Ciclo di webinar + Attività e-learning "Didattica digitale integrata con Genially"

Per informazioni contattare la dott.ssa Cristina Cafarelli, al n 389.9803664.

Obiettivi formativi

Il percorso formativo “Didattica digitale integrata con Genially” –  a.s. 2020/2021, proposto da Aretè Formazione Srl (in qualità di Ente accreditato M.I.U.R. per la formazione del personale della scuola, ai sensi della Direttiva n. 170/2016), è orientato a fornire competenze operative per la creazione di risorse educative, mediante la piattaforma Genially; sperimentando l’utilizzo di diversi template, docenti di ogni ordine e grado potranno realizzare le proprie risorse interattive (ivi comprese escape room), da utilizzare, in qualunque materia, nella didattica digitale integrata. Nella sperimentazione verranno integrati aspetti pedagogici (legati al processo di apprendimento), spunti e approcci metodologici, richiami alla progettazione curricolare e focus sull’inclusività. Nello specifico, si analizzeranno le possibilità di integrazione di altre risorse (realizzate con altri applicativi), l’esportazione per il riutilizzo in appositi repository e l’uso di estensioni per arricchire i propri elaborati. Si utilizzerà Google Classroom come ambiente di apprendimento e di condivisione. Il corso si articola su n. 25 ore totali, di cui n.15 in modalità webinar (n.10 incontri da n.1,5 ore ciascuno) e n.10 ore di materiali integrativi online (video, slide, mappe, documenti, presentazioni) disponibili per sempre nella piattaforma Aretè.

Programmazione di massima

Il percorso è orientato a fornire un quadro completo delle possibilità di utilizzo della piattaforma Genially, spaziando tra i vari template disponibili e le infinite potenzialità di strumenti e risorse integrabili, per consentire a ciascun docente (dall’infanzia al secondo ciclo di istruzione) di personalizzare gli elaborati, sulla base delle proprie esigenze didattiche. Nell’organizzazione della didattica digitale integrata, si sperimenterà l’adattabilità degli strumenti di Genially per qualunque materia d’insegnamento e la portata inclusiva di modelli a disposizione per BES e DSA; nella sperimentazione di diversi template, si focalizzerà l’attenzione su aspetti prettamente pedagogici, passando in rassegna scenari di applicazione e approcci metodologici innovativi, nonché correlando la progettazione di risorse educative alla più ampia progettazione curricolare.

Di seguito, si riporta la strutturazione dei contenuti:

  • Introduzione all’utilizzo della piattaforma Genially e panoramica su categorie di risorse, template a disposizione e modelli da riutilizzare nella propria didattica;
  • analisi dell’ambiente di lavoro e sperimentazione delle principali funzionalità (es. gestione testi, immagini, risorse, sfondi, blocchi smart, con relative animazioni e interattività);
  • creazione di risorse interattive con differenti template (partendo da immagini interattive e infografiche, elaborando anche video e quiz fino alla realizzazione di presentazioni, escape room e giochi didattici);
  • analisi e sperimentazione attiva della portata inclusiva della piattaforma e dei suoi strumenti;
  • integrazione di altre risorse, realizzate con altri applicativi;
  • esportazione per il riutilizzo in appositi repository o altri applicativi già conosciuti;
  • uso di estensioni specifiche per arricchire i propri elaborati e verticalizzarli in base alle proprie esigenze; 
  • condivisione delle risorse create nelle classi virtuali presenti nel proprio Istituto, con la sperimentazione diretta in Google Classroom;
  • focus su aspetti pedagogici- legati al processo di apprendimento relativamente a tutti i template;
  • scenari di applicazione e approcci metodologici innovativi, adattabili a tutte le discipline, nel I e nel II ciclo d’istruzione;
  • correlazione delle risorse educative con la più ampia progettazione curricolare.

 

Organizzazione del corso

Il percorso si struttura su complessive n.25 ore di formazione, suddivise tra ciclo di webinar e attività in e-learning.

Il ciclo di webinar si compone di 10 appuntamenti, in fascia oraria pre-serale, dalle ore 18.30 alle ore 20.00  a cui si aggiungono attività in modalità e-learning in forma di video-lezioni.

 

Questo il calendario: 

1° webinar – lunedì 22/02/2021 dalle 18.30-20.00

2° webinar – lunedì 08/03/2021 dalle 18.30-20.00

3° webinar – lunedì 15/03/2021 dalle 18.30-20.00

4° webinar – lunedì 22/03/2021 dalle 18.30-20.00

5° webinar – lunedì 29/03/2021 dalle 18.30-20.00

6° webinar – lunedì 12/04/2021 dalle 18.30-20.00

7° webinar – lunedì 19/04/2021 dalle 18.30-20.00

8° webinar – lunedì 26/04/2021 dalle 18.30-20.00

9° webinar – lunedì 03/05/2021 dalle 18.30-20.00

10° webinar – lunedì 10/05/2021 dalle 18.30-20.00

Al termine di ciascun Webinar, i partecipanti avranno a disposizione le registrazioni degli eventi formativi, nonché materiali integrativi di supporto, fruibili online sulla piattaforma e-learning di Aretè. Pertanto, anche chi non potrà prendere parte a uno o più incontri programmati, avrà a disposizione tutte le registrazioni e potrà visionare i materiali in altri orari e giornate, in base ai propri impegni personali.

L'attività in e-learning potrà essere svolta dai partecipanti in qualunque fascia oraria, comodamente da casa, collegandosi mediante il proprio PC alla piattaforma e-learning di Aretè Formazione, attraverso materiali didattici in forma di video-lezioni.

 

Relatori:

Il corso è  ideato e realizzato da Aretè Formazione, organismo accreditato dal MIUR per la formazione del personale docente ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016.

 

I relatori del corso saranno:

  • il dr. Antonio Berardino
  • la dr.ssa Rosalia Berardino
  • la dr.ssa Raffaella Polidoro
  • l'Ins. Paola Brazzabeni
  • l'Ins. Lucia Diomelli
  • il Prof. Giorgio Figura
  • l'Ins. Miriam Fucini
  • l'Ins. Genny Zurlo

  

Costi

Per quanto concerne il preventivo, il percorso di aggiornamento (accreditato su piattaforma ministeriale SOFIA con codice iniziativa 53757 e codice edizione 78883) è acquistabile nelle seguenti modalità:

 

-          pacchetto “10 docenti” per l’Istituto scolastico al costo complessivo di €500,00;

-          pacchetto “20 docenti” per l’Istituto scolastico al costo complessivo di €1.000,00;

-          pacchetto40 docenti” per l’Istituto scolastico al costo complessivo di €2.000,00.

 

Per ogni ulteriore partecipante rispetto ai pacchetti sopra indicati è previsto un costo di 50,00 euro a docente.

 

In alternativa, il percorso è acquistabile dai singoli docenti con Voucher carta docente o a mezzo bonifico al costo di 109,00 euro.

 

Per informazioni contattare la dott.ssa Cristina Cafarelli, al n 389.9803664.

Per informazioni relative all’attivazione della convenzione è possibile contattare Luca Cafarelli via email all’indirizzo infoscuola@aretegroup.it o telefonicamente al n. 0881.330365.