22 aprile 2021 è la 51° Giornata Mondiale della Terra: scopri le iniziative
21.04.2021È celebrato in tutto il mondo l’Earth Day, la Giornata della Terra, l’evento green che coinvolge miliardi di persone e mira alla sensibilizzazione della tutela del Pianeta.
Ogni anno, gli Istituti scolastici di ogni ordine e grado partecipano con attività e manifestazioni incentrate su tematiche ambientali attuali. Dall’anno scorso, causa Covid – 19, l’evento viene vissuto completamente online, dando vita ad una vera e propria maratona virtuale.
Anche quest’anno l’appuntamento per gli studenti dell’intero ciclo scolastico si svolgerà sulla piattaforma Rai Play, all’interno della Maratona #OnePeopleOnePlanet, prodotta da Earth Day Italia. Dai uno sguardo al sito dedicato cliccando qui.
Per partecipare attivamente vi consigliamo il blog Progetto Ipazia, ricco di spunti operativi riguardanti l’Agenda 2030, soprattutto per la scuola primaria, cliccando qui.
Per i docenti della scuola secondaria di I e II grado, De Agostini propone un viaggio virtuale alla scoperta del nostro pianeta, dall’esplorazione del cielo ai fondali del Mar Mediterraneo. Guidati da Serena Giacomin e Luca Perri si farà la conoscenza anche dell’astrofisico Daniele Gasparri, del capo progetto per Medici Senza Frontiere Giorgia Girometti e della ricercatrice dell’istituto IAS- Cnr Francesca Garaventa. Per l’iscrizione al Webinar e per ulteriori dettagli clicca qui.
Infine, per segnalare e pubblicare i progetti o le iniziative realizzati dai vostri allievi o dagli Istituti scolastici in allegato la Nota del Miur con i contatti utili.
Clicca qui per scaricare il PDF della Nota MIUR
Staff Aretè