STEM School Label, la piattaforma per accrescere l’educazione scientifica nelle scuole

20.05.2019

È disponibile online STEM School Label, il nuovo strumento di autovalutazione per promuovere l’educazione scientifica nelle scuole.

Il progetto, avviato come multi-stakeholder finanziato dal programma Erasmus +, ha lo scopo di fornire alle scuole europee un servizio di accreditamento e supporto a livello europeo, nonché di  offrire a insegnanti, dirigenti e personale scolastico, un ambiente online dove potersi confrontare e  scambiare informazioni sulle strategie STEM che ciascuna scuola adotta.

Obiettivo ultimo di STEM Scool Label è quello di sviluppare una rete transnazionale e una comunità di scuole STEM per consentire attività di apprendimento peer-to-peer; infatti, le scuole che aderiscono all’iniziativa, registrandosi alla piattaforma, avranno la possibilità  di connettersi con altre STEM Schools, interagire con loro per confrontarsi e condividere le strategie adottate per risolvere situazioni problematiche.

Grazie al processo di accreditamento STEM School Label, il docente avrà modo di valutare la propria scuola, in base a una serie di criteri indicati in un questionario autovalutativo e, a seconda dei risultati di autovalutazione raggiunti, potrà fruire di un piano d’azione personalizzato per la propria scuola, così da lavorare sugli aspetti critici emersi.

In particolare, per avere una strategia STEM efficace, occorre lavorare su sette aree chiave, legate rispettivamente all'istruzione, al curriculum, alla valutazione, al personale, alla leadership scolastica, alle connessioni sociali della scuola e alle infrastrutture della scuola.

L’etichetta di Scuola STEM, una volta ottenuta, è valida per 18 mesi e dopo 12 mesi è possibile ripetere il processo di valutazione.

Per scoprire tutte le opportunità che la piattaforma riserva alle scuole e ottenere lo STEM School Label visita la pagina www.stemschoollabel.euregistra la tua scuola e fai il test di autovalutazione.

Fonte: INDIRE

Staff Aretè