Materiali didattici sull’Ue per scuole primarie e secondarie di I e II grado

11.04.2019

Disponibile sulla piattaforma dell’Unione Europea “Learning Corner”, un vero e proprio angolo di apprendimento per consentire agli studenti, delle scuole di ogni ordine e grado,  di approfondire le proprie conoscenze sull’Unione Europea.

Gli alunni delle scuole primarie e secondarie potranno trovare giochi, quiz e libri di attività che li accompagneranno alla scoperta dell’UE in modo semplice e divertente, in classe ma anche a casa.

Gli insegnanti potranno trovare molti materiali didattici per i propri studenti, oltre a spunti e suggerimenti per organizzare piani di lezione. Inoltre avranno la possibilità di mettersi in contatto con altre scuole e altri insegnanti in tutta l’Unione Europea  per fare networking e condividere esperienze.

I materiali disponibili sono divisi per fasce d’età.

La piattaforma è impostata in lingua inglese ma ricordiamo che per poterla visionare tradotta in italiano, se si utilizza Google Chrome come browser,  basterà attivare la traduzione cliccando con il tasto destro del mouse in un punto qualunque della pagina e successivamente sulla voce “Traduci in italiano” oppure cliccando sul simbolo “traduzione” presente in alto a destra nella barra degli indirizzi https e accanto al simbolo di aggiunta ai preferiti (raffigurato dalla stella).

Categoria “fino ai 9 anni”

In questa categoria è possibile trovare numerose attività didattiche come “EU puzzle”,un divertente puzzle per imparare a riconoscere i Paesi dell’Ue, “Match the landmarks ” per abbinare coppie di famosi monumenti pop-up dei Paesi Europei o “Memory game” per abbinare le coppie delle  bandiere dei Paesi dell’UE.

Per scoprire tutti i materiali didattici per la fascia d’età fino ai 9 anni clicca qui

Categoria “dai 9 ai 12 anni”

Questa categoria mette a disposizione kit didattici utili e interessanti come “Europe better together” e “Let’s explore Europe”. Il gioco “Happy Onlife” promuove l’uso consapevole e sicuro di Internet, “Europe’s cultural heritage – Toolkit for teachers” è un toolkit per aiutare gli insegnanti a introdurre e discutere sul patrimonio culturale nelle aule. “Sustainable Shaun Game & Teaching Resources” consiste in un divertente e coinvolgente gioco con il quale gli studenti dovranno costruire la propria città sostenibile tenendo conto di cinque tematiche principali (cibo, natura, energia, trasporti e risorse), in modo da stimolarli  a pensare ai problemi del verde e dell’ambiente. Attraverso l’attività “The Ue: what’s it all about?” gli studenti potranno scoprire di più sui Paesi dell’UE utilizzando una divertente mappa interattiva.

Per scoprire gli altri materiali didattici per la fascia d’età dai 9 ai 12 anni clicca qui

Categoria “dai 12 ai 15 anni”

 In questa categoria sono presenti molti giochi e attività per avvicinare i ragazzini di 12/15 anni allo studio dell’Unione Europea, come il gioco da tavolo “Let’s Explore Europe” il quale consentirà agli studenti di mettersi alla prova, da soli o sfidando altri compagni di classe, sulle proprie conoscenze sulla storia, la geografia e la cultura dei 28 paesi membri dell’UE, o il gioco online “Cultural heritage detectives” il quale fornisce un’introduzione al patrimonio culturale europeo.

Il kit pedagogico per insegnanti “Farming: at the heart of our life” contiene materiale didattico e formativo per sensibilizzare i giovani sull’importanza per l’UE dell’agricoltura e della produzione degli alimenti.

Per scoprire tutti i materiali didattici disponibili per la fascia d’età 12- 15 anni clicca qui

Categoria “almeno 15 anni”

In questa categoria si possono sperimentare numerosi quiz come “EU & ME quiz” ed “EuroparlTV”, il servizio di video web del Parlamento europeo per informare i cittadini sulle attività del Parlamento.

Su “House of European History” è possibile trovare numerosi materiali didattici, da riproporre in classe, a casa o in altri contesti educativi, per collegare l'insegnamento della storia europea al nostro mondo contemporaneo.

Scienze quiz” è un’attività didattica che consentirà agli insegnanti di presentare nella propria classe argomenti scientifici in dieci diverse aree (come Sicurezza, Energia e trasporti, Ambiente e cambiamento climatico, Sicurezza nucleare, Innovazione e crescita, società digitale e altri), per far scoprire ai propri studenti il servizio di scienza e conoscenza della Commissione europea.

Per esplorare tutti i materiali didattici per la fascia d’età dai 15 anni in su clicca qui

Quasi tutti i materiali didattici sono disponibili nelle 24 lingue ufficiali dell’UE.

Fonte: europa.eu

Staff Aretè