Al via il concorso per la Summer School Fisica in Moto 2019

15.03.2019

In partenza il concorso rivolto a studenti della Scuola Secondaria di II Grado che consentirà ai più meritevoli di partecipare alla Summer School Fisica in Moto, la scuola estiva di fisica applicata alle moto che si tiene ormai dal 2011 presso il laboratorio Fisica in Moto, sito nella sede Ducati di Borgo Panigale (BO).

Organizzato da Fondazione Ducati in collaborazione con l’UniMORE, la Summer School Fisica in Moto rientra tra le attività del Programma Nazionale per la Valorizzazione delle Eccellenze del MIUR, e consente ai 25 studenti vincitori di immergersi nella ricerca scientifica, partecipando a più di 20 ore di ricerca sperimentale in teamseminari di approfondimento sulla mototour guidati nello stabilimento e nel museo Ducati e ai training center DESI(Dual Education System Italy).

Obiettivo della Summer School è consentire ai ragazzi che abbiano manifestato particolari attitudini scientifiche di mettersi alla prova lavorando in gruppo ed elaborando un proprio progetto originale di ricerca sperimentale. Inoltre, durante la Summer  gli studenti avranno la possibilità di interagire con ricercatori e ingegneri che testimonieranno le proprie esperienze nel mondo del lavoro e della ricerca accademica. Fine ultimo della Scuola è quello di coadiuvare e accompagnare i ragazzi nella scelta del percorso di studi universitario.

La partecipazione è gratuita ed è aperta a studenti che, entro la data di inizio del corso, abbiano compiuto la maggiore età.

Le candidature verranno valutate secondo i seguenti parametri:

-          Particolare propensione dello studente per le materie scientifiche attestata dal profitto scolastico in Fisica e Matematica;

-          Reale motivazione dello studente a partecipare alla Summer School esplicitata attraverso una video-lettera di presentazione;

-          Attitudine dello studente al lavoro di gruppo, referenziato da una lettera di presentazione a cura del docente di fisica.

Le domande dovranno essere inviate all’indirizzo [email protected] entro le ore 14.00 di mercoledì 5 Giugno 2019.

La Summer School Fisica in Moto 2019 si terrà dal 15 al 19 Luglio 2019.

Per ulteriori approfondimenti scarica il bando

Per scaricare il modulo di partecipazione clicca qui

Fonte: Fondazione Ducati

Staff Aretè