Al via Firenze dei Bambini. Lab su robotica e didattica immersiva

05.04.2019

Si svolgerà da venerdì 12 a domenica 14 aprile l’evento “Firenze dei bambini”, iniziativa organizzata per coinvolgere i  più piccoli in un prezioso momento di crescita, grazie a tre giornate ricche di condivisione e scambio di valori e conoscenze.

La nuova edizione, completamente dedicata alla figura di Leonardo Da Vinci, prenderà il via giovedì 11 aprile, con l’evento d’anteprima “Aspettando Firenze dei bambini”, durante il quale si terranno attività laboratoriali immersive in alcune scuole fiorentine (infanzia, primaria e secondaria di primo grado).

La prima attività, intitolata “La robotica ai tempi di Leonardo: inventare macchine robotiche in classe” sarà incentrata sulla tematica della robotica educativa, metodologia didattica che consente di sviluppare competenze di problem solving e competenze laboratoriali attraverso l’utilizzo di mediatori robotici. Grazie all’attività proposta i bambini avranno modo di stimolare la loro curiosità e potranno apprendere come risolvere problemi in un contesto ludico, stimolando il pensiero logico e computazionale.

Il secondo laboratorio didattico “Leonardo in Minecraft” gli alunni dovranno studiare accuratamente le forme che occorreranno per realizzare un monumento, attraverso una progettazione preliminare su fogli di carta quadrettata. La complessità dell’attività sarà dettata dal tipo di monumento che dovrà essere riprodotto.

Durante l’ultima attività laboratoriale “Osservare come Leonardo”, verrà trattato il tema della serra idroponica a scuola per focalizzare l’attenzione sulla riscoperta dell’osservazione scientifica, quale strumento che aiuta i bambini a scoprire il mondo che li circonda.

La partecipazione alle attività è gratuita. Per alcune attività è richiesta la prenotazione obbligatoria da effettuare sul sito firenzebambini.it  entro le ore 16.00 del 12 aprile 2019.

Per scoprire il programma clicca qui

Per scaricare il booklet clicca qui

Fonte: INDIRE

Staff Aretè