Call for Schools 2019. Innovazione, creatività e cultura alla MFR19

13.05.2019

Dal 18 al 20 ottobre 2019 avrà luogo la settima edizione della Maker Faire Rome - The European Edition 2019, il più importante spettacolo dell'innovazione al mondo, durante il quale maker e appassionati di ogni età e background avranno modo di incontrarsi per presentare i propri progetti e condividere le proprie conoscenze e scoperte. Anche quest’anno la grande fiera europea dedicherà uno spazio ai progetti  innovativi ideati dalle scuole e dagli studenti, attraverso la Call for Schools, iniziativa organizzata da Innova Camera in collaborazione con il MIUR, per promuovere la creatività dei giovani e per valorizzare la costanza e la dedizione di tutti quei docenti che ogni giorno sostengono e stimolano i propri alunni attraverso iniziative, progetti e programmi didattici innovativi.

L’edizione 2019 sarà incentrata sui seguenti temi: Robotica, Iot & Elettronica, Industria 4.0, Manifattura digitale, Intelligenza Artificiale, Big Data, Mobilità intelligente & Droni, Economia Circolare, Agricoltura  4.0, Aerospazio e Education.

La partecipazione è gratuita ed è rivolta a tutte le scuole superiori di secondo grado e agli Istituti Scolastici analoghi appartenenti ai Paesi dell’Unione Europea.

Gli Istituti scolastici interessati avranno tempo fino al 24 giugno 2019 per promuovere i progetti innovativi ed originali realizzati dai propri studenti tra i banchi di scuola.

Partecipare all’evento è un’importante occasione di crescita per i ragazzi sia dal punto di vista formativo e professionale, in quanto consente loro di avere visibilità e di creare nuovi contatti, sia dal punto di vista personale e culturale. Una giuria di esperti selezionerà i progetti più innovativi che verranno ospitati nel corso del Maker Faire Rome 2019 all’interno di un’area dedicata interamente alle scuole. Tutti i progetti che saranno selezionati saranno conosciuti dal grande pubblico, da giornali, radio e televisioni nazionali ed internazionali e anche da finanziatori e venture capitalist.

Inoltre gli Istituti scolastici che saranno selezionati attraverso la Call for Schools, potranno far rientrare la partecipazione a MFR19 tra le attività previste nei Percorsi per Competenze Trasversali e per l’Orientamento.

Per informazioni sul regolamento del concorso e sulle modalità di presentazione della candidatura clicca qui

Fonte: Maker Faire Rome

Staff Aretè