Informativa “APPUNTA–MENTI” di Cittadinanza Digitale : per fissare i concetti e sviluppare le idee

Per promuovere negli Istituti Scolastici attività di sensibilizzazione e formazione sulle tematiche relative alla “cittadinanza digitale”, e favorire negli allievi l’utilizzo consapevole e sicuro delle tecnologie informatiche, della Rete e dei Media, Aretè Formazione Onlus organizza una serie di incontri gratuiti, in modalità webinar online e offline, aperti a tutti i docenti (partecipanti ai percorsi formativi di Aretè) e alle rispettive classi.

L’iniziativa è rivolta ai docenti della Scuola Primaria, Secondaria di I Grado e Secondaria di II Grado che potranno accompagnare i propri allievi, direttamente durante le ore curricolari e mediante il supporto del formatore, nell’acquisizione delle competenze necessarie per utilizzare in maniera autonoma e responsabile gli strumenti informatici, per un uso strategico degli stessi e per imparare a riconoscere ed evitare i possibili rischi legati al mondo della Rete.

La partecipazione all’iniziativa “Appunta–Menti di Cittadinanza Digitale” è gratuita per tutti coloro che hanno partecipato o stanno partecipando ai corsi/cicli di webinar di Aretè (previa adesione, a partire dal 1° Ottobre 2019, da parte dell’Istituto scolastico di appartenenza e a firma del Dirigente Scolastico).

Nello specifico, le attività saranno incentrate sulle seguenti tematiche, connesse a 3 obiettivi della programmazione Europea 2020 ( Computer Literacy, Information Literacy e Network Literacy):

  • meccanismi di ricerca e utilizzo di informazioni in rete
  • gestione della privacy e della sicurezza informatica
  • copyright e licenze Creative Commons
  • utilizzo consapevole dei social
  • impronta digitale (lett. dove va a finire tutto ciò che scriviamo online)
  • web reputation
  • bullismo e cyberbullismo.

 

Gli eventi, programmati per il secondo venerdì di ogni mese (fatta eccezione per il 6°incontro che sarà anticipato al primo venerdì di Aprile), si terranno nelle seguenti fasce orarie:

-09:15 (Scuola Primaria: classi seconde, terze, quarte e quinte)

-10:30 (Scuola Secondaria I Grado)

-11:45 (Scuola Secondaria II Grado)

 

Di seguito il calendario annuale

  • Appunta–Menti di Cittadinanza Digitale n. 1 –  08 Novembre 2019
  • Appunta–Menti di Cittadinanza Digitale n. 2 – 13 Dicembre 2019
  • Appunta–Menti di Cittadinanza Digitale n. 3 – 10 Gennaio 2020
  • Appunta–Menti di Cittadinanza Digitale n. 4 – 14 Febbraio 2020
  • Appunta–Menti di Cittadinanza Digitale n. 5 – 13Marzo 2020
  • Appunta–Menti di Cittadinanza Digitale n. 6 – 03 Aprile 2020
  • Appunta–Menti di Cittadinanza Digitale n. 7 – 08 Maggio 2020

 

Per seguire gli eventi, sarà necessario il collegamento a internet e l’utilizzo di una LIM o di un videoproiettore (tutte le istruzioni per partecipare al webinar verranno comunicate via e-mail).

Al termine degli incontri verrà rilasciato un attestato di partecipazione per il docente e le rispettive classi partecipanti.

La programmazione degli “Appunta–Menti di Cittadinanza Digitale” si struttura quale azione di supporto per gli Istituti Scolastici, in linea con le nuove direttive dell’Unione Europea, formalizzate nella recente ridefinizione delle competenze chiave, datata 22/05/2018 (clicca qui), mediante la quale si richiede, a tutti coloro che operano nel settore istruzione e formazione, di puntare l’attenzione su “nuove modalità di apprendimento e sullo sviluppo di ambienti di apprendimento più flessibili, maggiormente orientati al cambiamento e alle trasformazioni tecnologiche”.

Di seguito il testo per formalizzare l’adesione gratuita da inviare all’indirizzo infoscuola@aretegroup.it, a partire dal 1°ottobre 2019.

Oggetto: Adesione iniziativa “Appunta–Menti di Cittadinanza Digitale” per gli Istituti Scolastici

Nell’ambito delle attività formative che il ns. Istituto intende fornire ai propri docenti, si richiede ad Aretè Formazione, in quanto organismo accreditato dal MIUR per la formazione del personale (ai sensi della direttiva ministeriale 170/2016), di poter partecipare all’iniziativa "Appunta–Menti di Cittadinanza Digitale” per l’Istituto Scolastico _______________________________ nelle date e nelle modalità previste da programmazione fornita.

Di seguito si riportano le informazioni relative a ciascun docente partecipante:

-nome e cognome del docente partecipante (che ha frequentato o frequentante i corsi/cicli di webinar di Aretè)

-indirizzo email con il quale il docente partecipante è registrato su www.aretepiattaforma.it;

- la/e classe/i partecipante/i agli Appunta–Menti di Cittadinanza Digitale.