Framasoft, software open-source per la didattica

28.06.2019

Disponibile online Framasoft, una piattaforma per la condivisione di software open-source. Recentemente tradotta in italiano, Framasoft offre l'opportunità di fruire gratuitamente di numerosi programmi che possono diventare utili strumenti per l'attività didattica in classe.

Di particolare interesse sono i servizi messi a disposizione degli utenti che consentono di svolgere attività collaborative.

Ad esempio si potrà utilizzare il software Framapad per elaborare testi in modo collaborativo: ciascun utente potrà inserire i propri contributi i quali saranno contraddistinti da codici di colori differenti, appariranno sullo schermo in tempo reale e verranno salvati automaticamente, man mano che saranno digitati.

Se si vorranno creare rapidamente questionari e quiz si potrà usufruire di Framaforms, un software che grazie alla vasta gamma di campi disponibili permetterà di creare moduli a seconda delle proprie esigenze.  Il software, inoltre, non solo consentirà di visualizzare le risposte online, ma anche di creare grafici per analizzare i dati ricevuti. I moduli potranno essere condivisi sui social network, sui siti web e addirittura essere clonati per un rapido riutilizzo.  

Framindmap potrà rivelarsi un valido strumento per la creazione e condivisione di mappe mentali, mentre Framacalc consentirà di modificare in maniera collaborativa fogli di calcolo.

Per creare in modo agevole calendari personali e professionali, si potrà ricorrere ai software Framagenda o Framadate, i quali consentiranno di pianificare e organizzare in modo semplice eventi, riunioni, appuntamenti scegliendo come, quando e con chi condividerli.

Framemo consentirà di creare una bacheca con colonne all’interno delle quali ciascun utente potrà segnare appunti e annotazioni, contraddistinti da vari colori.

Grazie a Framadrop si potranno condividere, invece, in maniera efficiente e sicura file di dimensioni anche consistenti.

Non resta che esplorare la piattaforma Framasoft per scoprire l’elenco completo dei servizi offerti e consultare la documentazione collaborativa disponibile per apprendere come utilizzare al massimo tutte le funzioni.

Fonte: Framasoft

Staff Aretè