Percorsi formativi accreditati MIUR (Cicli di webinar + Attività e-learning) - a.s. 2021/2022

 

ORGANISMO FORMATIVO

Aretè Formazione Srl, in qualità di Ente accreditato MIUR per la formazione del personale docente ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016, organizza per l’a.s 2021/2022 percorsi formativi (cicli di webinar + attività e-learning) per l’aggiornamento di docenti di ogni ordine e grado, sia di ruolo che non di ruolo, e per il personale educativo.

ORGANIZZAZIONE PERCORSI

I percorsi (accreditati su piattaforma ministeriale SOFIA) sono della durata di n. 15 ore, 25 ore o 50 ore formative e sono strutturati in modalità di ciclo di webinar (dirette con i formatori che si svolgeranno in date prestabilite, in fascia oraria pre-serale dalle 17.30 alle 19.30) e attività in e-learning da svolgere su www.aretepiattaforma.it

Al termine di ciascun Webinar, i partecipanti avranno a disposizione le registrazioni degli eventi formativi, nonché materiali integrativi di supporto, fruibili online sulla piattaforma e-learning di Aretè. Pertanto, anche chi non potrà prendere parte a uno o più incontri programmati, avrà a disposizione tutte le registrazioni e potrà visionare i materiali in altri orari e giornate, in base ai propri impegni personali.

L'attività in e-learning potrà essere svolta dai partecipanti in qualunque fascia oraria, comodamente da casa, collegandosi mediante il proprio PC alla piattaforma e-learning di Aretè Formazione, attraverso materiali didattici in forma di videolezioni.

Al termine di ciascun percorso, dopo aver scaricato l'attestato, i docenti potranno continuare ad avere a disposizione tutti i materiali per sempre, per continuare ad aggiornarsi e approfondire.

CATALOGO PERCORSI:

 

“Amministrare Google Workspace for Education – Livello base

(Ciclo di webinar + Attività e-learning, durata n. 15 ore)

Destinatari: Docenti di ogni ordine e grado scolastico, sia di ruolo che non di ruolo, personale educativo e personale ATA

PERIODO SVOLGIMENTO: 

I EDIZIONE: Settembre - Novembre (accreditato su Sofia con ID 61318 edizione e ID iniziativa 88926)

Il percorso è orientato alla formazione di figure professionali, nell’ambito delle istituzioni scolastiche, in grado di configurare e gestire adeguatamente la piattaforma digitale Google Workspace for Education (ex GSuite for Education). Pertanto le attività formative si concentreranno sulla conoscenza e sull’utilizzo delle funzioni fondamentali presenti nella “Console di amministrazione” di Google Workspace for Education. In relazione alle diverse esigenze di scuole di scuole di ogni ordine e grado (dall’Infanzia alla Secondaria di secondo grado) si forniranno ai docenti partecipanti strategie di implementazione e utili suggerimenti sulle modalità di strutturazione della piattaforma: configurazione, utenti, unità organizzative, gruppi, applicazioni, estensioni, report, ecc.

Il percorso sarà acquistabile a 99,00 eurocadauno con minimo n. 3 partecipanti.

In alternativa, il percorso potrà essere acquistato dai singoli docenti con Voucher carta docente, a mezzo bonifico o carta di credito/Paypal al costo di 139,00 euro.

“Strumenti per la nuova valutazione nella Primaria”

(Ciclo di webinar + Attività e-learning, durata n. 15 ore)

Destinatari:

Docenti di scuola primaria

Personale educativo 

PERIODO SVOLGIMENTO:

I EDIZIONE: Settembre- Novembre (accreditato su Sofia con ID iniziativa 60949 e ID edizione 88412)

II EDIZIONE: Febbraio – Aprile (accreditato su Sofia con ID iniziativa 60949 e ID edizione 88534)

Il percorso è orientato a integrare le nuove modalità di valutazione, introdotte dall’Ordinanza Ministeriale 172 del 04/12/2020 e relative linee guida; tali riferimenti normativi disciplinano la formulazione della valutazione periodica e finale degli apprendimenti nella scuola primaria. Partendo dall’individuazione delle principali novità (passaggio da voti a giudizi descrittivi, focus su obiettivi di apprendimento, livelli di acquisizione…), si realizzerà una panoramica del processo, dalla progettazione curricolare alle attività didattiche, passando per le fasi di verifica e di valutazione degli apprendimenti. Durante il percorso di sperimenterà come scegliere gli obiettivi di apprendimento su cui concentrare la valutazione, come declinare i livelli e quali strumenti (applicativi, piattaforme…) utilizzare per lavorare in modalità condivisa.

“Debate: approccio metodologico, strumenti e valutazione”

(Ciclo di webinar + Attività e-learning, durata n. 15 ore)

Destinatari:

Docenti scuola primaria

Docenti scuola secondaria I grado

Docenti scuola secondaria II grado

Personale educativo

PERIODO SVOLGIMENTO:

I EDIZIONE: Dicembre- Febbraio (accreditato su Sofia con ID iniziativa 61012 e ID edizione 88553)

II EDIZIONE: Febbraio – Aprile (accreditato su Sofia con ID iniziativa 61012 e ID edizione 88554)

Il percorso è orientato a valorizzare il debate quale approccio metodologico innovativo, funzionale a sviluppare le competenze curricolari nella didattica quotidiana. Partendo da una panoramica sulle varie tipologie di debate applicabili alla didattica e focalizzando l’attenzione sulle caratteristiche delle varie fasi previste (scelta della mozione, ricerca, suddivisione in gruppi, preparazione, dibattimento, valutazione), si sperimenterà come progettare e realizzare sessioni di debate, sviluppando un approccio interdisciplinare; nella sperimentazione, oltre alle specificità della metodologia, si analizzeranno strumenti e applicativi da utilizzare per la realizzazione delle fasi, nonché aspetti prettamente orientati alla valutazione.

“Flipped Classroom: approccio metodologico, strumenti e valutazione”

(Ciclo di webinar + Attività e-learning, durata n. 15 ore)

Destinatari:

Docenti scuola primaria

Docenti scuola secondaria I grado

Docenti scuola secondaria II grado

Personale educativo

PERIODO SVOLGIMENTO:

I EDIZIONE: Dicembre- Febbraio (accreditato su Sofia con ID iniziativa 61048 e ID edizione 88608)

II EDIZIONE: Maggio – Giugno (accreditato su Sofia con ID iniziativa 61048 e ID edizione 88610)

Il percorso è orientato a sperimentare le infinite potenzialità della Flipped Classroom, quale approccio metodologico innovativo per promuovere una didattica attiva e partecipativa, anche in modalità integrata o mista. Partendo dall’impostazione metodologica e dalla predisposizione del setting di apprendimento, si rifletterà su aspetti pratici (quali ad es. applicativi per la creazione di risorse educative, strumenti e modalità per l’archiviazione…) e su aspetti più prettamente pedagogici (quali ad es. focus su competenze, ruolo del docente…) riflettendo trasversalmente sulla pervasività dell’approccio metodologico, dalla progettazione alla valutazione.

“App e strategie didattiche per l’inclusione”

(Ciclo di webinar + Attività e-learning, durata n. 15 ore)

Destinatari:

Docenti scuola primaria

Docenti scuola secondaria I grado

Docenti scuola secondaria II grado

Personale educativo

PERIODO SVOLGIMENTO:

I EDIZIONE: Dicembre – Febbraio (accreditato su Sofia con ID iniziativa 61089 e ID edizione 88666)

II EDIZIONE: Maggio – Giugno (accreditato su Sofia con ID iniziativa 61089 e ID edizione 88667)

Il percorso è orientato a fornire competenze operative per l’uso di app orientate alla didattica inclusiva, fondamentali nel caso di allievi con BES e con DSA. Sono vari gli strumenti digitali utilizzabili come inclusivi, che possono essere anche integrati tra di loro per sfruttarne le funzionalità; tra questi si annoverano alcuni tipi di app per la costruzione di quiz e giochi interattivi, libri elettronici, mappe mentali e strumenti di sintesi e dettatura vocale, che facilitano l’apprendimento di allievi che presentano difficoltà a causa di DSA o BES; ci saranno alcuni momenti di mentoring (n.2 ore extra monte ore) per la condivisione didattica e pedagogica di risorse, tra formatore e partecipanti. Si userà Google Classroom come ambiente di condivisione e apprendimento.

“Costruzione e gestione di un compito autentico”

(Ciclo di webinar + Attività e-learning, durata n. 15 ore)

Destinatari:

Docenti scuola primaria

Docenti scuola secondaria I grado

Docenti scuola secondaria II grado

Personale educativo

PERIODO SVOLGIMENTO:

Dicembre – Febbraio (accreditato su Sofia con ID iniziativa 61010 e ID edizione 88544)

Il percorso è orientato a fornire competenze operative per affrontare le fasi e gli strumenti di costruzione di un compito autentico al fine di promuovere negli allievi l’apprendimento significativo. Si analizzeranno i diversi processi pedagogici e metodologici che vanno dalla fase di ideazione alla fase di presentazione agli allievi dellaconsegna relativa al compito autentico, fino alla realizzazione del prodotto finale. Si affronteranno aspetti legati alla valutazione autentica con riferimento alla costruzione di un feedback che attivi l’apprendimento significativo negli allievi. Faranno da corollario alla costruzione del compito autentico, strumenti come Google moduli, Google sites, Google presentazioni e Coggle. Si utilizzerà Google classroom come ambiente di apprendimento e di condivisione per tutta la durata del percorso.

Costruzione e strutturazione di mappe: strumento didattico per l’apprendimento

(Ciclo di webinar + Attività e-learning, durata n. 15 ore)

Destinatari:

Docenti di scuola primaria

Docenti di scuola secondaria di I grado

Docenti di scuola secondaria di II grado

Personale educativo

PERIODO SVOLGIMENTO:

I EDIZIONE: Settembre – Novembre (accreditato su Sofia con ID iniziativa 60971 e ID edizione 88447)

II EDIZIONE: Dicembre – Febbraio (accreditato su Sofia con ID iniziativa 60971 e ID edizione 88448)

Il corso è orientato a fornire competenze operative per integrare l’utilizzo delle mappe, concettuali, mentali e multimediali, all’interno della propria didattica; nello specifico, il percorso si propone di delineare i principi di costruzione nella duplice direzione dell’approccio teorico e dell’applicabilità didattica, valorizzando la portata innovativa di applicativi utili alla creazione di mappe, con l’obiettivo di sviluppare un atteggiamento attivo dell’allievo, autentico protagonista di un processo personale che, per mezzo della mappa, porta alla consapevolezza della conoscenza. Inoltre, si farà un breve focus sullo “Strumento mappa” con un ruolo compensativo, per superare difficoltà di organizzazione e memorizzazione dei contenuti.

“Costruzione di Unità di Apprendimento per l'Educazione Civica (nel I ciclo di istruzione)”

(Ciclo di webinar + Attività e-learning, durata n. 25 ore)

Destinatari:

Docenti di scuola dell’infanzia

Docenti di scuola primaria

Docenti di scuola secondaria di I grado

Personale educativo

PERIODO SVOLGIMENTO:

I EDIZIONE: Settembre – Novembre (accreditato su Sofia con ID iniziativa 61002 e ID edizione 88516)

II EDIZIONE: Dicembre – Febbraio (accreditato su Sofia con ID iniziativa 61002 e ID edizione 88517)

Il percorso è orientato a fornire modalità operative per costruire Unità di Apprendimento nel I ciclo d’istruzione, coerentemente con le Indicazioni Nazionali e con le Linee Guida della Legge 92/2019, relativa all’integrazione dell’Educazione Civica. Il percorso prenderà in considerazione tutti gli aspetti del processo didattico, dalla progettazione di UdA alla valutazione, passando per la didattica in aula. Nella dimensione trasversale della programmazione curricolare, si andranno a progettare attività interdisciplinari relativamente alle tematiche delle 3 macroaree (Costituzione, Sviluppo sostenibile e Cittadinanza digitale) funzionali alla redazione di UdA, focalizzando l’attenzione sulle specificità della scuola dell’Infanzia, della Primaria e Secondaria di I grado. Si introdurranno ambienti di apprendimento e metodologie didattiche innovative, valorizzabili anche nella didattica digitale integrata.

“Costruzione di Unità di Apprendimento per l'Educazione Civica (nel II ciclo di istruzione)”

(Ciclo di webinar + Attività e-learning, durata n. 25 ore)

Destinatari:

Docenti di scuola secondaria di II grado

Personale educativo

PERIODO SVOLGIMENTO:

Settembre – Novembre (accreditato su Sofia con ID iniziativa 61000 e ID edizione 88515)

Il percorso è orientato a fornire modalità operative per costruire Unità di Apprendimento nel II ciclo d’istruzione, per integrare l’insegnamento dell’Educazione Civica (Legge 92/2019) nella didattica, coerentemente con l’impianto normativo di Licei, Tecnici e Professionali. Il percorso prenderà in considerazione tutti gli aspetti del processo didattico, dalla progettazione di UdA alla valutazione, passando per la didattica in aula. Nella dimensione trasversale della programmazione curricolare, si andranno a progettare attività interdisciplinari relativamente alle tematiche delle 3 macroaree (Costituzione, Sviluppo sostenibile e Cittadinanza digitale) funzionali alla redazione di UdA, focalizzando l’attenzione sulle specificità della scuola Secondaria di II grado. Si introdurranno ambienti di apprendimento e metodologie didattiche innovative, valorizzabili anche nella didattica digitale integrata.

“Le estensioni di Google per l’inclusione”

(Ciclo di webinar + Attività e-learning, durata n. 25 ore)

Destinatari:

Docenti scuola primaria

Docenti scuola secondaria I grado

Docenti scuola secondaria II grado

Personale educativo

PERIODO SVOLGIMENTO:

I EDIZIONE: Dicembre – Febbraio (accreditato su Sofia con ID iniziativa 60848 e ID edizione 88275)

II EDIZIONE: Maggio – Giugno (accreditato su Sofia con ID iniziativa 60848 e ID edizione 88531)

Il percorso è orientato a fornire competenze operative per l’utilizzo delle estensioni di Google, nello specifico per la didattica inclusiva, con un ruolo determinante nel caso di allievi con BES e con DSA. Sono diversi gli strumenti digitali utilizzabili come compensativi, che possono essere anche integrati tra di loro per sfruttarne a pieno le funzionalità; tra questi si annoverano le estensioni, piccoli programmi software in grado di modificare e migliorare le funzionalità del browser Chrome, orientate alla sintesi vocale, leggibilità, comprensione della lettura, messa a fuoco, navigazione. Si utilizzerà Google Classroom come ambiente di apprendimento e di condivisione.

“Didattica digitale integrata con Genially

(Ciclo di webinar + Attività e-learning, durata n. 25 ore)

Destinatari: Docenti di ogni ordine e grado scolastico, sia di ruolo che non di ruolo, e personale educativo

PERIODO SVOLGIMENTO:

I EDIZIONE: Settembre – Novembre (accreditato su Sofia con ID iniziativa 60816 e ID edizione 88232)

II EDIZIONE: Dicembre – Febbraio (accreditato su Sofia con ID iniziativa 60961 e ID edizione 88427)

Il percorso è orientato a fornire competenze operative per la creazione di risorse educative, mediante la piattaforma Genially; sperimentando l’utilizzo di diversi template, docenti di ogni ordine e grado potranno realizzare le proprie risorse interattive (ivi comprese escape room), da utilizzare, in qualunque materia, nella didattica digitale integrata. Nella sperimentazione verranno integrati aspetti pedagogici (legati al processo di apprendimento), spunti e approcci metodologici, richiami alla progettazione curricolare e focus sull’inclusività. Nello specifico, si analizzeranno le possibilità di integrazione di altre risorse (realizzate con altri applicativi), l’esportazione per il riutilizzo in appositi repository e l’uso di estensioni per arricchire i propri elaborati. Si utilizzerà Google Classroom come ambiente di apprendimento e di condivisione. 

Il percorso, comprensivo di licenza Genially EDU PRO per ciascun docente, valida per un anno sarà acquistabile nelle seguenti modalità:

- pacchetto “10 docenti” per l’Istituto scolastico al costo complessivo di €650,00;

- pacchetto “20 docenti” per l’Istituto scolastico al costo complessivo di €1.300,00;

- pacchetto “40 docenti” per l’Istituto scolastico al costo complessivo di €2.600,00.

 

Per ogni ulteriore partecipante rispetto ai pacchetti sopra indicati è previsto un costo di 65,00 euro a docente.

In alternativa, il percorso, comprensivo di licenza Genially EDU PRO, potrà essere acquistato dai singoli docenti con Voucher carta docente, a mezzo bonifico o carta di credito/Paypal al costo di 129,00 euro.

“La didattica con le estensioni di Google”

(Ciclo di webinar + Attività e-learning, durata n. 25 ore)

Destinatari: Docenti di ogni ordine e grado scolastico, sia di ruolo che non di ruolo, e personale educativo

PERIODO SVOLGIMENTO:

I EDIZIONE: Settembre- Novembre (accreditato su Sofia con ID iniziativa 61133 e ID edizione 88733)

II EDIZIONE: Febbraio – Aprile (accreditato su Sofia con ID iniziativa 61133 e ID edizione 88735)

Il percorso è orientato a fornire competenze operative per integrare nella didattica quotidiana l'utilizzo delle Estensioni di Google. La scelta delle estensioni proposte durante il percorso è stata realizzata in base a due criteri essenziali, ossia la compatibilità con gli aggiornamenti di Chrome e le applicazioni Google, nonché la stabilità in termini di efficacia e sicurezza. Nello specifico, si sperimenteranno estensioni prettamente orientate ad ambiti disciplinari (ad es. per scrivere e integrare formule matematiche oppure per facilitare la letto-scrittura) assieme ad altre più trasversali (ad es. per la realizzazione di videotutorial, per l’aggiunta di note vocali o per la creazione di mappe). Contestualmente, si analizzeranno anche estensioni e componenti aggiuntivi che agevolano il lavoro del docente (ad es. per la gestione di gruppi di lavoro in ambiente Workspace, per l’invio personalizzato di mail o per bloccare le risposte in relazione a un certo numero di richieste previste). A completamento del percorso, si illustreranno strategie per importare/esportare contenuti di Classroom, nonché creare copie in altri account. Al termine del percorso, i partecipanti saranno in grado di procedere in modo autonomo nell’individuazione delle estensioni più utili per i propri bisogni didattici ed organizzativi e nella installazione sicura di esse, ma soprattutto nella gestione contemporanea di molteplici estensioni.

“Dalla videolezione alla valutazione: strumenti e metodologie per la Didattica Digitale Integrata”

(Ciclo di webinar + Attività e-learning, durata n. 25 ore)

Destinatari:

Docenti scuola primaria

Docenti scuola secondaria I grado

Docenti scuola secondaria II grado

Personale educativo

PERIODO SVOLGIMENTO:

Febbraio-Aprile (accreditato su Sofia con ID iniziativa 61153 e ID edizione 88753)

Il percorso è orientato a fornire competenze operative per gestire la Didattica Digitale Integrata, partendo dalle Linee Guida e dai riferimenti normativi per acquisire un quadro d’insieme in relazione a strumenti da utilizzare e approcci metodologici da valorizzare, per la costruzione di setting di apprendimento in modalità blended (sincrona e asincrona). Nello specifico, partendo dalla progettazione delle videolezioni e delle relative risorse educative, si sperimenterà come gestire l’intero processo didattico, dalla creazione di video didattici (con differenti livelli di personalizzazione, mediante note e domande integrative) fino alla costruzione di quiz e questionari, con un focus su azioni di verifica e monitoraggio, nonché sulla valutazione specifica nella DDI. Per ciascun applicativo introdotto, si realizzerà un focus relativo all’integrazione in Google Classroom e altri sistemi LMS.

“App e strumenti per la didattica digitale integrata”

(Ciclo di webinar + Attività e-learning, durata n. 25 ore)

Destinatari: Docenti di ogni ordine e grado scolastico, sia di ruolo che non di ruolo, e personale educativo

PERIODO SVOLGIMENTO:

Dicembre – Febbraio (accreditato su Sofia con ID iniziativa 61096 e ID edizione 88673)

Il percorso è orientato a fornire competenze operative per l’uso di app per supportare gli allievi nella costruzione di un apprendimento significativo e coinvolgente, nell’ottica della metodologia della didattica digitale integrata. Sono vari gli strumenti digitali estremamente utili per la costruzione di risorse didattiche, anche integrabili tra di loro, che possano consentire la piena stimolazione delle intelligenze multiple dei nostri allievi; nello specifico, durante il corso, si utilizzeranno app per costruire quiz e giochi interattivi con PanQuiz!, libri elettronici con Book Creator, infografiche con Canva, schede didattiche interattive con Top Worksheets e repository in forma di sito con Wix; tali app consentono la creazione di risorse educative che facilitano il processo didattico e l’apprendimento di allievi, rendendolo significativo, contestualizzato e consapevole. Si userà Google Classroom come ambiente di condivisione e apprendimento.

“Le estensioni di Genially per la didattica interattiva”

(Ciclo di webinar + Attività e-learning, durata n. 25 ore)

Destinatari: Docenti di ogni ordine e grado scolastico, sia di ruolo che non di ruolo, e personale educativo

PERODO SVOLGIMENTO

Maggio- Giugno  (accreditato su Sofia con ID iniziativa 61438 e ID edizione 89045)

Il percorso è orientato a fornire competenze operative per la creazione e gestione di estensioni che possano personalizzare le funzionalità già presenti nei template della piattaforma Genially adattabili ai propri bisogni didattici; sperimentando l’utilizzo delle diverse estensioni, docenti di ogni ordine e grado potranno realizzare le proprie risorse interattive, da utilizzare, in qualunque disciplina, per una didattica interattiva. Nello specifico, si analizzeranno le possibilità di integrazione di estensioni utili per creare risorse didattiche estremamente accattivanti per stimolare l’interesse e la curiosità degli allievi. Si utilizzerà Google Classroom come ambiente di apprendimento e di condivisione.

“Gestione delle attività didattiche in Classroom con le App di Google”

(Ciclo di webinar + Attività e-learning, durata n. 25 ore)

Destinatari: Docenti di ogni ordine e grado scolastico, sia di ruolo che non di ruolo, e personale educativo

PERODO SVOLGIMENTO

Settembre-Novembre (accreditato su Sofia con ID iniziativa 61156 e ID edizione 88755)

Il corso è orientato a fornire competenze operative e metodologiche per utilizzare al meglio le principali APP di Google (Documenti, Moduli, Presentazioni, Jamboard, Sites) in Classroom per gestire compiti e materiali didattici. Google Drive e i principi di condivisione costituiranno la base per la corretta ed efficace gestione delle varie attività. Si sperimenteranno differenti tipologie di compiti strutturati, anche con l’utilizzo di molteplici App di Google, per consentire la migliore performance didattica a ciascun docente e favorire l’apprendimento degli allievi. I Webinar in diretta consentiranno ai docenti partecipanti al corso, attraverso le varie interazioni con i formatori, di comprendere le migliori strategie didattiche e metodologiche da attivare con i propri allievi in base agli obiettivi di ogni attività che andranno a realizzare. Per fornire maggior valore aggiunto al processo didattico, si analizzeràil ciclo di vita di un compito” nella duplice interazione docente/allievo in modo da consentire, ad ogni docente, di conoscere le azioni che i propri allievi potranno realizzare in risposta alle attività proposte. Tutte le accortezze tecniche relative al riutilizzo di compiti provenienti da altre classi, anche con griglia di valutazione da modificare, alle impostazioni generali e locali, all’archiviazione dei compiti e delle classi e alla correzione dei compiti consegnati attraverso differenti formati saranno la base operativa di ogni sperimentazione.

“Coding nella scuola primaria”

(Ciclo di webinar + Attività e-learning, durata n.  25 ore)

Destinatari:

Docenti scuola primaria

Personale educativo

PERIODO SVOLGIMENTO

I EDIZIONE: Settembre – Novembre (accreditato su Sofia con ID iniziativa 61074 e ID edizione 88649)

II EDIZIONE: Febbraio – Aprile (accreditato su Sofia con ID iniziativa 61074 e ID edizione 88651)

Il corso è orientato a inquadrare le attività di coding nella scuola primaria, prendendo in considerazione i riferimenti normativi e ponendo le basi dal punto di vista metodologico, così da poter integrare efficacemente il coding nella programmazione didattica. Partendo dai concetti di base di Informatica e dalla centralità del concetto di Algoritmo, si realizzerà la costruzione di percorsi strutturati di coding, specifici per la scuola Primaria, agganciando alcuni ambiti disciplinari; si potranno sperimentare attività di coding unplugged e, attraverso diverse piattaforme disponibili, percorsi di coding tecnologico, puntando allo sviluppo del pensiero logico, del problem solving e, più in generale, delle competenze digitali, per valorizzare il coding nella programmazione curricolare e nel portfolio scolastico, come richiesto a livello ministeriale e dalle direttive europee.

“Scratch a scuola”

(Ciclo di webinar + Attività e-learning, durata n. 25 ore)

Destinatari:

Docenti scuola primaria

Docenti scuola secondaria I grado

Docenti scuola secondaria II grado

Personale educativo

PERIODO SVOLGIMENTO

I EDIZIONE: Dicembre – Febbraio (accreditato su Sofia con ID iniziativa 61060 e ID edizione 88630)

II EDIZIONE: Maggio – Giugno (accreditato su Sofia con ID iniziativa 61060 e ID edizione 88631)

Il corso è orientato a fornire le competenze operative per utilizzare Scratch a scuola, integrando le funzionalità delle piattaforme di Google, in particolare CS First per la progettazione di attività didattiche e Classroom per la gestione della classe virtuale. Partendo dalla conoscenza dell’interfaccia e delle istruzioni, si realizzeranno progetti composti da sprite, script, sfondi, costumi e audio. A seguire, la creazione di animazioni, progetti di storytelling e semplici giochi interattivi verrà integrata in Google CS First, per sperimentare in maniera collaborativa e per verificare lo stato di avanzamento e i progressi degli allievi sui progetti in lavorazione, acquisendo anche indicatori per la valutazione, durante l’anno scolastico, su progetti più articolati. Contestualmente, l’integrazione con Google Classroom consentirà ai docenti di assegnare compiti e verificarne i processi di consegna, direttamente nella classe virtuale.

“Le APP di Google per la didattica innovativa (percorso di preparazione alla certificazione "Docente certificato Google Livello 1")”

(Ciclo di webinar + Attività e-learning, durata n. 50 ore)

Destinatari: Docenti di ogni ordine e grado scolastico, sia di ruolo che non di ruolo, e personale educativo

PERIODO SVOLGIMENTO:

Settembre- Febbraio (accreditato su Sofia con ID iniziativa 60743 e ID edizione 88109)

Il corso è orientato a fornire competenze operative per lavorare in ambiente Google; in modalità interattiva, durante i webinar, i corsisti verranno accompagnati ad acquisire, progressivamente, le competenze per utilizzare le APP di Google (Gmail, Drive, Gruppi, Calendar, Jamboard, Maps, Youtube, Foto, Disegni, Keep, Ricerca, Google Earth, Hangout, Meet) in ambito didattico. Si sperimenteranno, inoltre, diversi compiti strutturati, riferiti all’applicazione delle diverse APP, la cui integrazione in proposte didattiche fornirà valore aggiunto al processo educativo, consentendo di creare risorse didattiche innovative, immediatamente sperimentabili in classe. Il corso è orientato a fornire le competenze operative e applicative per sostenere gli esami previsti per il conseguimento della certificazione “Google Docente certificato Livello 1”.

“Le APP di Google per la didattica innovativa (percorso di preparazione alla certificazione "Docente certificato Google Livello 2")”

(Ciclo di webinar + Attività e-learning, durata n. 50 ore)

Destinatari: Docenti di ogni ordine e grado scolastico, sia di ruolo che non di ruolo, e personale educativo

PERIODO SVOLGIMENTO:

Marzo – Luglio (accreditato su Sofia con ID iniziativa 61326 e ID edizione 88939)

Il corso è orientato a fornire competenze operative per utilizzare in maniera approfondita le diverse app dell'ambiente Google; in modalità interattiva, durante i webinar, i corsisti verranno accompagnati ad acquisire, ed approfondire progressivamente, le competenze per utilizzare le APP di Google (Gmail, Google Drive, Google Gruppi, Google Calendar, Jamboard, Google Maps, Youtube, Google Foto, Google Disegni, Keep, Tasks, Google Ricerca, Google Earth, Hangout, Google Meet) in ambito didattico e collaborativo organizzativo. Si sperimenteranno, inoltre, diversi compiti strutturati, riferiti all’applicazione di singole APP, ed alla integrazione di diverse APP, per consentire l’integrazione in ambito didattiche per fornire un valore aggiunto al processo educativo, consentendo di creare risorse didattiche innovative, immediatamente sperimentabili sia in classe che in ambito collaborativo tra i docenti. Il corso è orientato a fornire le competenze operative e applicative per sostenere gli esami previsti per il conseguimento della certificazione “Google Docente certificato Livello 2”.

Relatori:

I relatori dei percorsi sono formatori con esperienza consolidata nell’ambito dell’integrazione delle tecnologie nella didattica e in metodologie didattiche. I formatori sono stati relatori in numerosi corsi accreditati MIUR, nonché in attività formative per docenti relative a percorsi di aggiornamento, afferenti agli Snodi Formativi e agli Ambiti Territoriali.

COSTI:

Cicli di webinar + Attività e-learning della durata di n. 15 ore 

-          pacchetto “10 docenti” per l’Istituto scolastico al costo complessivo di €350,00;

-          pacchetto “20 docenti” per l’Istituto scolastico al costo complessivo di €700,00;

-          pacchetto40 docenti” per l’Istituto scolastico al costo complessivo di €1.400,00. 

Per ogni ulteriore partecipante rispetto ai pacchetti sopra indicati è previsto un costo di 35,00 euro a docente. 

In alternativa, ciascun percorso è acquistabile dai singoli docenti con Voucher carta docente, a mezzo bonifico o carta di credito/Paypal al costo di 79,00 euro.

 

Cicli di webinar + Attività e-learning della durata di n. 25 ore 

-          pacchetto “10 docenti” per l’Istituto scolastico al costo complessivo di €500,00;

-          pacchetto “20 docenti” per l’Istituto scolastico al costo complessivo di €1.000,00;

-          pacchetto40 docenti” per l’Istituto scolastico al costo complessivo di €2.000,00. 

Per ogni ulteriore partecipante rispetto ai pacchetti sopra indicati è previsto un costo di 50,00 euro a docente. 

In alternativa, ciascun percorso è acquistabile dai singoli docenti con Voucher carta docente, a mezzo bonifico o carta di credito/Paypal al costo di 109,00 euro.

 

Cicli di webinar + Attività e-learning della durata di n. 50 ore 

-          pacchetto “10 docenti” per l’Istituto scolastico al costo complessivo di €750,00;

-          pacchetto “20 docenti” per l’Istituto scolastico al costo complessivo di €1.500,00;

-          pacchetto40 docenti” per l’Istituto scolastico al costo complessivo di €3.000,00. 

Per ogni ulteriore partecipante rispetto ai pacchetti sopra indicati è previsto un costo di 75,00 euro a docente. 

In alternativa, ciascun percorso è acquistabile dai singoli docenti con Voucher carta docente, a mezzo bonifico o carta di credito/Paypal al costo di 159,00 euro.

 

Qualora l’Istituto scolastico volesse aderire a uno o a più percorsi, ritenendoli di utilità per i propri docenti, Aretè Formazione si rende disponibile a supportare l’Istituto scolastico per gli adempimenti amministrativi relativi alla stipula della convenzione.

 

Per informazioni contattare la dott.ssa Cristina Cafarelli, al n. 351.8004944.

Per informazioni relative all’attivazione della convenzione è possibile contattare Luca Cafarelli via email all’indirizzo infoscuola@aretegroup.it o telefonicamente al n. 0881.330365.