200 – duecento Infinito. In arrivo il flash mob poetico

27.03.2019

Si celebreranno il prossimo 28 Maggio i 200 anni dell’Infinito di Giacomo Leopardi.  

In occasione della XX edizione della Giornata Mondiale della Poesia il Ministro Bussetti ha ricordato quanto siamo in dovere di testimoniare l’importanza del pensiero di Leopardi e della sua opera per la cultura italiana e per quella europea. Infatti ha dichiarato Bussetti “la poesia […]è una delle forme più potenti con cui l’uomo sta al mondo. La poesia è necessaria, è una delle manifestazioni dello spirito. E la scuola deve essere una sorta di ‘convivio poetico’ in cui il dialogo tra tutte le varie forme della cultura è fondamentale per la formazione dei ragazzi”.

Proprio per tale motivo il Miur ha organizzato in collaborazione con Casa Leopardi un’iniziativa rivolta a tutte le scuole d’Italia, per ricordare il celebre poeta e uno dei suoi più famosi componimenti.  Studenti e docenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado potranno dunque, entro fino aprile 2019, realizzare un video dedicato a “L’infinito”.

All’interno del video dovranno essere inseriti 3 elementi base:

  • dovrà essere inserito un simbolico “passaggio di palla”. Il flash mob dovrà iniziare con una palla bianca che da fuori campo dovrà essere passata ad uno dei partecipanti e dovrà terminare con uno dei partecipanti che ripassa la palla, lanciandola fuori campo, a simboleggiare il passaggio a un’altra scuola;
  • tutti i partecipanti dovranno indossare una maglia/camicia di colore bianco;
  • la recitazione della poesia dovrà essere documentata con un video della durata massima di 5 minuti.

I partecipanti potranno dare sfogo alla propria creatività e scegliere autonomamente ambientazione, interpretazione ed esibizione.

Successivamente i video realizzati dovranno essere condivisi sulle pagine Facebook e sui canali Youtube della scuola con una breve descrizione, l’hastag  #200infinito e il riferimento alla pagina ufficiale @CasaLeopardiRecanati. Le scuole sprovviste di pagine social e canali Youtube potranno pubblicare il video sui propri siti istituzionali ed inviare il link tramite email all’indirizzo  casaleopardi@giacomoleopardi.it.

Martedì 28 Maggio alle ore 11:30 tutte le scuole e le piazze d’Italia potranno collegarsi in diretta con la piazza centrale di Recanati, città natale di Leopardi, per recitare assieme l’Infinito. L’iniziativa si concluderà con la premiazione da parte del Miur delle scuole vincitrici del concorso dedicato al bicentenario della celebre lirica.

Un’iniziativa – dichiara la contessa Olimpia  Leopardi – che nasce per comunicare in maniera non istituzionale la bellezza della poesia, superando i limiti dello spazio delle scuole, uscendo dalle pagine dei libri e invadendo strade e piazze, là dove la poesia celebra la forza della vita, la gioia della creatività e la libertà dell’immaginazione.Occorre avvicinare i giovani a quel meraviglioso strumento di dialogo con se stessi e con i sentimenti universali che è rappresentato dalla  poesia. E il flash mob risulta essere lo strumento giusto, in quanto più attuale e vicino ai giovani, strumento che consente loro di vivere un profondo momento  di unità e di condivisione nazionale trasversale “nel nome del bello che lenisce le pene del cuore e dell’anima, e che ci permette di guardare verso traguardi sempre più alti partendo da ciò che si ha.” 

 Fonte: Indire

Staff Aretè