Ciclo di webinar + Attività e-learning "Costruzione e gestione di un compito autentico" - NUOVA PROGRAMMAZIONE

 NUOVA EDIZIONE IN PROGRAMMAZIONE

Per informazioni contattare la dott.ssa Cristina Cafarelli, al n 389.9803664.

Obiettivi formativi

Il percorso formativo “Costruzione e gestione di un compito autentico” – a.s. 2020/2021, proposto da Aretè Formazione Srl (in qualità di Ente accreditato M.I.U.R. per la formazione del personale della scuola, ai sensi della Direttiva n. 170/2016), è orientato a fornire ai partecipanti le competenze operative per affrontare le fasi e gli strumenti di costruzione di un compito autentico al fine di promuovere negli allievi l’apprendimento significativo. In modalità interattiva, durante i Webinar,si analizzeranno i diversi processi pedagogici e metodologici che vanno dalla fase di ideazione alla fase di presentazione agli allievi della consegna relativa al compito autentico, fino alla realizzazione del prodotto finale. Si affronteranno aspetti legati alla valutazione autentica con riferimento alla costruzione di un feedback che attivi l’apprendimento significativo negli allievi. Faranno da corollario alla costruzione del compito autentico, strumenti digitali di supporto come Google moduli, Google sites, Google presentazioni e Coggle, utili sia per la ideazione di attività interattive e schede didattiche, da poter far svolgere agli allievi in modo individuale per la fase di concettualizzazione e di riflessione su una determinata porzione di contenuto disciplinare, sia per la fase in gruppo nella costruzione del prodotto finale, a conclusione del compito autentico. Si utilizzerà Google classroom come ambiente di apprendimento e di condivisione per tutta la durata del percorso formativo.

Il corso è di n.15 ore di formazione, suddivise tra ciclo di webinar e attività in e-learning.

Programmazione di massima

Il percorso mira a far acquisire consapevolezza operativa ed estremamente pratica sulla costruzione  di “compito autentico”; si procederà con l’organizzazione delle varie fasi di progettazione e strutturazione di un compito autentico, partendo dal concetto di competenza, utilizzando strumenti quali Google sites, quale repository utile per la fase di consegna del compito autentico agli allievi con relative attività, Coggle per strutturare le mappe concettuali e mentali utili all’interno di un processo di feedback concettuale, Google moduli per la costruzione di verifiche strutturate utili nella fase di concettualizzazione e riflessione individuale di ciascun allievo su porzioni di contenuto disciplinare, Google presentazioni utile con le sue interattività per le fasi di brainstorming; fondamentale sarà discutere e utilizzare alcune check-list per l’autovalutazione degli allievi sul progetto del compito autentico con riferimento alle attività svolte, in base allo sviluppo delle competenze e agli aspetti relativi alle competenze acquisite. Si concluderà con aspetti relativi alla valutazione autentica.

Di seguito, la programmazione di massima dei contenuti:

  • Introduzione metodologica al compito autentico e alle fasi di ideazione e costruzione dello stesso
  • Strutturazione pratica di un format di compito autentico
  • Creazione di schede didattiche da poter somministrare individualmente agli allievi in una delle fasi del compito autentico
  • Sperimentazione pratica di costruzione di un compito autentico con relativa consegna agli allievi in Google sites
  • Analisi del processo di feedback in un compito autentico
  • Utilizzo di Coggle per la strutturazione delle mappe concettuali e mentali utili nella fase del processo di feedback concettuale di un compito autentico
  • Utilizzo di Google moduli per creare verifiche strutturate con relativi feedback di correzione e di processo
  • Google presentazioni con le sue interattività per l’attuazione delle fasi di brainstorming presenti all’interno di un compito autentico
  • Esempi di alcune check-list per l’autovalutazione degli allievi
  • Valutazione autentica nella fase conclusiva di un compito autentico 

 

Organizzazione del corso

Il percorso, si struttura su complessive n.15 ore di formazione, suddivise tra ciclo di webinar (6 appuntamenti, in fascia oraria pomeridiana/pre-serale ) e attività in e-learning da svolgere sulla piattaforma e-learning di Aretè.

Al termine di ciascun Webinar, i partecipanti avranno a disposizione le registrazioni degli eventi formativi, nonché materiali integrativi di supporto, fruibili online sulla piattaforma e-learning di Aretè. Pertanto, anche chi non potrà prendere parte a uno o più incontri programmati, avrà a disposizione tutte le registrazioni e potrà visionare i materiali in altri orari e giornate, in base ai propri impegni personali. 

L'attività in e-learning potrà essere svolta dai partecipanti in qualunque fascia oraria, comodamente da casa, collegandosi mediante il proprio PC alla piattaforma e-learning di Aretè Formazione, attraverso materiali didattici in forma di videolezioni.

Relatore

I relatori del corso saranno la dr.ssa Raffaella Polidoro, formatore con esperienza consolidata nell'ambito della pedagogia e delle metodologie didattiche, e il dr. Antonio Berardino, formatore con esperienza consolidata nell’ambito della didattica digitale e nell'integrazione delle tecnologie nella didattica (entrambi già relatori in numerosi corsi accreditati MIUR, nonché in attività formative per docenti relative a percorsi di aggiornamento, afferenti agli Snodi Formativi e agli Ambiti Territoriali).

Costi

Per quanto concerne il preventivo, il percorso di aggiornamento (che sarà accreditato su piattaforma ministeriale SOFIA da Aretè Formazione Srl) è acquistabile nelle seguenti modalità:

 

-          pacchetto “10 docenti” per l’Istituto scolastico al costo complessivo di €350,00;

-          pacchetto “20 docenti” per l’Istituto scolastico al costo complessivo di €700,00;

-          pacchetto40 docenti” per l’Istituto scolastico al costo complessivo di €1.400,00.

 

Per ogni ulteriore partecipante rispetto ai pacchetti sopra indicati è previsto un costo di 35,00 euro a docente.

 

In alternativa, il percorso è acquistabile dai singoli docenti con Voucher carta docente o a mezzo bonifico al costo di 79,00 euro.

 

Per informazioni contattare la dott.ssa Cristina Cafarelli, al n 389.9803664.

 

Per informazioni relative all’attivazione della convenzione è possibile contattare Luca Cafarelli via email all’indirizzo infoscuola@aretegroup.it o telefonicamente al n. 0881.330365.