Crea un account sulla piattaforma Aretè: tantissime opportunità formative per te

30.07.2020

Lasciati trasportare dalle numerose opportunità formative disponibili sulla piattaforma e-learning di Aretè: percorsi gratuiti e a pagamento, risorse, tutorial e tantissimi spunti creativi e stimolanti per supportare costantemente docenti di ogni ordine e grado, sia di ruolo che non di ruolo, nell’acquisizione di tecniche e strategie didattiche innovative, immediatamente spendibili nelle attività con i propri studenti.

Per fruire dei contenuti disponibili sulla piattaforma ti basterà creare un account andando su www.aretepiattaforma.it e cliccando  sulla voce “Crea account”, posizionata in alto a destra della barra blu. Dalla pagina in apertura occorrerà inserire i propri dati, compilando tutti i campi obbligatori (contrassegnati dal simbolo rosso con il punto esclamativo).

Il primo campo da compilare è quello dello Username che dovrà essere un’unica parola e potrà contenere solamente caratteri alfanumerici minuscoli (lettere e numeri), il trattino basso (_), il segno meno (-), il punto (.) ed il simbolo 'at' (@). Qualora lo Username scelto dovesse risultare già esistente, si potrà inserire l’indirizzo email che si vorrà utilizzare per registrarsi alla piattaforma di Aretè.

Per compilare il campo della Password occorrerà cliccare sulla voce “ CLICK PER INSERIRE TESTO” e  comparirà la casella di testo in cui inserire la propria password (che dovrà essere lunga almeno 4 caratteri).

Nella sezione successiva Ulteriori informazioni bisognerà inserire il proprio indirizzo email (sono consentiti tutti gli indirizzi mail – @gmail.com, @libero.it, @yahoo.it, @hotmail.it, @alice.it, @tin.it, @tiscali.it, @virgilio.it, ecc… ma si sconsiglia l’utilizzo di indirizzi @posta.istruzione.it) e si dovrà ripetere nel campo sottostante. 

Di seguito, occorrerà inserire Nome, Cognome ed il Codice fiscale (dati necessari per garantire l’univocità degli attestati di partecipazione che si otterranno) e facoltativamente si potrà inserire anche il proprio numero di telefono, per consentire allo Staff si Aretè di supportarvi in caso di criticità da risolvere.

Nella parte successiva bisognerà inserire le informazioni relative all’Istituto Scolastico in cui si insegna. Selezionando la categoria Docente di ruolo, bisognerà indicare, scegliendo dai vari menu a tendina, Regione Istituto Scolastico, Provincia Istituto Scolastico, Città Istituto Scolastico e Scuola (oltre al nome della scuola, tra parentesi è indicato anche il codice meccanografico).

Se all’interno dell’elenco non si troverà il proprio Istituto di riferimento si potrà indicare un’altra scuola della propria città in quanto l'indicazione della scuola di appartenenza non comparirà sui propri attestati di partecipazione.

Se, invece, non si è un docente di ruolo, occorrerà selezionare il campo Docente / altra tipologia e non sarà richiesto di inserire le informazioni sull’Istituto Scolastico.

Infine, dopo aver letto Termini e condizioni, l’Informativa sulla privacy e l’Informativa sull’uso dei cookie, bisognerà spuntare il campo in cui si conferma la veridicità dei dati inseriti e accettare tutti i termini e le condizioni;  spuntando il campo “Voglio rimanere in contatto…” si avrà la possibilità di restare sempre aggiornati su tutte le iniziative, anche gratuite, promosse da Aretè Formazione. Un click sul  pulsante blu “Crea il mio nuovo accountconsentirà di confermare l’invio dei propri dati per la creazione dell’account. 

A questo punto bisognerà accedere alla propria casella di posta elettronica, aprire la mail che ha come oggetto “Aretè Formazione: conferma iscrizione” e  cliccare sul link contenuto nel corpo della mail per confermare il proprio account. 

Nel caso in cui non si dovesse ricevere la mail di conferma iscrizione (neanche nella SPAM o nella posta indesiderata) basterà mandare una mail ad infocorsi@aretegroup.it dalla casella di posta elettronica indicata in fase di registrazione ad aretepiattaforma.it  inserendo nell’oggetto “RICHIESTA CONFERMA ISCRIZIONE” e lo Staff di Aretè provvederà a confermare l’account.

Una volta creato l’account, per cominciare a fruire delle risorse disponibili in piattaforma,  basterà cliccare sulla voce “accedi”, in alto a destra della barra blu, inserire le proprie credenziali d'accesso  (username e password) e cliccare sul pulsante blu “invia” per confermare l’invio.

Per scoprire i mini-corsi gratuiti leggi la news e scegli il percorso che fa per te.

Per scoprire i nuovissimi percorsi formativi disponibili per l’anno scolastico 2020/2021 clicca qui.

Per esplorare la sezione dei “Webinar gratuiti” clicca qui. All’interno di questa sezione non solo potrai visionare le video registrazioni dei webinar gratuiti che si sono già svolti, ma potrai trovare le informazioni per iscriverti e partecipare alle dirette dei nuovi webinar gratuiti, man mano che verranno programmati.  

Se ancora non hai un account sulla piattaforma di Aretè, clicca qui per crearne uno e inizia a sperimentare con Aretè.

Ti aspettiamo!

Staff Aretè