Come si fa per… creare puzzle online

24.07.2020

Disponibili sulla piattaforma e-learning di Aretè, nella sezione "COME SI FA", due nuovissimi tutorial con i quali la collega Paola Brazzabeni del gruppo #DaProfperProf ci accompagna alla scoperta di  JigsawPlanet, una simpatica applicazione online per realizzare puzzle personalizzati e che prende spunto dal "Jigsaw", la metodologia di cooperative learning basata sulla ricerca.

Questo applicativo, fruibile gratuitamente, consente di caricare un’immagine in formato JPG (scaricata direttamente da Internet, scelta dalle proprie foto o anche dai disegni realizzati dai propri allievi) per trasformarla istantaneamente in un puzzle da ricomporre.

Utilizzabile in maniera trasversale nelle varie discipline, sia come semplice gioco che per introdurre  o integrare un’attività proposta, questo tools si presta ad essere utilizzato fin dalla scuola dell’infanzia, offrendo la possibilità di selezionare il livello di difficoltà. 

Difatti, una volta caricata l’immagine all’interno di jigsawplanet.com, si potranno impostare alcune preferenze di utilizzo: si potrà scegliere il numero di tasselli in cui dividere l’immagine, la forma che i pezzi dovranno avere e si potrà inserire anche la possibilità di ruotare i pezzi. 

Inoltre per facilitare la composizione si potrà scegliere di mostrare l'immagine in semitrasparenza sullo sfondo o di mostrarla tramite una finestrella sempre aperta che consentirà di visualizzare il modello da ricreare. 

Una volta creato il puzzle sarà possibile condividerlo con i propri studenti, inserendolo nelle app di maggior utilizzo (sites, presentazioni, ecc...) per consentire loro di cimentarsi nello svolgimento.

Per vedere il tutorial "Come si fa per creare puzzle online - parte 1 - Dall’immagine al puzzle" clicca qui 

Per vedere il tutorial  “Come si fa per creare puzzle online - parte 2 - Condividere i propri puzzleclicca qui 

Guarda i tutorial e inizia a realizzare accattivanti puzzle per i tuoi studenti su JigsawPlanet 

Condividi con i tuoi colleghi i tutorial della sezione "COME SI FA"  utilizzando i pulsanti di condivisione istantanea su WhatsApp, Mail, Facebook, LinkedIn e “copia link” presenti nella parte inferiore di ciascun video.

 

Staff Aretè