Bricks: la rivista gratuita per la scuola, online con il n. 1/2019 su coding e robotica

19.03.2019

Vi consigliamo Bricks, la rivista online per la scuola, edita in collaborazione da AICA e SIe-L (Società Italiana e-Learning), e volta a promuovere l'utilizzo delle tecnologie digitali nella didattica e a stimolare negli studenti lo sviluppo delle competenze informatiche e digitali.

Ogni anno vengono pubblicati 4 numeri, ciascuno su un tema diverso, più ulteriori quattro rubriche (Competenze e certificazioni, Progetti europei, Dalla rete e Dall’estero) ed articoli fuori numero.

Protagonisti della rubrica sono  docenti e dirigenti, che testimoniano con i loro racconti esperienze concrete vissute nelle loro scuole e con i loro studenti, in modo da trasmettere ad altri colleghi buone pratiche didattiche.

Per coloro che vogliono partecipare attivamente proponendo un proprio articolo, su uno dei temi individuati dallo staff o per una delle rubriche, è possibile farlo scrivendo un’email a rivistabricks@gmail.com.

Il numero 01/2019, pubblicato a Marzo, è dedicato al tema "Coding e Didattica, dalla Scuola dell’Infanzia alle Superiori".

Per scaricare il Pdf del numero 01/2019 clicca qui

Molta ricca la selezione di articoli proposti, a copertura di 1° e 2° ciclo d'istruzione, con spunti per l'apprendimento delle singole discipline e suggerimenti per l'applicazione del codign e della robotica in progetti interdisciplinari. Ecco l'elenco completo dei contributi riportati, con indicazione dell'autore:

Tra i contributi integrativi, si segnalano:

Competenze e certificazioni- M. Uggeri

Competenze trasversali e coding: il potenziale di eventi come Coolest Projects

Progetti europei- F. Operto

È possibile consultare i temi delle prossime uscite alla seguente pagina e leggere tutti i numeri di Bricks cliccando qui

Fonte: Rivista Bricks

Staff Aretè