Vivi Internet, al meglio: progetto per promuovere la cittadinanza digitale

27.06.2019

Il Web è un luogo ricco di opportunità, che permette di connettersi con il mondo, in modo semplice e immediato, per accedere a informazioni e sviluppare conoscenze. Assieme alle infinite opportunità, il web nasconde, però, numerose insidie, in cui è facile imbattersi se non lo si adopera con consapevolezza.

Risulta, pertanto, fondamentale attuare azioni di sensibilizzazione e di promozione, che aiutino i cittadini e soprattutto i giovani, ad apprendere i principi fondamentali di educazione digitale.

A tale scopo è nato “Vivi Internet, al meglio”, il progetto ideato da Google, in collaborazione con Altroconsumo e Telefono Azzurro, per favorire la diffusaione e promozione delle competenze di cittadinanza digitale tra i giovani attraverso un percorso formativo rivolto ai ragazzi, alle famiglie e agli educatori.

La piattaforma è strutturata in tre sezioni distinte, a seconda che i fruitori siano genitori, docenti o studenti e, nella varietà di contenuti proposti, pone l’attenzione su cinque tematiche centrali, sempre più rilevanti al giorno d’oggi: reputazione online, phishing e truffe, privacy e sicurezza, molestie e bullismo online, segnalazione di contenuti inappropriati.

La sezione dedicata ai ragazzi propone pillole formative ideate da cinque Creator di YouTube, i quali, attraverso video coinvolgenti e accattivanti, trattano le cinque aree tematiche del progetto: "Condividi usando il buon senso", "Impara a distinguere il vero dal falso", "Custodisci le tue informazioni personali", "Diffondi la gentilezza" e, infine, "Nel dubbio, parlane".

I genitori, grazie a quiz interessantissimi e appositamente progettati, potranno mettere alla prova la propria conoscenza sulle dinamiche e le sfaccettature della rete, nonché fruire di consigli guidati per agire con maggiore consapevolezza.

Gli insegnanti, invece, potranno usufruire di un percorso gratuito, disponibile online sulla piattaforma "Vivi Internet, al meglio", che li aiuterà ad acquisire competenze fondamentali nelle cinque aree tematiche centrali del progetto.

Il corso prevede cinque moduli, con una suddivisione di tre specifiche aree tematiche per ciascun modulo. Il docente potrà scegliere da quale modulo partire e al completamento di ogni area tematica vedrà comparirà un segno di spunta verde e uno alla conclusione dell’intero modulo. Una volta terminato ogni modulo, sarà possibile rivederlo per approfondire i contenuti.

Inoltre, grazie a role play ed esempi pratici sarà possibile riproporre gli argomenti affrontati nel corso online anche nelle proprie classi.

Fonte: Vivi Internet

Ti interessa approfondire come integrare Google nella tua attività didattica, per renderla più innovativa, partecipata e collaborativa? Acquista adesso il corso online “Google Drive e le App di Google  per la didattica innovativa ” (di n. 25 ore certificate su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A.) e con la  “Promozione Summer” lo pagherai al prezzo super scontato di 50 euro.

Affrettati l’offerta sarà valida solo fino al 15 Luglio.

Clicca qui per informazioni o per iscriverti.

Staff Aretè