su MEPA i codici di riferimento sono VIDE1.2122.10/pacchetto per n.10 partecipanti -VIDE1.2122.01/pacchetto per n. 1 partecipante.

Il percorso è orientato a fornire competenze operative per gestire la Didattica Digitale Integrata, partendo dalle Linee Guida e dai riferimenti normativi per acquisire un quadro d’insieme in relazione a strumenti da utilizzare e approcci metodologici da valorizzare, per la costruzione di setting di apprendimento in modalità blended (sincrona e asincrona). Nello specifico, partendo dalla progettazione delle videolezioni e delle relative risorse educative, si sperimenterà come gestire l’intero processo didattico, dalla creazione di video didattici (con differenti livelli di personalizzazione, mediante note e domande integrative) fino alla costruzione di quiz e questionari, con un focus su azioni di verifica e monitoraggio, nonché sulla valutazione specifica nella DDI. Per ciascun applicativo introdotto, si realizzerà un focus relativo all’integrazione in Google Classroom e altri sistemi LMS.

“App e strumenti per la didattica digitale integrata”

(Ciclo di webinar + Attività e-learning, durata n. 25 ore)

Destinatari: Docenti di ogni ordine e grado scolastico, sia di ruolo che non di ruolo, e personale educativo

PERIODO SVOLGIMENTO:

Dicembre – Febbraio (accreditato su Sofia con ID iniziativa 61096 e ID edizione 88673). Se si acquista su MEPA i codici di riferimento sono APDDI.2122.10/pacchetto per n.10 partecipanti -APDDI.2122.01/pacchetto per n. 1 partecipante.

Il percorso è orientato a fornire competenze operative per l’uso di app per supportare gli allievi nella costruzione di un apprendimento significativo e coinvolgente, nell’ottica della metodologia della didattica digitale integrata. Sono vari gli strumenti digitali estremamente utili per la costruzione di risorse didattiche, anche integrabili tra di loro, che possano consentire la piena stimolazione delle intelligenze multiple dei nostri allievi; nello specifico, durante il corso, si utilizzeranno app per costruire quiz e giochi interattivi con PanQuiz!, libri elettronici con Book Creator, infografiche con Canva, schede didattiche interattive con Top Worksheets e repository in forma di sito con Wix; tali app consentono la creazione di risorse educative che facilitano il processo didattico e l’apprendimento di allievi, rendendolo significativo, contestualizzato e consapevole. Si userà Google Classroom come ambiente di condivisione e apprendimento.

“Le estensioni di Genially per la didattica interattiva”

(Ciclo di webinar + Attività e-learning, durata n. 25 ore)

Destinatari: Docenti di ogni ordine e grado scolastico, sia di ruolo che non di ruolo, e personale educativo

PERODO SVOLGIMENTO

Maggio- Giugno  (accreditato su Sofia con ID iniziativa 61438 e ID edizione 89045). Se si acquista su MEPA i codici di riferimento sono GENIT.2122.10/pacchetto per n.10 partecipanti -GENIT.2122.01/pacchetto per n. 1 partecipante.

Il percorso è orientato a fornire competenze operative per la creazione e gestione di estensioni che possano personalizzare le funzionalità già presenti nei template della piattaforma Genially adattabili ai propri bisogni didattici; sperimentando l’utilizzo delle diverse estensioni, docenti di ogni ordine e grado potranno realizzare le proprie risorse interattive, da utilizzare, in qualunque disciplina, per una didattica interattiva. Nello specifico, si analizzeranno le possibilità di integrazione di estensioni utili per creare risorse didattiche estremamente accattivanti per stimolare l’interesse e la curiosità degli allievi. Si utilizzerà Google Classroom come ambiente di apprendimento e di condivisione.

“Gestione delle attività didattiche in Classroom con le App di Google”

(Ciclo di webinar + Attività e-learning, durata n. 25 ore)

Destinatari: Docenti di ogni ordine e grado scolastico, sia di ruolo che non di ruolo, e personale educativo

PERODO SVOLGIMENTO

IN PROGRAMMAZIONE (il corso verrà accreditato sulla piattaforma ministeriale Sofia e sul MEPA).

Il corso è orientato a fornire competenze operative e metodologiche per utilizzare al meglio le principali APP di Google (Documenti, Moduli, Presentazioni, Jamboard, Sites) in Classroom per gestire compiti e materiali didattici. Google Drive e i principi di condivisione costituiranno la base per la corretta ed efficace gestione delle varie attività. Si sperimenteranno differenti tipologie di compiti strutturati, anche con l’utilizzo di molteplici App di Google, per consentire la migliore performance didattica a ciascun docente e favorire l’apprendimento degli allievi. I Webinar in diretta consentiranno ai docenti partecipanti al corso, attraverso le varie interazioni con i formatori, di comprendere le migliori strategie didattiche e metodologiche da attivare con i propri allievi in base agli obiettivi di ogni attività che andranno a realizzare. Per fornire maggior valore aggiunto al processo didattico, si analizzerà il ciclo di vita di un compito” nella duplice interazione docente/allievo in modo da consentire, ad ogni docente, di conoscere le azioni che i propri allievi potranno realizzare in risposta alle attività proposte. Tutte le accortezze tecniche relative al riutilizzo di compiti provenienti da altre classi, anche con griglia di valutazione da modificare, alle impostazioni generali e locali, all’archiviazione dei compiti e delle classi e alla correzione dei compiti consegnati attraverso differenti formati saranno la base operativa di ogni sperimentazione.

“Coding nella scuola primaria”

(Ciclo di webinar + Attività e-learning, durata n.  25 ore)

Destinatari:

Docenti scuola primaria

Personale educativo

PERIODO SVOLGIMENTO

II EDIZIONE: Febbraio – Aprile (accreditato su Sofia con ID iniziativa 61074 e ID edizione 88651). Se si acquista su MEPA i codici di riferimento sono COPI2.2122.10/pacchetto per n.10 partecipanti -COPI2.2122.01/pacchetto per n. 1 partecipante.

Il corso è orientato a inquadrare le attività di coding nella scuola primaria, prendendo in considerazione i riferimenti normativi e ponendo le basi dal punto di vista metodologico, così da poter integrare efficacemente il coding nella programmazione didattica. Partendo dai concetti di base di Informatica e dalla centralità del concetto di Algoritmo, si realizzerà la costruzione di percorsi strutturati di coding, specifici per la scuola Primaria, agganciando alcuni ambiti disciplinari; si potranno sperimentare attività di coding unplugged e, attraverso diverse piattaforme disponibili, percorsi di coding tecnologico, puntando allo sviluppo del pensiero logico, del problem solving e, più in generale, delle competenze digitali, per valorizzare il coding nella programmazione curricolare e nel portfolio scolastico, come richiesto a livello ministeriale e dalle direttive europee.

“Scratch a scuola”

(Ciclo di webinar + Attività e-learning, durata n. 25 ore)

Destinatari:

Docenti scuola primaria

Docenti scuola secondaria I grado

Docenti scuola secondaria II grado

Personale educativo

PERIODO SVOLGIMENTO

I EDIZIONE: Dicembre – Febbraio (accreditato su Sofia con ID iniziativa 61060 e ID edizione 88630). Se si acquista su MEPA i codici di riferimento sono SCSU1.2122.10/pacchetto per n.10 partecipanti -SCSU1.2122.01/pacchetto per n. 1 partecipante.

II EDIZIONE: Maggio – Giugno (accreditato su Sofia con ID iniziativa 61060 e ID edizione 88631). Se si acquista su MEPA i codici di riferimento sono SCSU2.2122.10/pacchetto per n.10 partecipanti -SCSU2.2122.01/pacchetto per n. 1 partecipante.

Il corso è orientato a fornire le competenze operative per utilizzare Scratch a scuola, integrando le funzionalità delle piattaforme di Google, in particolare CS First per la progettazione di attività didattiche e Classroom per la gestione della classe virtuale. Partendo dalla conoscenza dell’interfaccia e delle istruzioni, si realizzeranno progetti composti da sprite, script, sfondi, costumi e audio. A seguire, la creazione di animazioni, progetti di storytelling e semplici giochi interattivi verrà integrata in Google CS First, per sperimentare in maniera collaborativa e per verificare lo stato di avanzamento e i progressi degli allievi sui progetti in lavorazione, acquisendo anche indicatori per la valutazione, durante l’anno scolastico, su progetti più articolati. Contestualmente, l’integrazione con Google Classroom consentirà ai docenti di assegnare compiti e verificarne i processi di consegna, direttamente nella classe virtuale.

“Le APP di Google per la didattica innovativa (percorso di preparazione alla certificazione "Docente certificato Google Livello 1")”

(Ciclo di webinar + Attività e-learning, durata n. 50 ore)

Destinatari: Docenti di ogni ordine e grado scolastico, sia di ruolo che non di ruolo, e personale educativo

PERIODO SVOLGIMENTO:

IN PROGRAMMAZIONE (il corso verrà accreditato sulla piattaforma ministeriale Sofia e sul MEPA).

Il corso è orientato a fornire competenze operative per lavorare in ambiente Google; in modalità interattiva, durante i webinar, i corsisti verranno accompagnati ad acquisire, progressivamente, le competenze per utilizzare le APP di Google (Gmail, Drive, Gruppi, Calendar, Jamboard, Maps, Youtube, Foto, Disegni, Keep, Ricerca, Google Earth, Hangout, Meet) in ambito didattico. Si sperimenteranno, inoltre, diversi compiti strutturati, riferiti all’applicazione delle diverse APP, la cui integrazione in proposte didattiche fornirà valore aggiunto al processo educativo, consentendo di creare risorse didattiche innovative, immediatamente sperimentabili in classe. Il corso è orientato a fornire le competenze operative e applicative per sostenere gli esami previsti per il conseguimento della certificazione “Google Docente certificato Livello 1”.

“Le APP di Google per la didattica innovativa - Livello avanzato(percorso di preparazione alla certificazione "Docente certificato Google Livello 2")”

(Ciclo di webinar + Attività e-learning, durata n. 50 ore)

Destinatari: Docenti di ogni ordine e grado scolastico, sia di ruolo che non di ruolo, e personale educativo

PERIODO SVOLGIMENTO:

Marzo – Luglio (accreditato su Sofia con ID iniziativa 61326 e ID edizione 88939). Se si acquista su MEPA i codici di riferimento sono CERT2.2122.10/pacchetto per n.10 partecipanti -CERT2.2122.01/pacchetto per n. 1 partecipante.

Il corso è orientato a fornire competenze operative per utilizzare in maniera approfondita le diverse app dell'ambiente Google; in modalità interattiva, durante i webinar, i corsisti verranno accompagnati ad acquisire, ed approfondire progressivamente, le competenze per utilizzare le APP di Google (Gmail, Google Drive, Google Gruppi, Google Calendar, Jamboard, Google Maps, Youtube, Google Foto, Google Disegni, Keep, Tasks, Google Ricerca, Google Earth, Hangout, Google Meet) in ambito didattico e collaborativo organizzativo. Si sperimenteranno, inoltre, diversi compiti strutturati, riferiti all’applicazione di singole APP, ed alla integrazione di diverse APP, per consentire l’integrazione in ambito didattiche per fornire un valore aggiunto al processo educativo, consentendo di creare risorse didattiche innovative, immediatamente sperimentabili sia in classe che in ambito collaborativo tra i docenti. Il corso è orientato a fornire le competenze operative e applicative per sostenere gli esami previsti per il conseguimento della certificazione “Google Docente certificato Livello 2”.

 

CATALOGO CORSI ONLINE:

“Educazione civica nella scuola dell'infanzia e primaria: idee, spunti e progetti”  

(Corso online durata n. 10 ore accreditato su Sofia con ID 61963 edizione e ID iniziativa 90844Se si acquista su MEPA i codici di riferimento sono EDCIP.2122.10/pacchetto per n.10 partecipanti -EDCIP.2122.01/pacchetto per n. 1 partecipante.

Destinatari: Docenti di scuola dell’infanzia e primaria, personale educativo 

Il percorso è orientato a fornire competenze operative per integrare l’insegnamento dell’educazione civica nella dimensione trasversale della programmazione, così come richiesto dalla Legge 92/2019 e dalle successive Linee Guida; nello specifico, il percorso si propone di declinare i riferimenti normativi nella duplice direzione della programmazione e della didattica in aula, valorizzando la portata innovativa di ambienti di apprendimento e risorse educative, con l’obiettivo di integrare le competenze di cittadinanza e le tematiche delle 3 macro-aree (Costituzione, Sviluppo sostenibile e Cittadinanza digitale) in Unità di Apprendimento interdisciplinari, focalizzando l’attenzione sulle specificità della Scuola dell’Infanzia e Primaria. Al termine del percorso, in coerenza con le Indicazioni Nazionali, il portfolio di competenze delle Linee Guida sarà integrato nel relativo curricolo scolastico

“Educazione civica nella scuola secondaria di I grado: idee, spunti e progetti”  

(Corso online durata n. 10 ore accreditato su Sofia con ID 61964 edizione e ID iniziativa 90845). Se si acquista su MEPA i codici di riferimento sono EDCIM.2122.10/pacchetto per n.10 partecipanti -EDCIM.2122.01/pacchetto per n. 1 partecipante.

Destinatari: Docenti di scuola secondaria di I grado e  personale educativo 

Il percorso è orientato a fornire competenze operative per integrare l’insegnamento dell’educazione civica nella dimensione trasversale della programmazione, così come richiesto dalla Legge 92/2019 e dalle successive Linee Guida; nello specifico, il percorso si propone di declinare i riferimenti normativi nella duplice direzione della programmazione e della didattica in aula, valorizzando la portata innovativa di ambienti di apprendimento e risorse educative, con l’obiettivo di integrare le competenze di cittadinanza e le tematiche delle 3 macro-aree (Costituzione, Sviluppo sostenibile e Cittadinanza digitale) in Unità di Apprendimento interdisciplinari, focalizzando l’attenzione sulle specificità della Scuola Secondaria di I grado. Al termine del percorso, in coerenza con le Indicazioni Nazionali, il portfolio di competenze delle Linee Guida sarà integrato nel relativo curricolo scolastico. 

“Educazione civica nella scuola secondaria di II grado: idee, spunti e progetti”  

(Corso online durata n. 10 ore accreditato su Sofia con ID 61965 edizione e ID iniziativa  90846). Se si acquista su MEPA i codici di riferimento sono EDCIS.2122.10/pacchetto per n.10 partecipanti -EDCIS.2122.01/pacchetto per n. 1 partecipante.

Destinatari: Docenti di scuola secondaria di II grado e  personale educativo 

Il percorso è orientato a fornire competenze operative per integrare l’insegnamento dell’educazione civica nella dimensione trasversale della programmazione, così come richiesto dalla Legge 92/2019 e dalle successive Linee Guida; nello specifico, il percorso si propone di declinare i riferimenti normativi nella duplice direzione della programmazione e della didattica in aula, valorizzando la portata innovativa di ambienti di apprendimento e risorse educative, con l’obiettivo di integrare le competenze di cittadinanza e le tematiche delle 3 macro-aree (Costituzione, Sviluppo sostenibile e Cittadinanza digitale) in Unità di Apprendimento interdisciplinari, focalizzando l’attenzione sulle specificità della Scuola Secondaria di II grado. Al termine del percorso, il portfolio di competenze delle Linee Guida sarà integrato nel PECUP e nel relativo curricolo scolastico.

"Videolezioni e quiz interattivi nella DDI (integrabili in Classroom)" 

(Corso online durata n. 10 ore accreditato su Sofia con ID 61496 edizione e ID iniziativa  89121). Se si acquista su MEPA i codici di riferimento sono QUIZ.2122.10/pacchetto per n.10 partecipanti -QUIZ.2122.01/pacchetto per n. 1 partecipante.

Destinatari: Docenti della scuola primaria, secondaria di I e II grado, personale educativo 

Il percorso è orientato a fornire competenze operative per gestire la Didattica Digitale Integrata, partendo dalle Linee Guida e dai riferimenti normativi per acquisire un quadro d’insieme in relazione a strumenti da utilizzare e approcci metodologici da valorizzare, per la costruzione di setting di apprendimento in modalità blended (sincrona e asincrona). Nello specifico, partendo dalla progettazione delle videolezioni e delle relative risorse educative, si sperimenterà come gestire l’intero processo didattico, dalla creazione di videolezioni (con differenti livelli di personalizzazione) fino alla costruzione di quiz e questionari, con un focus su azioni di verifica e monitoraggio dei risultati. Per entrambi gli applicativi utilizzati (EdPuzzle e Quizizz) si sperimenterà, inoltre, la procedura di integrazione con Google Classroom, così da ottimizzare la gestione delle classi virtuali e la conseguente raccolta di verifiche e risultati.

 "Le Mappe: strumento didattico per l’apprendimento" 

(Corso online durata n. 10 ore accreditato su Sofia con ID 61489 edizione e ID iniziativa 89114). Se si acquista su MEPA i codici di riferimento sono MAPPE.2122.10/pacchetto per n.10 partecipanti -MAPPE.2122.01/pacchetto per n. 1 partecipante.

Destinatari: Docenti della scuola primaria, secondaria di I e II grado, personale educativo 

Il percorso è orientato a fornire competenze operative per integrare l’utilizzo delle mappe, concettuali, mentali e multimediali, all’interno della propria didattica; nello specifico, il percorso si propone di delineare i principi di costruzione nella duplice direzione dell’approccio teorico e dell’applicabilità didattica, valorizzando la portata innovativa di applicativi utili alla creazione di mappe, con l’obiettivo di sviluppare un atteggiamento attivo dell’allievo, autentico protagonista di un processo personale che, per mezzo della mappa, porta alla consapevolezza della conoscenza. Inoltre, si farà un breve focus sullo “Strumento mappa” con un ruolo compensativo, per superare difficoltà di organizzazione e memorizzazione dei contenuti.

 "Google Sites per le attività didattiche" 

(Corso online durata n. 10 ore accreditato su Sofia con ID 61465 edizione e ID iniziativa 89090). Se si acquista su MEPA i codici di riferimento sono SITES.2122.10/pacchetto per n.10 partecipanti -SITES.2122.01/pacchetto per n. 1 partecipante.

Destinatari: Docenti di ogni ordine e grado e  personale educativo 

Il percorso è orientato a fornire competenze operative per un utilizzo performante di Google Sites all’interno della propria didattica; nello specifico, il corso si propone di delineare i principi di costruzione di un sito/repository all’interno del quale poter inserire oggetti di apprendimento in forma (testi, immagini, video, documenti…) e link a risorse esterne, in grado di facilitare l’applicabilità didattica, con la creazione di repository per favorire un atteggiamento attivo dell’allievo. Nello specifico, si focalizzerà l’attenzione sulla sperimentazione diretta di costruzione e condivisione di un Google Sites per organizzare attività didattiche estremamente dinamiche ed accattivanti, utili a favorire un apprendimento interattivo.

 "Word, Excel e PowerPoint per la didattica" 

(Corso online durata n. 25 ore accreditato su Sofia con ID 62299 edizione e ID iniziativa 91217). Se si acquista su MEPA i codici di riferimento sono WORD.2122.10/pacchetto per n.10 partecipanti -WORD.2122.01/pacchetto per n. 1 partecipante.

Destinatari: Docenti di ogni ordine e grado e  personale educativo 

Il percorso è orientato a esplorare le funzionalità dei principali applicativi del Pacchetto Office (versioni 2010 – 2013); nello specifico, durante il percorso, verranno illustrate le modalità per gestire gli applicativi funzionali alla redazione di documenti (Word), alla gestione di fogli di calcolo (Excel) e alla realizzazione di presentazioni (PowerPoint). Contestualmente, verranno descritte le potenzialità in termini di adattabilità, nell’importazione di dati e contenuti da un applicativo all’altro, in quanto rappresentano strumenti indispensabili per svolgere non soltanto le attività didattiche in aula, ma anche tutta la fase organizzativa a supporto. Tutto ciò nell'ottica di ottimizzare il lavoro e massimizzare i risultati in termini di ottimizzazione dei tempi e fruizione delle risorse, con allievi e colleghi, così come indicato nel Piano Nazionale della Scuola Digitale - PNSD.

"Costruire esercizi avanzati con Scratch (10 tipologie)" 

(Corso online durata n. 25 ore accreditato su Sofia con ID 62298 edizione e ID iniziativa 91215). Se si acquista su MEPA i codici di riferimento sono ESAVS.2122.10/pacchetto per n.10 partecipanti -ESAVS.2122.01/pacchetto per n. 1 partecipante.

Destinatari: Docenti di scuola primaria, secondaria di I e II grado, personale educativo 

Il percorso è orientato a fornire le competenze operative per creare esercizi didattici interattivi attraverso la programmazione a blocchi in piattaforma Scratch ad un livello avanzato, prendendo in considerazione tutti gli strumenti messi a disposizione (ad es. liste, blocchi, estensioni…) per realizzare esercizi interattivi per la didattica, consentendo di verticalizzare autonomamente sulla propria disciplina di insegnamento e di rendere i progetti fruibili ai propri allievi e colleghi, in vari ambienti di apprendimento. Si realizzeranno esercizi modulabili e riutilizzabili, partendo dai modelli suggeriti, che consentiranno di adeguare in modo performante ed ottimizzato i propri esercizi, in base al target di allievi e secondo gli step progressivi di apprendimento.

 

Relatori:

I relatori dei percorsi sono formatori con esperienza consolidata nell’ambito dell’integrazione delle tecnologie nella didattica e in metodologie didattiche. I formatori sono stati relatori in numerosi corsi accreditati MIUR, nonché in attività formative per docenti relative a percorsi di aggiornamento, afferenti agli Snodi Formativi e agli Ambiti Territoriali.

COSTI:

Cicli di webinar + Attività e-learning della durata di n. 15 ore 

-          pacchetto “10 docenti” per l’Istituto scolastico al costo complessivo di €350,00;

-          pacchetto “20 docenti” per l’Istituto scolastico al costo complessivo di €700,00;

-          pacchetto 40 docenti” per l’Istituto scolastico al costo complessivo di €1.400,00. 

Per ogni ulteriore partecipante rispetto ai pacchetti sopra indicati è previsto un costo di 35,00 euro a docente. 

In alternativa, ciascun percorso è acquistabile dai singoli docenti con Voucher carta docente, a mezzo bonifico o carta di credito/Paypal al costo di 79,00 euro.

 

Cicli di webinar + Attività e-learning della durata di n. 25 ore 

-          pacchetto “10 docenti” per l’Istituto scolastico al costo complessivo di €500,00;

-          pacchetto “20 docenti” per l’Istituto scolastico al costo complessivo di €1.000,00;

-          pacchetto 40 docenti” per l’Istituto scolastico al costo complessivo di €2.000,00. 

Per ogni ulteriore partecipante rispetto ai pacchetti sopra indicati è previsto un costo di 50,00 euro a docente. 

In alternativa, ciascun percorso è acquistabile dai singoli docenti con Voucher carta docente, a mezzo bonifico o carta di credito/Paypal al costo di 109,00 euro.

 

Cicli di webinar + Attività e-learning della durata di n. 50 ore 

-          pacchetto “10 docenti” per l’Istituto scolastico al costo complessivo di €750,00;

-          pacchetto “20 docenti” per l’Istituto scolastico al costo complessivo di €1.500,00;

-          pacchetto 40 docenti” per l’Istituto scolastico al costo complessivo di €3.000,00. 

Per ogni ulteriore partecipante rispetto ai pacchetti sopra indicati è previsto un costo di 75,00 euro a docente. 

In alternativa, ciascun percorso è acquistabile dai singoli docenti con Voucher carta docente, a mezzo bonifico o carta di credito/Paypal al costo di 159,00 euro.

COSTI CORSI ONLINE:

Corsi online della durata di n. 10 ore 

 

  • pacchetto “10 docenti” per l’Istituto scolastico al costo complessivo di €250,00;

  • pacchetto“20 docenti” per l’Istituto scolastico al costo complessivo di €500,00; 

  • pacchetto “40 docenti” per l’Istituto scolastico al costo complessivo di €1.000,00.

Per ogni ulteriore partecipante rispetto ai pacchetti sopra indicati è previsto un costo di 25,00 euro a docente.

In alternativa, ciascun percorso è acquistabile dai singoli docenti con Voucher carta docente, a mezzo bonifico o carta di credito/Paypal al costo di 49,00 euro.

 

Corsi online della durata di n. 25 ore 

 

  • pacchetto “10 docenti” per l’Istituto scolastico al costo complessivo di €450,00;

  • pacchetto“20 docenti” per l’Istituto scolastico al costo complessivo di € 900,00; 

  • pacchetto “40 docenti” per l’Istituto scolastico al costo complessivo di €1.800,00.

Per ogni ulteriore partecipante rispetto ai pacchetti sopra indicati è previsto un costo di 45,00 euro a docente.

In alternativa, ciascun percorso è acquistabile dai singoli docenti con Voucher carta docente, a mezzo bonifico o carta di credito/Paypal al costo di 89,00 euro.

 

Qualora l’Istituto scolastico volesse aderire a uno o a più percorsi, ritenendoli di utilità per i propri docenti, Aretè Formazione si rende disponibile a supportare l’Istituto scolastico per gli adempimenti amministrativi relativi alla stipula della convenzione.

Per informazioni contattare la dott.ssa Cristina Cafarelli, al n. 351.8004944.

Per informazioni relative all’attivazione della convenzione è possibile contattare Luca Cafarelli via email all’indirizzo infoscuola@aretegroup.it o telefonicamente al n. 0881.330365.

 

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