Ciclo di webinar "Didattica a distanza asincrona:condivisione delle proprie risorse in Google e Classroom" - V Edizione

 

Per informazioni contattare la dott.ssa Raffaella Polidoro, Resp. Area Comunicazione con Istituti scolastici, al n. 349.1316146.

 

Obiettivi formativi

Il percorso formativo “Didattica a distanza asincrona: condivisione delle proprie risorse in Google e in Classroom”- V Edizione, proposto da Aretè Formazione Srl(in qualità di Ente accreditato M.I.U.R. per la formazione del personale della scuola, ai sensi della Direttiva n. 170/2016), è orientato a fornire ai partecipanti le competenze operative per organizzare e gestire qualunque risorsa digitale (realizzata con applicativi già conosciuti o da approfondire nel corso), così da favorire la distribuzione organica di materiali didattici tra i propri allievi, non soltanto disciplinando in maniera consapevole le operazioni di condivisione (in modalità visualizza, commenta e modifica), ma soprattutto modificando progressivamente nel tempo le attribuzioni di permessi, in base all’andamento della programmazione. Tutto questo non necessita di account per gli allievi, ma, naturalmente, è implementabile in G Suite (con gli indirizzi degli allievi); tutto il corso verrà realizzato in ambiente Classroom, creato da Aretè, per favorire la sperimentazione diretta di tutti i partecipanti. Il corso si articola su 10 ore in modalità webinar.

 Programmazione di massima

Il percorso mira a far acquisire consapevolezza nella gestione di file e cartelle condivise in Google Drive, sviluppando la logica delle attribuzioni di permessi, per rendere efficaci le condivisioni con i propri allievi nella didattica a distanza asincrona; nello specifico, sistemando in cartelle appositamente predisposte, tutti i materiali didattici da consegnare ai propri allievi (per la consultazione, anche con interazione), i partecipanti saranno in grado di effettuare la condivisione di tutti i materiali mediante la consegna di un unico indirizzo, che rimarrà sempre lo stesso anche con le successive integrazioni di materiali (utilizzabile anche nel registro elettronico). I partecipanti approfondiranno l’utilizzo delle App di Google (ad es. Documenti per effettuare la consegna agli allievi, Moduli per somministrare un test con correzione e valutazione impostata…) integrandole con strumenti esterni.

 Di seguito, la programmazione di massima dei contenuti:

  • predisposizione e organizzazione dei materiali necessari, realizzati con applicativi già conosciuti o da approfondire nel corso(in formato testo, pdf, link, immagini, audio, videolezioni, ma anche esercizi realizzati con qualsiasi APP, lavagna virtuali da integrare, test e questionari, presentazioni…)- funzionali alla condivisione con gli allievi;
  • organizzazione dei materiali didattici in cartelle in Google Drive (appositamente predisposte), da consegnare ai propri allievi (per la consultazione, anche con interazione);
  • focus sulla logica di attribuzione dei permessi per disciplinare in maniera consapevole le operazioni di condivisione (in modalità visualizza, commenta e modifica), in base all’andamento della programmazione;
  • operazioni di condivisione di tutti i materiali mediante la consegna di un unico indirizzo (invariato, anche con le successive integrazioni di materiali e utilizzabile anche nel registro elettronico);
  • sperimentazione guidata dal formatore in ambiente Classroom, predisposto da Aretè appositamente per il corso, per favorire l’interazione diretta di tutti i partecipanti;
  • integrazione delle funzionalità di Google Documenti, ad esempio per la consegna agli allievi, e di Google Moduli, per la creazione di test e questionari, con focus sulle funzioni di correzione, valutazione e raccolta automatizzata delle risposte e dei dati.

 Organizzazione del corso

 Il percorso, si compone di n. 5 webinar (di n.2 ore ciascuno- in fascia oraria pre-serale, dalle ore 17,00 alle ore 19,00), comodamente fruibili da casa, per un totale di n. 10 ore di formazione.

 Questo il calendario:

1 webinar – giovedì 11/06/2020 dalle 17,00 alle 19,00

2 webinar – giovedì 18/06/2020 dalle 17,00 alle 19,00

3 webinar – giovedì 25/06/2020 dalle 17,00 alle 19,00

4 webinar – giovedì 02/07/2020 dalle 17,00 alle 19,00

5 webinar – giovedì 09/07/2020 dalle 17,00 alle 19,00

Al termine di ciascun Webinar, i partecipanti avranno a disposizione le registrazioni degli eventi formativi, nonché materiali integrativi di supporto, fruibili online sulla piattaforma e-learning www.aretepiattaforma.it. Pertanto, anche chi non potrà prendere parte a uno o più incontri programmati, avrà a disposizione tutte le registrazioni e potrà visionare i materiali in altri orari e giornate, in base ai propri impegni personali.

Relatore:

Il relatore dei webinar è il dr. Antonio Berardino, formatore con esperienza consolidata nell’ambito dell’integrazione delle tecnologie nella didattica. Il formatore è stato relatore in numerosi corsi accreditati MIUR, nonché in attività formative per docenti relative a percorsi di aggiornamento, afferenti agli Snodi Formativi e agli Ambiti Territoriali.

Costi

Per quanto concerne il preventivo, il percorso di aggiornamento (accreditato su piattaforma ministeriale SOFIA con codice iniziativa 42587 e codice edizione 64914) è acquistabile nelle seguenti modalità:

 

-          pacchetto “10 docenti” per l’Istituto scolastico al costo complessivo di €350,00;

-          pacchetto “20 docenti” per l’Istituto scolastico al costo complessivo di €700,00;

-          pacchetto40 docenti” per l’Istituto scolastico al costo complessivo di €1.400,00.

 

In alternativa, il percorso è acquistabile dai singoli docenti con Voucher carta docente o a mezzo bonifico al costo di 49,00 euro.

 

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la dr.ssa Raffaella Polidoro al n. 349.1316146.