Ciclo di webinar + Attività e-learning "Gestione del processo didattico con Google Classroom in ambiente G-Suite" - II edizione - a.s. 2020/2021

Per informazioni contattare la dott.ssa Raffaella Polidoro, Resp. Area Comunicazione con Istituti scolastici, al n. 349.1316146.

Obiettivi formativi

Il percorso formativo “Gestione del processo didattico con Google Classroom in ambiente G-Suite” – II Edizione- a.s. 2020/2021, proposto da Aretè Formazione Srl (in qualità di Ente accreditato M.I.U.R. per la formazione del personale della scuola, ai sensi della Direttiva n. 170/2016), è orientato a fornire ai partecipanti le competenze operative per organizzare e gestire compiti, da assegnare mediante Classroom in ambiente G-Suite. In modalità interattiva durante i Webinar, si analizzeranno varie tipologie di compiti, nelle fasi dalla preparazione all’assegnazione, dalla consegna degli allievi alla correzione, dalla restituzione dei risultati all’archiviazione, con integrazione della griglia di valutazione. Si sperimenteranno compiti strutturati attraverso le APP didattiche di Google. L’integrazione con Estensioni di Chrome e Componenti aggiuntive forniranno valore aggiunto al processo educativo, consentendo di creare oggetti didattici innovativi.L’utilizzo di lavagne virtuali e mappe interattive combinate all’esecuzione di Meet consentiranno di raffinare le tecniche per coinvolgere attivamente gli allievi.

Il corso è di n.15 ore di formazione, suddivise tra ciclo di webinar e attività in e-learning.

Programmazione di massima

Il percorso mira a far acquisire consapevolezza operativa nella Didattica a Distanza, relativamente alla gestione dei compiti durante l’intero processo didattico, attraversol’interazione degli strumenti disponibili in G-Suite, integrando gli stessi per la creazione di risorse educative aperte, atte a favorire l’apprendimento nella DaD. La finalità del percorso formativo sarà, quindi, quella di sviluppare competenze operative per erogare lezioni in modalità online sincrona, attraverso sessioni in diretta, coadiuvate da una pluralità di strumenti interattivi, nonché in modalità asincrona attraverso la strutturazione di elaborati coinvolgenti ed accattivanti, creati con l’ausilio di altri strumenti integrativi ed aggiuntivi. Si finalizzerà, altresì, il percorsoalla corretta archiviazione del materiale didattico prodotto (compiti, correzioni, valutazioni, feedback, video delle lezioni online...).

Di seguito, la programmazione di massima dei contenuti:

  • predisposizione e organizzazione digitale nella Didattica a Distanza (sincrona e asincrona), mediante strumenti integrati che concorrono alla realizzazione organica di una lezione a distanza
  • implementazione di differenti tipologie di compiti, suddivisi per obiettivi didattici specifici
  • integrazione nei compiti delle funzionalità di Documenti e Presentazioni, in modalità collaborativa per stimolare il coinvolgimento attivo degli allievi
  • utilizzo di Google Moduli per la somministrazione di test con autovalutazione e Google Sites
  • correzione dei compiti mediante modalità operative differenti, in base alle peculiari caratteristiche dei compiti assegnati e delle consegne degli allievi
  • restituzione delle correzioni, con distribuzione su differenti canali, in base ai device utilizzati dagli allievi
  • esportazione, organizzazione ed archiviazione dei compiti con matrice, consegne, correzioni ed eventuale valutazione
  • integrazione di lavagne condivise nelle sessioni di video conferenza con Meet, a supporto del processo didattico attraverso estensioni e componenti aggiuntive per la realizzazione di unità formative interattive.

Organizzazione del corso

Il percorso, si struttura su complessive n.15 ore di formazione, suddivise tra ciclo di webinar e attività in e-learning.

Il ciclo di webinar si compone di 6 appuntamenti, in fascia oraria pomeridiana, dalle ore 16,30 alle ore 18,00.

Questo il calendario:

1° webinar – giovedì 17/09/2020 dalle 16,30 alle 18,00

2° webinar – giovedì 01/10/2020 dalle 16,30 alle 18,00

3° webinar – giovedì 08/10/2020 dalle 16,30 alle 18,00

4° webinar – giovedì 15/10/2020 dalle 16,30 alle 18,00

5° webinar – giovedì 22/10/2020 dalle 16,30 alle 18,00

6° webinar – giovedì 29/10/2020 dalle 16,30 alle 18,00

Al termine di ciascun Webinar, i partecipanti avranno a disposizione le registrazioni degli eventi formativi, nonché materiali integrativi di supporto, fruibili online sulla piattaforma e-learning di Aretè. Pertanto, anche chi non potrà prendere parte a uno o più incontri programmati, avrà a disposizione tutte le registrazioni e potrà visionare i materiali in altri orari e giornate, in base ai propri impegni personali.

L'attività in e-learning potrà essere svolta dai partecipanti in qualunque fascia oraria, comodamente da casa, collegandosi mediante il proprio PC alla piattaforma e-learning di Aretè Formazione, attraverso materiali didattici in forma di videolezioni e procedure guidate.

Relatore:

Il relatore dei webinar è il dr. Antonio Berardino, formatore con esperienza consolidata nell’ambito dell’integrazione delle tecnologie nella didattica. Il formatore è stato relatore in numerosi corsi accreditati MIUR, nonché in attività formative per docenti relative a percorsi di aggiornamento, afferenti agli Snodi Formativi e agli Ambiti Territoriali.

Costi

Per quanto concerne il preventivo, il percorso di aggiornamento (accreditato su piattaforma ministeriale SOFIA con codice iniziativa 46713 e codice edizione 68148) è acquistabile nelle seguenti modalità:

-          pacchetto “10 docenti” per l’Istituto scolastico al costo complessivo di €350,00;

-          pacchetto “20 docenti” per l’Istituto scolastico al costo complessivo di €700,00;

-          pacchetto40 docenti” per l’Istituto scolastico al costo complessivo di €1.400,00.

In alternativa, il percorso è acquistabile dai singoli docenti con Voucher carta docente o a mezzo bonifico al costo di 69,00 euro.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la dr.ssa Raffaella Polidoro al n. 349.1316146.