Strumenti per la Cittadinanza Digitale
18.06.2021ATTENZIONE: A PARTIRE DAL 7 OTTOBRE LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE PER ESAURIMENTO POSTI!
Aretè Formazione presenta il ciclo di webinar gratuito “Strumenti per la cittadinanza digitale” indirizzato a tutti gli allievi della Scuola Primaria e Secondaria, per l’anno scolastico 2021/22.
Strumenti per la cittadinanza digitale è un percorso formativo nato dalla necessità di approfondire la tematica della cittadinanza digitale nell’ambiente della scuola. L’obiettivo principale è quello di sviluppare, negli allievi della scuola primaria e secondaria, conoscenze in merito ad un utilizzo consapevole e responsabile dei dispositivi tecnologici e della rete Internet.
Il percorso è suddiviso in 8 appuntamenti online, uno al mese, da ottobre 2021 a maggio 2022 in orario scolastico. Durante gli appuntamenti, gli allievi insieme al formatore, realizzeranno sperimentazioni pratiche aventi come focus la costruzione di contenuti in vario formato, dalle immagini, ai video, agli audio, soffermandosi sul concetto di Copyright, personalizzando le risorse e creando repository condivisibili con gli insegnanti.
L’iniziativa nasce dalla necessità di approfondire in merito alla tematica della cittadinanza digitale, richiamata nei riferimenti normativi delle scuole di ogni ordine e grado, coniugando indicazioni ad ampio raggio, che si diramano dalle direttive dell’Unione Europea in merito alle competenze chiave (si veda Raccomandazione del Consiglio Europeo del 22 Maggio 2018) e si specificano ulteriormente nella Legge 92/2019 relativa all’integrazione dell’educazione civica, prima di declinarsi ulteriormente nelle Indicazioni nazionali per il curricolo nel I ciclo di Istruzione, nelle Indicazioni Nazionali per il Licei e nelle Linee Guida per i percorsi di Istruzione Tecnica e Istruzione Professionale.
Il docente interessato potrà iscrivere una sola classe al percorso e fruirne seguendo le dirette Webinar (collegando i device della classe e/o in laboratorio) o prendendo visione delle video-registrazioni in modalità e-learning. Nella piattaforma di Aretè, infatti, il docente iscritto avrà la possibilità di accedere ad un ambiente dedicato dove verranno caricati, oltre alle video registrazioni dei Webinar, anche materiali integrativi per approfondire la conoscenza degli applicativi trattati dal formatore.
A conclusione del percorso formativo, la classe coinvolta, riceverà l’Attestato di partecipazione all’evento “Strumenti per la cittadinanza digitale” per l’a.s.2021/22.
Se sei interessato all’evento segui i 4 passaggi indicati:
- Scarica il format del Modulo di adesione (cliccando qui) inserisci i dati richiesti, la firma e il timbro del Dirigente Scolastico
- Effettua il Login in piattaforma Aretè (se non possiedi un account puoi crearlo gratuitamente cliccando in alto, sulla barra blu, la voce “Registrati”)
- Successivamente clicca sulla voce "Cittadinanza" e seleziona l'opzione in base alla classe che vuoi iscrivere
- Segui le indicazioni contenute nella pagina in apertura per completare l'iscrizione allegando il Modulo di adesione
Guarda il video tutorial sulla procedura di iscrizione all'evento:
Sarà possibile iscrivere la propria classe fino ad esaurimento posti.
ATTENZIONE: A PARTIRE DAL 7 OTTOBRE LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE PER ESAURIMENTO POSTI!
Verranno prese in considerazione solo le richieste di iscrizione con il Modulo di adesione allegato e compilato in ogni sua parte.
Per scaricare l’intera proposta formativa in formato PDF clicca qui