Scopri i mini-corsi gratuiti di Aretè

28.07.2020

Vieni a scoprire la sezione dei Mini-corsi gratuiti in piattaforma Aretè. 

All’interno della sezione, disponibile a destra della Dashboard di www.aretepiattaforma.it, troverai quattro percorsi formativi gratuiti, della durata di n. 2 ore, e un percorso formativo gratuito della durata di n. 3 ore, pensati apposta per te per accompagnarti nel tuo percorso di aggiornamento e per supportarti e facilitarti nell’attivazione immediata di modalità e strategie di didattica.

Ciascun mini-corso, rivolto a docenti di ogni ordine e gradosia di ruolo che non di ruolo, è fruibile in modalità totalmente onlinecomodamente da casa e in qualunque momento della giornata, a seconda della propria disponibilità di tempo.

Con ciascun mini-corso gratuito, strutturato in video -lezioni e/o procedure guidate in forma di testo, potrai  imparare a creare riunioni virtuali con Google Meet, potrai sperimentare come personalizzare e sincronizzare il tuo account Google Chrome, potrai imparare a utilizzare  la piattaforma Flippity per creare “Learning Gamespotrai scoprire come realizzare coinvolgenti  video-lezioni da casa per i tuoi allievi e potrai approcciarti alla piattaforma Scratchimparando a creare fantastici progetti di Storytelling.

Una volta raggiunte le ore previste(a seconda della durata di ciascun mini-corso), dopo aver svolto il test finale e  completato la sezione del questionario di gradimento, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione valido per la certificazione dell’aggiornamento su piattaforma ministeriale SOFIA.

Per iscriversi a ciascun mini-corso basterà accedere in piattaforma Aretè con le proprie credenziali (mediante il pulsante "accedi" presente in alto a destra della barra blu), andare a destra della Dashboard nella sezione “Mini - corsi gratuiti ” e cliccare sull’immagine del mini-corso di proprio interesse; dalla pagina in apertura  basterà cliccare sul pulsante rosso “Iscriviti ora” per iscriversi e iniziare a fruire dei materiali didattici.

Se non si possiede ancora un account, crearne uno sarà semplicissimo con le seguenti istruzioni:

  1. cliccare sulla voce “Crea account”, posizionata in alto a destra della pagina;

  2. inserire i propri dati (se docente non di ruolo sarà possibile selezionare l'opzione "docente/altra tipologia");

  3. dopo aver effettuato l’inserimento dei dati si riceverà una mail di conferma (se non visibile nella posta di arrivo, controllare nella SPAM o nella posta indesiderata della propria casella di posta);

  4. cliccare sul link di attivazione presente nel corpo della mail, per poter considerare conclusa la procedura di iscrizione alla piattaforma.

Dopo aver fatto accesso in piattaforma con le proprie credenziali, per iscriversi al mini-corso gratuito basterà raggiungere la sezione dei Mini - corsi gratuiti, a destra della Dashboard, cliccare sull’immagine del mini-corso di proprio interesse e  cliccare sul pulsante rosso "Iscriviti ora" presente nella scheda informativa di ciascun mini-corso. 

Una volta effettuata l'iscrizione al mini-corso, per accedere al relativo ambiente basterà cliccare sulla voce "I miei corsi" (visibile in alto nella barra blu solo dopo aver effettuato l'accesso in piattaforma con le proprie credenziali) e cliccare sull'immagine del mini-corso scelto. Dalla pagina in apertura occorrerà cliccare sui materiali didattici (video-lezioni e/o procedure guidate) presenti nella SESSIONE E-LEARNING per visionarli.

Tantissimi sono i docenti che hanno già partecipato ai mini-corsi gratuiti di Aretè e ci pregiamo di riportare anche la loro soddisfazione.

 

 

 

Se anche tu vuoi sperimentare con Aretè nuovi strumenti per rendere la tua didattica più performante, scopri la sezione dei mini-corsi gratuiti  e scegli il percorso che fa per te:

 

Condividi con i tuoi colleghi i mini-corsi gratuiti di Aretè utilizzando i pulsanti di condivisione istantanea su WhatsApp, Mail, Facebook, LinkedIn e “copia link” presenti nella scheda informativa di ciascun mini-corso.

 

Staff Aretè