Un anno con Leonardo. Iniziativa del MIUR per celebrare Leonardo Da Vinci

22.03.2019

In arrivo “Un anno con Leonardo” , l’iniziativa promossa dal MIUR per celebrare e onorare Leonardo Da Vinci, nonché trasmettere alle nuove generazioni la sua straordinaria eredità culturale.

Il Ministro Bussetti, durante la presentazione del programma di iniziative dedicato al cinquecentenario dalla morte di Leonardo, ha spiegato come, a cinque secoli di distanza,  abbiamo ancora  il dovere di conoscere, celebrare e valorizzare  Leonardo.

Proprio per questo sarà dedicato un intero anno al genio italiano, per consentire ai ragazzi di apprezzare al meglio la versatilità di un uomo che ha saputo innovare il sapere, in tutte le sue forme e declinazioni. 

La  commemorazione partirà giovedì 2 Maggio 2019 con  il “Giorno di Leonardo” , nella ricorrenza della sua morte avvenuta 500 anni fa: durante la giornata di inaugurazione il Ministro dell’Istruzione Bussetti terrà una diretta streaming per le scuole, alla quale potranno collegarsi studenti e docenti di tutta Italia. Faranno seguito alla cerimonia d’apertura mostre, convegni, seminari, proiezioni ed iniziative che saranno organizzate in tutto il territorio Italiano dagli Uffici Scolastici Regionali, in collaborazione con gli Istituti scolastici.

Tra le innumerevoli iniziative previste si annoverano “Le olimpiadi… per Leonardo”, durante le quali si darà spazio agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado; l’olimpiade online “Leonardo per la società della conoscenza”,  gara che si svolgerà in modalità totalmente online, è rivolta agli studenti di tutte le classi delle scuole secondarie di secondo grado. Le prove avranno carattere interdisciplinare per stimolare negli studenti partecipanti  il pensiero critico, il valore della ricerca e della conoscenza.

A Leonardo saranno dedicate anche la terza edizione della Biennale dei Licei e l’undicesima edizione di New Design. Inoltre, con la collaborazione tra Mibac e Miur,  saranno promossi viaggi e visite d’istruzione alla scoperta dei luoghi in cui ha vissuto Leonardo.

Gli studenti dei Licei Economico – Sociali potranno prendere parte a seminari online e lezioni, tenuti da esperti e incentrati sulla modernità di Leonardo, partendo dalle sue opere d’arte, mentre le scuole del primo e del secondo ciclo potranno partecipare alla sfida “Scegli il tuo Leonardo”,  adottando, per il periodo delle celebrazioni, un’opera di Leonardo e promuovendola con iniziative, progetti ed eventi aperti alle famiglie e al territorio, mettendo in moto fantasia, creatività e ingegno.

Le manifestazioni si chiuderanno il 15 aprile 2020 con  “Una Notte bianca per Leonardo”, durante la quale si terranno  eventi ed iniziative nelle scuole di tutta Italia e saranno presentati i migliori lavori selezionati dagli Uffici Scolastici Regionali e realizzati dalle scuole sui temi ispirati al grande genio di Vinci.

Un anno intero dedicato a Leonardo con due date scelte non a caso, in quanto simboleggiano il giorno della sua morte e quello della nascita, a voler sottolineare una ri–nascita e l’ immortalità del grande genio di Vinci.

Per visionare il programma dell’iniziativa dedicata a Lonardo Da Vinci clicca qui

Fonte: MIUR

Staff Aretè