In Partenza- percorsi formativi accreditati MIUR (Cicli di webinar / Corsi online) - a.s. 2021/2022

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 NOVITA’ A PARTIRE DA GENNAIO 2022 

CORSO ONLINE-  "Gestione delle attività didattiche in Google Classroom"

 (Corso online durata n. 15 ore accreditato su Sofia con ID 68515 edizione e ID iniziativa 100757). 

 Se si acquista su MEPA i codici di riferimento sonoGECLA.2122.10/pacchetto per n.10 partecipanti (costo €350)-GECLA.2122.01/pacchetto per n. 1 partecipante (costo €69). 

 Per l’opzione pacchetto scuola su MEPA (costo €1.000 per 99 docenti) il codice di riferimento è GECLA.2122.99

Il percorso, destinato a docenti di ogni ordine e grado, è orientato a fornire competenze operative e metodologiche sull’utilizzo di Google Classroom per la gestione di compiti e materiali didattici. Tutte le interazioni tra le APP di Google (Documenti, Moduli, Jamboard, Presentazioni, Disegni) che realizzano i file attraverso cui far fruire la didattica, verranno affrontate, mediante la metodologia “imparare-facendo”, tenendo in considerazione la centralità del Drive. Si sperimenteranno differenti tipologie di compiti semplici e strutturati, costruiti con strategie didattiche e metodologiche per consentire la migliore performance didattica a ciascun docente e favorire l’apprendimento degli allievi. Il processo didattico in Google Classroom verrà sperimentato in maniera completa ed esaustiva, partendo dalla fase di creazione delle risorse, fino alla consegna e archiviazione degli elaborati valutati.

 

ORGANISMO FORMATIVO

Aretè Formazione Srl, in qualità di Ente accreditato MIUR per la formazione del personale docente ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016, organizza per l’a.s 2021/2022 percorsi formativi (cicli di webinar + attività e-learning/ corsi online) per l’aggiornamento di docenti di ogni ordine e grado, sia di ruolo che non di ruolo, e per il personale educativo.

ORGANIZZAZIONE PERCORSI

I percorsi (accreditati su piattaforma ministeriale SOFIA e al MEPA) sono della durata di n. 10 ore, 15 ore, 25 ore o 50 ore formative e sono strutturati in modalità di ciclo di webinar e attività in e-learning o in modalità totalmente online.

Per quanto riguarda i cicli di webinar, le dirette con i formatori si svolgeranno in date prestabilite, in fascia oraria pre-serale dalle 17.30 alle 19.30.

Al termine di ciascun Webinar, i partecipanti avranno a disposizione le registrazioni degli eventi formativi, nonché materiali integrativi di supporto, fruibili online sulla piattaforma e-learning di Aretè. Pertanto, anche chi non potrà prendere parte a uno o più incontri programmati, avrà a disposizione tutte le registrazioni e potrà visionare i materiali in altri orari e giornate, in base ai propri impegni personali.

L'attività in e-learning potrà essere svolta dai partecipanti in qualunque fascia oraria, comodamente da casa, collegandosi mediante il proprio PC alla piattaforma e-learning di Aretè Formazione, attraverso materiali didattici in forma di videolezioni

Per quanto riguarda i corsi totalmente online sono strutturati con video-lezioni e materiali integrativi da visionare sulla piattaforma e-learning di Aretè Formazione in maniera autonoma, a qualsiasi ora e a seconda della propria disponibilità di tempo. 

Al termine di ciascun percorso, dopo aver scaricato l'attestato, i docenti potranno continuare ad avere a disposizione tutti i materiali per sempre, per continuare ad aggiornarsi e approfondire.

CATALOGO CICLI DI WEBINAR:

“Didattica per competenze e innovazione metodologica nel II ciclo di Istruzione”  

(Ciclo webinar + e-learning, durata n. 25 ore)

Destinatari: Docenti della scuola Secondaria di II grado, personale educativo

PERIODO SVOLGIMENTO:

Aprile- Maggio 

Il ciclo di webinar si compone di n. 9 ore in sincrono (date 12/4, 26/4 e 10/5) e n. 16 ore online. 

Il percorso è orientato a fornire metodologie operative per attuare la didattica per competenze nel II ciclo d’istruzione (scuola secondaria di II grado), valorizzando quanto la rete mette a disposizione e curando il processo, dalla progettazione alla creazione di rubriche di valutazione, passando per la didattica in aula. Partendo dalla centralità del concetto di competenza, si analizzeranno riferimenti normativi e repertori di competenze, per poi passare in rassegna gli step fondamentali per realizzare la programmazione e la costruzione di Unità di Apprendimento. Si sperimenteranno metodologie didattiche innovative e strumenti didattici performanti, orientati a valorizzare la logica di prodotto/processo. Si proseguirà con la realizzazione di UdA e costruzione di rubriche di valutazione per l’Unità di Apprendimento. 

 

“Sperimentiamo le Soft Skills”

(Ciclo webinar + e-learning, durata n. 25 ore)

Destinatari: Docenti e personale educativo (di ruolo e non di ruolo) della Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado

 

PERIODO SVOLGIMENTO:

 Aprile- Maggio 

Il ciclo di webinar si compone di n. 9 ore in sincrono  (date 21/4 e 28/4 cui si aggiunge 10/5 per Infanzia, 11/5 per Primaria e 12/5 per secondaria) e n. 16 ore online.

 

Il progetto nasce dalla necessità di sviluppare ed accrescere le abilità traversali, ossia tutte quelle abilità che permettono ad un individuo di vivere e lavorare serenamente in un contesto sociale. La quotidianità scolastica ci racconta, ogni giorno, di situazioni generate dallo stress e dalla forte difficoltà ad accettare situazioni stressogene per mancanza di capacità di resilienza. Questo fenomeno coinvolge in larga parte gli allievi, soprattutto nelle fasi in cui i cambiamenti tipici dell’età e la difficoltà a relazionarsi con figure presenti, a causa del forte isolamento avvenuto negli ultimi due anni per la pandemia, hanno peggiorato di molto tale situazione. Inoltre anche docenti ed insegnanti hanno vissuto sia il forte disagio psicologico derivante dalla pandemia, sia la difficoltà di doversi adeguare rapidamente all’utilizzo di nuove tecnologie e di nuove modalità comunicazionali per fare lezione.

 

“Strategie per la costruzione del sistema 0-6”

(Ciclo webinar + e-learning, durata n. 25 ore)

Destinatari: Docenti della scuola dell’Infanzia, sia di ruolo che non di ruolo, e personale educativo

PERIODO SVOLGIMENTO:

Aprile- Maggio 

Il ciclo di webinar si compone di n. 12 ore in sincrono (date 27/4, 11/5, 18/5 e 25/5) e n. 13 ore online. 

Il percorso è destinato al personale docente ed educativo dei segmenti 0-3 e 3-6, con l’intento di costruire concretamente il “lessico comune”, la “continuità verticale” e un curricolo efficace così come richiamati dalle Linee pedagogiche e dal documento base degli Orientamenti nazionali. I corsisti saranno coinvolti in attività pratiche di condivisione di materiali, documentazione e utilizzo di tecnologie informatiche. La sfida che si pone al sistema 0-6 è la costruzione di un sistema pensato e strutturato nella prospettiva di un futuro curricolo educativo, scolastico e formativo articolato e unitario, alla ricerca permanente di strategie finalizzate a consentire ad ogni studente, nella specifica realtà e in relazione alle sue potenzialità, la personale forma di eccellenza cognitiva. Nel percorso verranno presi in considerazione approcci pedagogici, spunti metodologici, strumenti per la didattica e applicativi per la creazione di risorse educative.

 

“La nuova Valutazione nella scuola Primaria”

(Ciclo webinar + e-learning, durata n. 25 ore)

Destinatari: Docenti di scuola Primaria, sia di ruolo che non di ruolo, e personale educativo

PERIODO SVOLGIMENTO:

Aprile- Maggio 

Il ciclo di webinar si compone di n. 12 ore in sincrono  (date 20/4, 27/4, 04/5 e 18/5) e n. 13 ore online.

Il percorso è orientato a integrare le nuove modalità di valutazione, introdotte dall’Ordinanza Ministeriale 172 del 04/12/2020 e relative linee guida; tali riferimenti normativi disciplinano la formulazione della valutazione periodica e finale degli apprendimenti nella scuola primaria. Partendo dall’individuazione delle principali novità (passaggio da voti a giudizi descrittivi, focus su obiettivi di apprendimento, livelli di acquisizione…), si realizzerà una panoramica del processo, dalla progettazione curricolare alle attività didattiche, passando per le fasi di verifica e di valutazione degli apprendimenti. Durante il percorso di sperimenterà come scegliere gli obiettivi di apprendimento su cui concentrare la valutazione, come declinare i livelli e quali strumenti utilizzare per lavorare in modalità condivisa.

 

“Nuove risorse digitali per una didattica coinvolgente ed efficace”

(Ciclo webinar + e-learning, durata n. 25 ore)

Destinatari: Docenti di ogni ordine e grado scolastico, sia di ruolo che non di ruolo, e personale educativo

PERIODO SVOLGIMENTO:

Aprile- Maggio 

Il ciclo di webinar si compone di n. 9 ore in sincrono  (date 21/4, 05/5 e 19/5)e n. 16 ore online.

Il progetto nasce dall’esigenza di ideare attività orientate a favorire la produzione e la collaborazione online. È finalizzato a promuovere la diffusione di buone pratiche che concorrono a incentivare il benessere di tutti i partecipanti. L’idea progettuale è finalizzata a una diversa organizzazione in cui poter applicare una didattica coinvolgente che vada “oltre l’aula” e che non miri più a produrre apprendimento, ma generi condizioni di apprendimento. Sarà realizzata attraverso una linea immaginaria che condurrà ciascun insegnante ad acquisire una maggiore competenza prima nell’uso di aggregatori di risorse, poi di webapp per la realizzazione di presentazioni, di verifiche,  di video e,  infine, nell’ utilizzo degli organizzatori grafici quali mappe mentali e concettuali. L’intero progetto promuove la didattica attiva che pone l’alunno al centro del proprio processo di apprendimento in una scuola che diventa “laboratorio” del “far apprendere”.

 

“Le estensioni di Genially per la didattica interattiva”

(Ciclo di webinar + Attività e-learning, durata n. 25 ore)

Destinatari: 

Docenti di ogni ordine e grado scolastico, sia di ruolo che non di ruolo, e personale educativo

PERODO SVOLGIMENTO

Aprile- Giugno  

Il ciclo di webinar si compone di n. 14 ore in sincrono  (date 29/4, 13/5, 20/5, 27/5, 3/6, 10/6 e 17/6) e n. 11 ore online. (accreditato su Sofia con ID iniziativa 61438 e ID edizione 89045). Se si acquista su MEPA i codici di riferimento sono GENIT.2122.10/pacchetto per n.10 partecipanti -GENIT.2122.01/pacchetto per n. 1 partecipante.

Il percorso è orientato a fornire competenze operative per la creazione e gestione di estensioni che possano personalizzare le funzionalità già presenti nei template della piattaforma Genially adattabili ai propri bisogni didattici; sperimentando l’utilizzo delle diverse estensioni, docenti di ogni ordine e grado potranno realizzare le proprie risorse interattive, da utilizzare, in qualunque disciplina, per una didattica interattiva. Nello specifico, si analizzeranno le possibilità di integrazione di estensioni utili per creare risorse didattiche estremamente accattivanti per stimolare l’interesse e la curiosità degli allievi. Si utilizzerà Google Classroom come ambiente di apprendimento e di condivisione.

“Flipped Classroom: approccio metodologico, strumenti e valutazione”

(Ciclo di webinar + Attività e-learning, durata n. 15 ore)

Destinatari:

Docenti scuola primaria, Docenti scuola secondaria I grado, Docenti scuola secondaria II grado

Personale educativo

 

PERIODO SVOLGIMENTO:

Maggio – Giugno 

Il ciclo di webinar si compone di n. 10 ore in sincrono  (date 05/5, 19/5, 26/5, 9/6 e 16/6) e n. 5 ore online. (accreditato su Sofia con ID iniziativa 61048 e ID edizione 88610).Se si acquista su MEPA i codici di riferimento sono FLIP2.2122.10/pacchetto per n.10 partecipanti - FLIP2.2122.01/pacchetto per n. 1 partecipante.

Il percorso è orientato a sperimentare le infinite potenzialità della Flipped Classroom, quale approccio metodologico innovativo per promuovere una didattica attiva e partecipativa, anche in modalità integrata o mista. Partendo dall’impostazione metodologica e dalla predisposizione del setting di apprendimento, si rifletterà su aspetti pratici (quali ad es. applicativi per la creazione di risorse educative, strumenti e modalità per l’archiviazione…) e su aspetti più prettamente pedagogici (quali ad es. focus su competenze, ruolo del docente…) riflettendo trasversalmente sulla pervasività dell’approccio metodologico, dalla progettazione alla valutazione.

“App e strategie didattiche per l’inclusione”

(Ciclo di webinar + Attività e-learning, durata n. 15 ore)

Destinatari:

Docenti scuola primaria, Docenti scuola secondaria I grado, Docenti scuola secondaria II grado

Personale educativo

 

PERIODO SVOLGIMENTO:

Maggio – Giugno 

Il ciclo di webinar si compone di n. 10 ore in sincrono  (date 09/5, 23/5, 30/5, 6/6 e 13/6) e n. 5 ore online (accreditato su Sofia con ID iniziativa 61089 e ID edizione 88667) Se si acquista su MEPA i codici di riferimento sono APIN2.2122.10/pacchetto per n.10 partecipanti - APIN2.2122.01/pacchetto per n. 1 partecipanti)

 

Il percorso è orientato a fornire competenze operative per l’uso di app orientate alla didattica inclusiva, fondamentali nel caso di allievi con BES e con DSA. Sono vari gli strumenti digitali utilizzabili come inclusivi, che possono essere anche integrati tra di loro per sfruttarne le funzionalità; tra questi si annoverano alcuni tipi di app per la costruzione di quiz e giochi interattivi, libri elettronici, mappe mentali e strumenti di sintesi e dettatura vocale, che facilitano l’apprendimento di allievi che presentano difficoltà a causa di DSA o BES; ci saranno alcuni momenti di mentoring (n.2 ore extra monte ore) per la condivisione didattica e pedagogica di risorse, tra formatore e partecipanti. Si userà Google Classroom come ambiente di condivisione e apprendimento.

“Le estensioni di Google per l’inclusione”

(Ciclo di webinar + Attività e-learning, durata n. 25 ore)

Destinatari:

Docenti scuola primaria, Docenti scuola secondaria I grado, Docenti scuola secondaria II grado

Personale educativo

 

PERIODO SVOLGIMENTO:

Maggio – Giugno 

Il ciclo di webinar si compone di n. 14 ore in sincrono  (date 27/4, 11/5, 18/5, 25/5, 1/6, 8/6 e 15/6) e n. 11 ore online. (accreditato su Sofia con ID iniziativa 60848 e ID edizione 88531) Se si acquista su MEPA i codici di riferimento sono ESGO2.2122.10/pacchetto per n.10 partecipanti -ESGO2.2122.01/pacchetto per n. 1 partecipanti)

 

Il percorso è orientato a fornire competenze operative per l’utilizzo delle estensioni di Google, nello specifico per la didattica inclusiva, con un ruolo determinante nel caso di allievi con BES e con DSA. Sono diversi gli strumenti digitali utilizzabili come compensativi, che possono essere anche integrati tra di loro per sfruttarne a pieno le funzionalità; tra questi si annoverano le estensioni, piccoli programmi software in grado di modificare e migliorare le funzionalità del browser Chrome, orientate alla sintesi vocale, leggibilità, comprensione della lettura, messa a fuoco, navigazione. Si utilizzerà Google Classroom come ambiente di apprendimento e di condivisione

“Scratch a scuola”

(Ciclo di webinar + Attività e-learning, durata n. 25 ore)

Destinatari:

Docenti scuola primaria, Docenti scuola secondaria I grado, Docenti scuola secondaria II grado

Personale educativo

 

PERIODO SVOLGIMENTO

Maggio – Giugno 

Il ciclo di webinar si compone di n. 14 ore in sincrono  (date 02/5, 16/5, 23/5, 30/5, 6/6, 13/6 e 20/6) e n. 11 ore online. (accreditato su Sofia con ID iniziativa 61060 e ID edizione 88631). Se si acquista su MEPA i codici di riferimento sonoSCSU2.2122.10/pacchetto per n.10 partecipanti -SCSU2.2122.01/pacchetto per n. 1 partecipanti)

 

Il corso è orientato a fornire le competenze operative per utilizzare Scratch a scuola, integrando le funzionalità delle piattaforme di Google, in particolare CS First per la progettazione di attività didattiche e Classroom per la gestione della classe virtuale. Partendo dalla conoscenza dell’interfaccia e delle istruzioni, si realizzeranno progetti composti da sprite, script, sfondi, costumi e audio. A seguire, la creazione di animazioni, progetti di storytelling e semplici giochi interattivi verrà integrata in Google CS First, per sperimentare in maniera collaborativa e per verificare lo stato di avanzamento e i progressi degli allievi sui progetti in lavorazione, acquisendo anche indicatori per la valutazione, durante l’anno scolastico, su progetti più articolati. Contestualmente, l’integrazione con Google Classroom consentirà ai docenti di assegnare compiti e verificarne i processi di consegna, direttamente nella classe virtuale.

 

CATALOGO CORSI ONLINE: 

“Le Soft Skill: nuove strategie didattiche per migliorare l’apprendimento”  

 (Corso online durata n. 10 ore accreditato su Sofia con ID 72238 edizione e ID iniziativa 106113) 

Se si acquista su MEPA i codici di riferimento sono SOSKI.2122.10/pacchetto per n.10 partecipanti -SOSKI.2122.01/pacchetto per n. 1 partecipante.

Per l’opzione pacchetto scuola su MEPA (costo €500 per 99 docenti) il codice di riferimento è SOSKI.2122.99 

Destinatari: Docenti di scuole di ogni ordine e grado, personale educativo 

Il percorso nasce dalla necessità di sviluppare ed accrescere le abilità traversali, ossia tutte quelle abilità che permettono ad un individuo di vivere e lavorare serenamente in un contesto sociale. La quotidianità scolastica ci racconta, ogni giorno, di situazioni generate dallo stress e dalla forte difficoltà dovuta a mancanza di capacità di resilienza. Questo fenomeno coinvolge in larga parte gli allievi, soprattutto nelle fasi in cui i cambiamenti tipici dell’età e la difficoltà a relazionarsi con figure presenti, a causa del forte isolamento avvenuto negli ultimi due anni per la pandemia, hanno peggiorato di molto tale situazione. Inoltre anche docenti ed insegnanti hanno vissuto sia il forte disagio psicologico derivante dalla pandemia, sia la difficoltà di doversi adeguare rapidamente all’utilizzo di nuove tecnologie e di nuove modalità comunicazionali.

“La cassetta degli attrezzi digitali dell'insegnante”  

(Corso online durata n. 10 ore accreditato su Sofia con ID 70182 edizione e ID iniziativa 103347) 

Se si acquista su MEPA i codici di riferimento sono GEVIO.2122.10/pacchetto per n.10 partecipanti -GEVIO.2122.01/pacchetto per n. 1 partecipante.

Per l’opzione pacchetto scuola su MEPA (costo €1.200 per 99 docenti) il codice di riferimento è GEVIO.2122.99

Destinatari: Docenti di scuole di ogni ordine e grado, personale educativo

Il percorso è orientato a fornire competenze operative per costruire la cassetta degli attrezzi digitale. Ogni docente fa ricorso a piattaforme, siti, app che finiscono spesso per essere usati temporaneamente o dimenticati, oppure accatastati in maniera quasi sempre improvvisata in megacontenitori virtuali, dove diventa molto complicato rovistare per ritrovare ciò che serve. Da qui l'idea di una cassetta degli attrezzi digitali, uno spazio organizzato, esattamente come avviene per i lavori in casa o per gli hobby, dove riporre e recuperare gli strumenti che usiamo più frequentemente. Naturalmente ogni insegnante avrà dotazioni differenziate, a seconda di quelle che sono le sue attività più ricorrenti. Il percorso propone una sorta di cassetta degli attrezzi digitali “standard”, esattamente come quella che trovereste in ogni ferramenta, contenente la dotazione minima per poter avviare qualsiasi tipologia di attività. Ogni partecipante la potrà arricchire in relazione alle proprie necessità.  

“Gestione di videolezioni e attività didattiche in Google Classroom”  

(Corso online durata n. 25 ore accreditato su Sofia con ID 68733 edizione e ID iniziativa 101605) 

Se si acquista su MEPA i codici di riferimento sono GEVIO.2122.10/pacchetto per n.10 partecipanti -GEVIO.2122.01/pacchetto per n. 1 partecipante.

Per l’opzione pacchetto scuola su MEPA (costo €1.200 per 99 docenti) il codice di riferimento è GEVIO.2122.99

Destinatari: Docenti di scuole di ogni ordine e grado, personale educativo

Il corso è orientato a fornire competenze operative e metodologiche sull’utilizzo di Google Classroom per la gestione di compiti e materiali didattici. Tutte le interazioni tra le APP di Google (Documenti, Moduli, Jamboard, Presentazioni, Disegni)che realizzano i file attraverso cui far fruire la didattica, verranno affrontate, mediante la metodologia “imparare-facendo”, tenendo in considerazione la centralità del Drive. Si introdurrà EdPuzzle per sperimentare la creazione e gestione integrata in Classroom di videolezioni, condivisibili nella classe virtuale e funzionali alla valutazione. Si sperimenteranno differenti tipologie di compiti semplici e strutturati, con strategie didattiche e metodologiche per favorire l’apprendimento degli allievi. Il processo didattico in Google Classroom verrà sperimentato in maniera completa ed esaustiva, partendo dalla fase di creazione delle risorse, fino alla consegna e archiviazione degli elaborati valutati. 

“Didattica per competenze e innovazione metodologica nel II ciclo di Istruzione”  

(Corso online durata n. 10 ore accreditato su Sofia con ID 70862 edizione e ID iniziativa 104205) 

Se si acquista su MEPA i codici di riferimento sono DIDSO.2122.10/pacchetto per n.10 partecipanti -DIDSO.2122.01/pacchetto per n. 1 partecipante.

Per l’opzione pacchetto scuola su MEPA (costo €500 per 99 docenti) il codice di riferimento è DIDSO.2122.99

Destinatari: Docenti della scuola Secondaria di II grado, personale educativo

Il percorso è orientato a fornire metodologie operative per attuare la didattica per competenze nel II ciclo d’istruzione (scuola secondaria di II grado), valorizzando quanto la rete mette a disposizione e curando il processo, dalla progettazione alla creazione di rubriche di valutazione, passando per la didattica in aula. Partendo dalla centralità del concetto di competenza, si analizzeranno riferimenti normativi e repertori di competenze, per poi passare in rassegna gli step fondamentali per realizzare la programmazione e la costruzione di Unità di Apprendimento. Si sperimenteranno metodologie didattiche innovative e strumenti didattici performanti, orientati a valorizzare la logica di prodotto/processo. Si proseguirà con la realizzazione di UdA e costruzione di rubriche di valutazione per l’Unità di Apprendimento. 

“Didattica per competenze e innovazione metodologica nel I ciclo di Istruzione”  

(Corso online durata n. 10 ore accreditato su Sofia con ID 70858 edizione e ID iniziativa 104201

Se si acquista su MEPA i codici di riferimento sono DIDPO.2122.10/pacchetto per n.10 partecipanti -DIDPO.2122.01/pacchetto per n. 1 partecipante.

Per l’opzione pacchetto scuola su MEPA (costo €500 per 99 docenti) il codice di riferimento è DIDPO.2122.99

Destinatari: Docenti della scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado, personale educativo

Il percorso è orientato a fornire metodologie operative per attuare la didattica per competenze (nel I ciclo d’istruzione- Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado), valorizzando quanto la rete mette a disposizione e curando il processo, dalla progettazione alla creazione di rubriche di valutazione, passando per la didattica in aula. Partendo dalla centralità del concetto di competenza, si analizzeranno riferimenti normativi e repertori di competenze, per poi passare in rassegna gli step fondamentali per realizzare la programmazione e la costruzione di Unità di Apprendimento. Si sperimenteranno metodologie didattiche innovative e strumenti didattici performanti, orientati a valorizzare la logica di prodotto/processo. Si proseguirà con la realizzazione di UdA e costruzione di rubriche di valutazione per l’Unità di Apprendimento. 

“Web App per la didattica senza account”  

(Corso online durata n. 10 ore accreditato su Sofia con ID 66689 edizione e ID iniziativa 97875)

Destinatari: Docenti di ogni ordine e grado, personale educativo
Il percorso è orientato ad accompagnare il docente nell’utilizzo di 13 categorie differenti di web-app per la didattica, fruibili senza registrazione/account, utilizzabili anche dagli allievi nella quotidianità in classe per creare risorse condivisibili e lavorare in maniera collaborativa. Il percorso offre, per ogni categoria, spunti operativi e metodologici per strutturare attività coinvolgenti e motivanti, in qualunque disciplina e per ogni ordine e grado di scuola. La sperimentazione con le web app consentirà di lavorare su testo e immagini, generare file audio e video, lavorare con immagini e fotografie, creare attività, cruciverba, fumetti e nuvole di parole, nonché gestire tante microattività, quali ad es. creare gruppi di lavoro, utilizzare countdown e dadi, generare profili social di personaggi storici etc… 

“Educazione civica nella scuola dell'infanzia e primaria: idee, spunti e progetti”  

(Corso online durata n. 10 ore accreditato su Sofia con ID 61963 edizione e ID iniziativa 90844Se si acquista su MEPA i codici di riferimento sono EDCIP.2122.10/pacchetto per n.10 partecipanti -EDCIP.2122.01/pacchetto per n. 1 partecipante.

Destinatari: Docenti di scuola dell’infanzia e primaria, personale educativo 

Il percorso è orientato a fornire competenze operative per integrare l’insegnamento dell’educazione civica nella dimensione trasversale della programmazione, così come richiesto dalla Legge 92/2019 e dalle successive Linee Guida; nello specifico, il percorso si propone di declinare i riferimenti normativi nella duplice direzione della programmazione e della didattica in aula, valorizzando la portata innovativa di ambienti di apprendimento e risorse educative, con l’obiettivo di integrare le competenze di cittadinanza e le tematiche delle 3 macro-aree (Costituzione, Sviluppo sostenibile e Cittadinanza digitale) in Unità di Apprendimento interdisciplinari, focalizzando l’attenzione sulle specificità della Scuola dell’Infanzia e Primaria. Al termine del percorso, in coerenza con le Indicazioni Nazionali, il portfolio di competenze delle Linee Guida sarà integrato nel relativo curricolo scolastico

“Educazione civica nella scuola secondaria di I grado: idee, spunti e progetti”  

(Corso online durata n. 10 ore accreditato su Sofia con ID 61964 edizione e ID iniziativa 90845). Se si acquista su MEPA i codici di riferimento sono EDCIM.2122.10/pacchetto per n.10 partecipanti -EDCIM.2122.01/pacchetto per n. 1 partecipante.

Destinatari: Docenti di scuola secondaria di I grado e  personale educativo 

Il percorso è orientato a fornire competenze operative per integrare l’insegnamento dell’educazione civica nella dimensione trasversale della programmazione, così come richiesto dalla Legge 92/2019 e dalle successive Linee Guida; nello specifico, il percorso si propone di declinare i riferimenti normativi nella duplice direzione della programmazione e della didattica in aula, valorizzando la portata innovativa di ambienti di apprendimento e risorse educative, con l’obiettivo di integrare le competenze di cittadinanza e le tematiche delle 3 macro-aree (Costituzione, Sviluppo sostenibile e Cittadinanza digitale) in Unità di Apprendimento interdisciplinari, focalizzando l’attenzione sulle specificità della Scuola Secondaria di I grado. Al termine del percorso, in coerenza con le Indicazioni Nazionali, il portfolio di competenze delle Linee Guida sarà integrato nel relativo curricolo scolastico. 

“Educazione civica nella scuola secondaria di II grado: idee, spunti e progetti”  

(Corso online durata n. 10 ore accreditato su Sofia con ID 61965 edizione e ID iniziativa  90846). Se si acquista su MEPA i codici di riferimento sono EDCIS.2122.10/pacchetto per n.10 partecipanti -EDCIS.2122.01/pacchetto per n. 1 partecipante.

Destinatari: Docenti di scuola secondaria di II grado e  personale educativo 

Il percorso è orientato a fornire competenze operative per integrare l’insegnamento dell’educazione civica nella dimensione trasversale della programmazione, così come richiesto dalla Legge 92/2019 e dalle successive Linee Guida; nello specifico, il percorso si propone di declinare i riferimenti normativi nella duplice direzione della programmazione e della didattica in aula, valorizzando la portata innovativa di ambienti di apprendimento e risorse educative, con l’obiettivo di integrare le competenze di cittadinanza e le tematiche delle 3 macro-aree (Costituzione, Sviluppo sostenibile e Cittadinanza digitale) in Unità di Apprendimento interdisciplinari, focalizzando l’attenzione sulle specificità della Scuola Secondaria di II grado. Al termine del percorso, il portfolio di competenze delle Linee Guida sarà integrato nel PECUP e nel relativo curricolo scolastico.

"Videolezioni e quiz interattivi nella DDI (integrabili in Classroom)" 

(Corso online durata n. 10 ore accreditato su Sofia con ID 61496 edizione e ID iniziativa  89121). Se si acquista su MEPA i codici di riferimento sono QUIZ.2122.10/pacchetto per n.10 partecipanti -QUIZ.2122.01/pacchetto per n. 1 partecipante.

Destinatari: Docenti della scuola primaria, secondaria di I e II grado, personale educativo 

Il percorso è orientato a fornire competenze operative per gestire la Didattica Digitale Integrata, partendo dalle Linee Guida e dai riferimenti normativi per acquisire un quadro d’insieme in relazione a strumenti da utilizzare e approcci metodologici da valorizzare, per la costruzione di setting di apprendimento in modalità blended (sincrona e asincrona). Nello specifico, partendo dalla progettazione delle videolezioni e delle relative risorse educative, si sperimenterà come gestire l’intero processo didattico, dalla creazione di videolezioni (con differenti livelli di personalizzazione) fino alla costruzione di quiz e questionari, con un focus su azioni di verifica e monitoraggio dei risultati. Per entrambi gli applicativi utilizzati (EdPuzzle e Quizizz) si sperimenterà, inoltre, la procedura di integrazione con Google Classroom, così da ottimizzare la gestione delle classi virtuali e la conseguente raccolta di verifiche e risultati.

 "Le Mappe: strumento didattico per l’apprendimento" 

(Corso online durata n. 10 ore accreditato su Sofia con ID 61489 edizione e ID iniziativa 89114). Se si acquista su MEPA i codici di riferimento sono MAPPE.2122.10/pacchetto per n.10 partecipanti -MAPPE.2122.01/pacchetto per n. 1 partecipante.

Destinatari: Docenti della scuola primaria, secondaria di I e II grado, personale educativo 

Il percorso è orientato a fornire competenze operative per integrare l’utilizzo delle mappe, concettuali, mentali e multimediali, all’interno della propria didattica; nello specifico, il percorso si propone di delineare i principi di costruzione nella duplice direzione dell’approccio teorico e dell’applicabilità didattica, valorizzando la portata innovativa di applicativi utili alla creazione di mappe, con l’obiettivo di sviluppare un atteggiamento attivo dell’allievo, autentico protagonista di un processo personale che, per mezzo della mappa, porta alla consapevolezza della conoscenza. Inoltre, si farà un breve focus sullo “Strumento mappa” con un ruolo compensativo, per superare difficoltà di organizzazione e memorizzazione dei contenuti.

 "Google Sites per le attività didattiche" 

(Corso online durata n. 10 ore accreditato su Sofia con ID 61465 edizione e ID iniziativa 89090). Se si acquista su MEPA i codici di riferimento sono SITES.2122.10/pacchetto per n.10 partecipanti -SITES.2122.01/pacchetto per n. 1 partecipante.

Destinatari: Docenti di ogni ordine e grado e  personale educativo 

Il percorso è orientato a fornire competenze operative per un utilizzo performante di Google Sites all’interno della propria didattica; nello specifico, il corso si propone di delineare i principi di costruzione di un sito/repository all’interno del quale poter inserire oggetti di apprendimento in forma (testi, immagini, video, documenti…) e link a risorse esterne, in grado di facilitare l’applicabilità didattica, con la creazione di repository per favorire un atteggiamento attivo dell’allievo. Nello specifico, si focalizzerà l’attenzione sulla sperimentazione diretta di costruzione e condivisione di un Google Sites per organizzare attività didattiche estremamente dinamiche ed accattivanti, utili a favorire un apprendimento interattivo.

 "Word, Excel e PowerPoint per la didattica" 

(Corso online durata n. 25 ore accreditato su Sofia con ID 62299 edizione e ID iniziativa 91217). Se si acquista su MEPA i codici di riferimento sono WORD.2122.10/pacchetto per n.10 partecipanti -WORD.2122.01/pacchetto per n. 1 partecipante.

Destinatari: Docenti di ogni ordine e grado e  personale educativo 

Il percorso è orientato a esplorare le funzionalità dei principali applicativi del Pacchetto Office (versioni 2010 – 2013); nello specifico, durante il percorso, verranno illustrate le modalità per gestire gli applicativi funzionali alla redazione di documenti (Word), alla gestione di fogli di calcolo (Excel) e alla realizzazione di presentazioni (PowerPoint). Contestualmente, verranno descritte le potenzialità in termini di adattabilità, nell’importazione di dati e contenuti da un applicativo all’altro, in quanto rappresentano strumenti indispensabili per svolgere non soltanto le attività didattiche in aula, ma anche tutta la fase organizzativa a supporto. Tutto ciò nell'ottica di ottimizzare il lavoro e massimizzare i risultati in termini di ottimizzazione dei tempi e fruizione delle risorse, con allievi e colleghi, così come indicato nel Piano Nazionale della Scuola Digitale - PNSD.

"Costruire esercizi avanzati con Scratch (10 tipologie)" 

(Corso online durata n. 25 ore accreditato su Sofia con ID 62298 edizione e ID iniziativa 91215). Se si acquista su MEPA i codici di riferimento sono ESAVS.2122.10/pacchetto per n.10 partecipanti -ESAVS.2122.01/pacchetto per n. 1 partecipante.

Destinatari: Docenti di scuola primaria, secondaria di I e II grado, personale educativo 

Il percorso è orientato a fornire le competenze operative per creare esercizi didattici interattivi attraverso la programmazione a blocchi in piattaforma Scratch ad un livello avanzato, prendendo in considerazione tutti gli strumenti messi a disposizione (ad es. liste, blocchi, estensioni…) per realizzare esercizi interattivi per la didattica, consentendo di verticalizzare autonomamente sulla propria disciplina di insegnamento e di rendere i progetti fruibili ai propri allievi e colleghi, in vari ambienti di apprendimento. Si realizzeranno esercizi modulabili e riutilizzabili, partendo dai modelli suggeriti, che consentiranno di adeguare in modo performante ed ottimizzato i propri esercizi, in base al target di allievi e secondo gli step progressivi di apprendimento.

 “La tecnologia e le APP nell'insegnamento della religione cattolica- Secondaria di I grado”  

(Corso online durata n. 10 ore accreditato su Sofia con ID 66846 edizione e ID iniziativa 98241)

Destinatari: Docenti della Scuola Secondaria di I grado
Il corso è orientato a fornire competenze operative per un utilizzo della tecnologia e delle APP all’interno della propria didattica, verticalizzato sull’insegnamento della Religione Cattolica; nello specifico, il corso si propone di delineare un’applicazione sistematica della tecnologia supportata dalle app didattiche per favorire la realizzazione di percorsi, in grado di facilitare l’applicabilità didattica, con la creazione di repository per favorire un atteggiamento attivo e collaborativo dell’allievo. Nello specifico, si focalizzerà l’attenzione sull’utilizzo delle principali app di Google per organizzare attività didattiche dinamiche ed accattivanti, utili a favorire un apprendimento collaborativo e interattivo, finalizzato al consolidamento delle competenze acquisite dagli alunni 

 

Relatori:

I relatori dei percorsi sono formatori con esperienza consolidata nell’ambito dell’integrazione delle tecnologie nella didattica e in metodologie didattiche. I formatori sono stati relatori in numerosi corsi accreditati MIUR, nonché in attività formative per docenti relative a percorsi di aggiornamento, afferenti agli Snodi Formativi e agli Ambiti Territoriali.

COSTI:

Cicli di webinar + Attività e-learning della durata di n. 15 ore 

-          pacchetto “10 docenti” per l’Istituto scolastico al costo complessivo di €350,00;

-          pacchetto “20 docenti” per l’Istituto scolastico al costo complessivo di €700,00;

-          pacchetto 40 docenti” per l’Istituto scolastico al costo complessivo di €1.400,00. 

Per ogni ulteriore partecipante rispetto ai pacchetti sopra indicati è previsto un costo di 35,00 euro a docente. 

In alternativa, ciascun percorso è acquistabile dai singoli docenti con Voucher carta docente, a mezzo bonifico o carta di credito/Paypal al costo di 79,00 euro.

 

Cicli di webinar + Attività e-learning della durata di n. 25 ore 

-          pacchetto “10 docenti” per l’Istituto scolastico al costo complessivo di €500,00;

-          pacchetto “20 docenti” per l’Istituto scolastico al costo complessivo di €1.000,00;

-          pacchetto 40 docenti” per l’Istituto scolastico al costo complessivo di €2.000,00. 

Per ogni ulteriore partecipante rispetto ai pacchetti sopra indicati è previsto un costo di 50,00 euro a docente. 

In alternativa, ciascun percorso è acquistabile dai singoli docenti con Voucher carta docente, a mezzo bonifico o carta di credito/Paypal al costo di 109,00 euro.

 

Cicli di webinar + Attività e-learning della durata di n. 50 ore 

-          pacchetto “10 docenti” per l’Istituto scolastico al costo complessivo di €750,00;

-          pacchetto “20 docenti” per l’Istituto scolastico al costo complessivo di €1.500,00;

-          pacchetto 40 docenti” per l’Istituto scolastico al costo complessivo di €3.000,00. 

Per ogni ulteriore partecipante rispetto ai pacchetti sopra indicati è previsto un costo di 75,00 euro a docente. 

In alternativa, ciascun percorso è acquistabile dai singoli docenti con Voucher carta docente, a mezzo bonifico o carta di credito/Paypal al costo di 159,00 euro.

COSTI CORSI ONLINE:

Corsi online della durata di n. 10 ore 

 

  • pacchetto “10 docenti” per l’Istituto scolastico al costo complessivo di €250,00;

  • pacchetto“20 docenti” per l’Istituto scolastico al costo complessivo di €500,00; 

  • pacchetto “40 docenti” per l’Istituto scolastico al costo complessivo di €1.000,00.

Per ogni ulteriore partecipante rispetto ai pacchetti sopra indicati è previsto un costo di 25,00 euro a docente.

In alternativa, ciascun percorso è acquistabile dai singoli docenti con Voucher carta docente, a mezzo bonifico o carta di credito/Paypal al costo di 49,00 euro.

 

Corsi online della durata di n. 25 ore 

 

  • pacchetto “10 docenti” per l’Istituto scolastico al costo complessivo di €450,00;

  • pacchetto“20 docenti” per l’Istituto scolastico al costo complessivo di € 900,00; 

  • pacchetto “40 docenti” per l’Istituto scolastico al costo complessivo di €1.800,00.

Per ogni ulteriore partecipante rispetto ai pacchetti sopra indicati è previsto un costo di 45,00 euro a docente.

In alternativa, ciascun percorso è acquistabile dai singoli docenti con Voucher carta docente, a mezzo bonifico o carta di credito/Paypal al costo di 89,00 euro.

 

Qualora l’Istituto scolastico volesse aderire a uno o a più percorsi, ritenendoli di utilità per i propri docenti, Aretè Formazione si rende disponibile a supportare l’Istituto scolastico per gli adempimenti amministrativi relativi alla stipula della convenzione.

Per informazioni contattare la dott.ssa Raffaella Polidoro, al n. 351.8004944.

Per informazioni relative all’attivazione della convenzione è possibile contattare Luca Cafarelli via email all’indirizzo infoscuola@aretegroup.it o telefonicamente al n. 0881.330365.

 

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