Esperienze eTwinning Italia: best practice e condivisione di progetti collaborativi

11.07.2019

L’Unità nazionale eTwinning Indire ha di recente rinnovato la sezione “Esperienze” del proprio sito, aggiungendo oltre 30 schede dei migliori progetti collaborativi realizzati da docenti eTwinners italiani.

La sezione nasce con lo  scopo non solo di testimoniare le best practice di eccellenza  della scuola italiana ma anche di ispirare altri docenti e insegnanti interessati  a lavorare con i gemellaggi.

Difatti eTwinning è la più grande community europea che consente a insegnanti e docenti (circa 700mila in Europa e oltre 70mila in Italia) di condividere progetti didattici multiculturali tra scuole di Paesi diversi.

Ciascuna scheda, inserita all’interno della sezione, descrive sinteticamente gli obiettivi e le attività del progetto, mettendo in evidenza i risultati raggiunti, le metodologie adottate, le competenze chiave sviluppate dagli studenti e gli strumenti didattici utilizzati durante le varie fasi di realizzazione del progetto.  Le schede sono pensate inoltre per valorizzare i contenuti digitali, descrivendo in maniera accurata i materiali multimediali prodotti dai ragazzi, le fotografie, i video, le interviste agli insegnanti, allo staff scolastico e agli alunni.

Per consultare in maniera ottimale la sezione “Esperienze” è possibile filtrare la ricerca in base al livello scolastico, alle competenze sviluppate e alle discipline coinvolte.

Per visitare la sezione “Esperienze” clicca qui

Fonte: Indire

 

Staff Aretè