Ciclo di webinar + Attività e-learning "Strumenti per la didattica digitale integrata"- III edizione

Per informazioni contattare la dott.ssa Cristina Cafarelli al n. 389.9803664.

Obiettivi formativi

Il percorso formativo “Strumenti per la didattica digitale integrata” – III edizione a.s. 2020/2021, proposto da Aretè Formazione Srl (in qualità di Ente accreditato M.I.U.R. per la formazione del personale della scuola, ai sensi della Direttiva n. 170/2016), è orientato a fornire competenze operative e di natura didattico-pedagogica per costruire strumenti e attività digitali utili,  al fine di favorire strategie didattiche che possano rendere gli allievi protagonisti del “lor fare” e consapevoli del “proprio processo di apprendimento”.

Il corso si propone, durante gli eventi LIVE di promuovere la sperimentazione pratica nella didattica innovativa ed integrata, nonché la condivisione con colleghi e allievi. Nello specifico, il percorso si articolerà su dieci webinar orientati alla creazione di risorse didattiche (mediante gli applicativi online Powtoon e Liveworksheets) e su come tali risorse possano essere parte integrante di differenti contenitori didattici, ciascuno dei quali con differenti potenzialità (Thinglink, Epubeditor e Prezi). Si utilizzerà Google Classroom, per tutta la durata del corso, come ambiente di apprendimento e di condivisione.

Obiettivo trasversale sarà quello di valorizzare le specificità didattiche e pedagogiche di ciascun applicativo web, mettendone in evidenza il valore aggiunto, in termini di creazione di attività utili per supportare e favorire la strategia metodologica della didattica integrata, nonché nell’ottica dell’inclusione e del rispetto dei tempi di apprendimento di ciascun allievo. Tutte le risorse didattiche che verranno create da ogni partecipante saranno integrate nei repository e condivise in Google Classroom, al fine di favorire il confronto e gli spunti significativi tra tutti i colleghi partecipanti. Il corso si articola su n. 25 ore totali, di cui n.15 in modalità webinar (n.10 incontri da n.1 ora e 30 minuti ciascuno) e n.10 ore di materiali integrativi online (video, slide, mappe, documenti, presentazioni) disponibili per sempre nella piattaforma Aretè.

Programmazione di massima

Il percorso si struttura su n. 2 obiettivi. I partecipanti verranno accompagnati nella creazione di risorse didattiche quali libri elettronici, immagini interattive e presentazioni, calibrati sulle proprie esigenze, al fine di innalzare il livello di motivazione e di interesse degli allievi, utilizzando app disponibili gratuitamente online. Nello specifico, si realizzeranno filmati didattici con Powtoon ed esercizi interattivi mediante Liveworksheets, anche strutturati in classi virtuali.

Si affronterà anche l’integrazione didattica in “contenitori”, valorizzando le caratteristiche peculiari di ciascun strumento, ossia l’immediatezza e l’inclusività dei libri elettronici di Epubeditor (incorporabili e riutilizzabili in altri strumenti), l’utilità di raccoglitori come immagini interattive con Thinglink (con video, giochi, mappe, siti, file) e l’accattivante dinamicità di Prezi , quale strumento di presentazione  non lineare, che organizza i contenuti in bolle gerarchiche.

Di seguito, si riporta la strutturazione dei contenuti:

  • analizzare, attraverso una sperimentazione pratica, funzioni e ruoli del digitale nei modelli didattici dell’apprendimento
  • progettare risorse didattiche interattive ed integrate per il consolidamento e l’applicazione dei propri contenuti disciplinari con applicativi online quali Prezi, Powtoon, ePubEditor, ThingLink e Liveworksheets
  • alimentare la motivazione degli allievi, adottando metodologie e applicativi digitali, al fine di incoraggiare l’apprendimento attivo, attraverso la creazione di risorse educative aperte
  • predisporre i materiali necessari (in formato testo, pdf, link, immagini, audio e video) funzionali a realizzare risorse interattive per favorire il processo di apprendimento degli allievi
  • verticalizzare soluzioni personalizzate, rispettando gli stili di apprendimento di ciascun allievo
  • progettare e costruire risorse integrate, quali presentazioni, immagini interattive, ebook, animazioni o storytelling, schede didattiche interattive sulla base delle proprie esigenze disciplinari tenendo conto del contesto scolastico
  • analizzare le differenti modalità previste da ciascuno strumento per incapsulare “risorse in risorse” mediante link e soprattutto attraverso “embed”
  • condividere le risorse didattiche create negli ambienti e classi virtuali a disposizione presso il proprio Istituto, attraverso la sperimentazione diretta in Google Classroom

Organizzazione del corso

Il percorso si struttura su complessive n.25 ore di formazione, suddivise tra ciclo di webinar e attività in e-learning.

Il ciclo di webinar si compone di 10 appuntamenti, in fascia oraria pomeridiana, a cui si aggiungono attività in modalità e-learning in forma di video-lezioni.

 

Questo il calendario dei 10 webinar:

1 webinar – mercoledì 03/03/2021 dalle 16.30-18.00
2 webinar – mercoledì 10/03/2021 dalle 16.30-18.00
3 webinar – mercoledì 17/03/2021 dalle 16.30-18.00
4 webinar – mercoledì 24/03/2021 dalle 16.30-18.00
5 webinar – mercoledì 31/03/2021 dalle 16.30-18.00
6 webinar – mercoledì 07/04/2021 dalle 16.30-18.00
7 webinar – mercoledì 14/04/2021 dalle 16.30-18.00
8 webinar – mercoledì 21/04/2021 dalle 16.30-18.00
9 webinar – mercoledì 28/04/2021 dalle 16.30-18.00
10 webinar – mercoledì 05/05/2021 dalle 16.30-18.00

Al termine di ciascun Webinar, i partecipanti avranno a disposizione le registrazioni degli eventi formativi, nonché materiali integrativi di supporto, fruibili online sulla piattaforma e-learning di Aretè. Pertanto, anche chi non potrà prendere parte a uno o più incontri programmati, avrà a disposizione tutte le registrazioni e potrà visionare i materiali in altri orari e giornate, in base ai propri impegni personali.

L'attività in e-learning potrà essere svolta dai partecipanti in qualunque fascia oraria, comodamente da casa, collegandosi mediante il proprio PC alla piattaforma e-learning di Aretè Formazione, attraverso materiali didattici in forma di video-lezioni.

 Relatore:

I relatori del corso saranno la dr.ssa Raffaella Polidoro, formatore con esperienza consolidata nell'ambito della pedagogia e delle metodologie didattiche, e il dr. Antonio Berardino, formatore con esperienza consolidata nell’ambito della didattica digitale e nell'integrazione delle tecnologie nella didattica (entrambi già relatori in numerosi corsi accreditati MIUR, nonché in attività formative per docenti relative a percorsi di aggiornamento, afferenti agli Snodi Formativi e agli Ambiti Territoriali).

Costi

Per quanto concerne il preventivo, il percorso di aggiornamento (accreditato da Aretè Formazione Srl su piattaforma ministeriale SOFIA con codice iniziativa 51016 e con codice edizione 79458) è acquistabile nelle seguenti modalità:

 

-          pacchetto “10 docenti” per l’Istituto scolastico al costo complessivo di €500,00;

-          pacchetto “20 docenti” per l’Istituto scolastico al costo complessivo di €1.000,00;

-          pacchetto40 docenti” per l’Istituto scolastico al costo complessivo di €2.000,00.

 

Per ogni ulteriore partecipante rispetto ai pacchetti sopra indicati è previsto un costo di 50,00 euro a docente.

 

In alternativa, il percorso è acquistabile dai singoli docenti con Voucher carta docente o a mezzo bonifico al costo di 109,00 euro.

 

Per informazioni contattare la dott.ssa Cristina Cafarelli, al n. 389.9803664.

 

Per informazioni relative all’attivazione della convenzione è possibile contattare Luca Cafarelli via email all’indirizzo infoscuola@aretegroup.it o telefonicamente al n. 0881.330365.