"GENIALLY – DAYS" per la Scuola Primaria

 

GENIALLY – DAYS

Scuola Primaria

 

Per una didattica digitale a tutto tondo, che possa essere sempre più inclusiva e stimolante, Aretè Formazione presenta i “GENIALLY – DAYS”, una serie di appuntamenti, in modalità webinar, per docenti e allievi della Scuola Primaria, Secondaria I grado e Secondaria II grado.

L’iniziativa è assolutamente facoltativa ed esclusivamente indirizzata ai docenti iscritti al percorso formativo “Didattica digitale integrata con Genially” di n.25 ore, che sono interessati a coinvolgere i propri alunni nella didattica con la piattaforma Genially.

Gli appuntamenti sono programmati per il 2°mercoledì nei mesi di marzo, aprile e maggio 2021 e si terranno in orario scolastico attraverso la piattaforma e- learning di Aretè, collegandosi al Webinar o guardando la videoregistrazione dell’evento. In aggiunta, i docenti troveranno in piattaforma, nella sezione dedicata ai Genially Days, per lavorare con la propria classe, altre videolezioni con contenuti integrativi per guidare gli alunni nell’utilizzo degli strumenti caratterizzanti Genially.

Aretè ha pensato di estendere la conoscenza di Genially alle classi di ogni docente, in modo tale da poter creare uno scambio bilaterale di apprendimento, consentendo, anche, l’assegnazione dei compiti che gli allievi potranno riconsegnare individualmente nelle classi virtuali in uso presso la propria scuola (Classroom, Registro elettronico...).

In particolare, per le classi della Scuola Primaria, gli obiettivi sono focalizzati sulla motivazione e sul coinvolgimento degli allievi. Le modalità sono, ovviamente, molteplici: grazie alla piattaforma Genially sarà possibile diversificare l’insegnamento e ampliare la progettazione curriculare, attraverso l’utilizzo di template declinabili per ogni materia e alla portata di tutti gli allievi, favorendo strategie didattiche specifiche per BES e DSA.

Sarà possibile creare immagini e infografiche interattive, animazioni, giochi didattici, quiz e presentazioni. Genially è funzionale a sviluppare percorsi interdisciplinari, soprattutto nell’educazione civica. Una classica lezione diventerà il palcoscenico della conoscenza che saprà catturare l’attenzione e la curiosità degli alunni grazie all’utilizzo di strumenti e metodologie innovative. Con l’apprendimento collaborativo e individuale saranno sviluppate anche l’immaginazione e la creatività. La conoscenza della piattaforma Genially, per gli alunni, diventerà una risorsa da inserire nel proprio bagaglio conoscitivo e che potrà accompagnarli durante tutto il percorso formativo.

A conclusione dei Genially Days, il docente iscritto al corso riceverà l’attestazione di partecipazione per la propria classe.

 

Gli eventi per la Scuola Primaria sono stati programmati secondo il seguente calendario:

Mercoledì 10 Marzo 2021 – dalle ore 9.15 alle ore 10.15

Mercoledì 14 Aprile 2021 – dalle ore 9.15 alle ore 10.15

Mercoledì 12 Maggio 2021 – dalle ore 9.15 alle ore 10.15

 

Per le informazioni riguardanti la Scuola Secondaria di I grado clicca qui

Per le informazioni riguardanti la Scuola Secondaria di II grado clicca qui

Per iscriversi al corso “Didattica digitale integrata con Genially clicca qui 

 

Per maggiori informazioni contattaci ai seguenti recapiti:

0881889040 (segreteria organizzativa)

349.1316146 (dr.ssa Raffaella Polidoro)

infocorsi@aretegroup.it

 

Staff Aretè