Seminario Interregionale EPALE: Potenziare le soft skills attraverso le arti

04.06.2019

Si terrà mercoledì 18 giugno a Napoli il seminario  interregionale organizzato da Epale dal titolo “Potenziare le soft skills attraverso attività artistiche e artigianali”.

Durante il seminario si affronterà l’importanza della didattica laboratoriale quale metodo che consente di sviluppare competenze trasversali, come la capacità di lavorare in gruppo, il pensiero creativo e la capacità di risolvere problemi.

Infatti, il metodo della didattica laboratoriale risulta essere particolarmente efficace nei percorsi di apprendimento per adulti rivolti a persone scarsamente qualificate e ad altri gruppi vulnerabili come i lavoratori anziani, i cittadini stranieri, i detenuti, e tutti coloro che non riescono ad inserirsi dal punto di visto lavorativo e sociale.

Partendo da queste premesse si approfondirà poi il ruolo delle attività di tipo manuale, artistico e artigianale nello sviluppo di competenze trasversali e soft skills che favoriscano l’aumento dell’occupabilità e la partecipazione attiva nella società.

L’incontro, organizzato in collaborazione con l’USR Campania e con gli Ambasciatori Epale della regione, si articolerà in sessioni teoriche e pratiche alle quali prenderanno parte i docenti dell’Università Federico II di Napoli e dei Cpia, gli artisti coinvolti nei progetti con i discenti, associazioni e cooperative di promozione sociale e Forum del terzo Settore.

Il seminario sarà l’occasione per presentare esperienze quali quelle della Cooperativa Lazzarelle che dal 2010 produce caffè artigianale all’interno della Casa Circondariale femminile di Pozzuoli, e quella dell’Associazione L’albero delle storie, che da anni si occupa a Scampia di attività di recupero di aree degradate e abbandonate.

L’intero evento sarà corredato da performance ed esposizioni dei prodotti realizzati attraverso i progetti.

L’ingresso è gratuito previa registrazione da effettuarsi entro il 10 giugno.

Per visionare il programma clicca qui

Per partecipare iscriviti qui

Fonte: Piattaforma Epale

 

Staff Aretè