SOStenibilmente : percorsi didattici di Educazione allo Sviluppo Sostenibile

26.06.2019

Prenderà il via il prossimo settembre #SOStenibilmente, l’innovativo progetto di educazione ambientale, coofinanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo efinalizzato a rafforzare il protagonismo giovanile in campo ambientale.

Negli ultimi anni  l’attivismo e il protagonismo dei giovani in relazione alle tematiche ambientali sta crescendo sensibilmente, sia nel nostro Paese che a livello internazionale.

Risulta pertanto fondamentale introdurre l’educazione per la sostenibilità come parte integrante del percorso educativo, dalle scuole primarie fino all’istruzione superiore, per costruire una cultura basata sul rispetto dell’ambiente e sui principi della sostenibilità ambientale, e per rendere gli studenti cittadini consapevoli, pronti ad affrontare le sfide future e le problematiche ambientali che saranno sempre più emergenti.   

Scopo del progetto SOStenibilmente è pertanto quello di supportare i docenti nella costruzione di un nuovo sistema di valori, per rendere gli studenti sempre più consapevoli della complessità e della fragilità del contesto ambientale in cui viviamo, in modo tale che siano motivati a tutelarlo e salvaguardarlo.

Alle prime 500 classi che ne faranno richiesta saranno spediti kit didattici scientifici , elaborati da un team di esperti coordinato da Legambiente,  che consentiranno agli insegnanti di guidare i propri studenti per tutto l’a.s. 2019/2020, dalla mera consapevolezza dei problemi ambientali fino ad agire concretamente  con azioni di tutela  e  cittadinanza attiva.

Ciascun kit al suo interno conterrà:

  • una guida per gli insegnanti (i quali potranno beneficiare anche di specifici moduli di formazione);
  • una serie di giochi, personalizzati a seconda delle tre fasce d’età coinvolte;  
  • input per la realizzazione del prodotto finale che sarà poi  presentato il 5 giugno 2020 durante la giornata conclusiva.

Le attività pratiche dei percorsi si articoleranno in modo differente, a seconda del grado scolastico:

  • nelle scuole primarie si cercherà di focalizzare l’attenzione sulle abitudini domestiche, per innescare meccanismi di imitazione delle nuove prassi ecologiche anche all’interno delle famiglie degli stessi studenti;
  • nelle scuole secondarie di primo grado l’attenzione verrà posta alla tutela ambientale all’interno del microcosmo scolastico e nel quartiere;
  • nelle scuole secondarie di secondo grado si analizzeranno i problemi e le risorse dei territori, e si approfondirà come organizzare eventi in grado di coinvolgere volontari, imprese, amministratori pubblici e il mondo dei mass media.

I kit saranno disponibili a partire da settembre 2019, con l’avvio del nuovo anno scolastico, e verranno distribuiti fino ad esaurimento delle copie disponibili!

Per scaricare il pdf del progetto clicca qui

Per informazioni è possibile scrivere a  SOStenibilmente@cifaong.it o seguire la pagina facebook ufficiale SOStenibilmente 

Fonte: L’Italia che cambia

 

Staff Aretè