Al via il Marzo delle STEAM 2019

07.03.2019

Dopo il successo della passata edizione, anche quest’anno Redooc, la “palestra” di matematica, fisica, italiano, giochi di logica e tanto altro ancora, organizza, in occasione della festa della donna(8 marzo)e del PiGreco Day (14 Marzo), il Marzo delle STEAM, una gara online dedicata a docenti, famiglie e studenti di scuole di ogni ordine e grado.

La partecipazione alla gara è gratuita per tutti. Dopo aver effettuato la registrazione sulla piattaforma redooc.com si potrà creare un team ed invitare i propri studenti, compagni e amici, ad unirsi per accumulare più punti possibili.

Ogni team potrà essere composto al massimo da 30 studenti di cui almeno la metà dovranno essere ragazze.  

La registrazione consentirà di accedere gratuitamente, dalle 12:00 del 4 marzo alle 12:00 del 15 marzo, a  tutti i materiali delle sezioni Primaria, Medie e Superiori ( fatta eccezione per contenuti privati e Nuova Maturità MAST Plus).

L’unica regola che i membri di ciascun team dovranno rispettare è fare quanti più esercizi possibili per accumulare punti.  I partecipanti potranno scegliere tra una serie di argomenti e con diversi livelli di difficoltà tra matematica, italiano, latino, fisica, giochi di logica ed esercizi di educazione finanziaria, tutto finalizzato a  scalare la classifica assieme al proprio team. Al termine della gara si sommeranno i risultati dei singoli giocatori e verranno decretati i vincitori.

I team iscritti a Il Marzo delle STEAM che svolgeranno gli esercizi durante le 24 ore del 14 marzo saranno automaticamente inseriti anche in una seconda classifica ad hoc che decreterà la squadra vincitrice del PiGreco Day 2019.

Inoltre il MIUR promuove, come lo scorso anno, un evento per celebrare la giornata della matematica, analogamente a quanto accade in altri Paesi, con lo scopo di avvicinare tutti i giovani alla matematica e di comunicare l’impegno del MIUR e delle scuole per l’apprendimento della matematica e delle discipline scientifiche. L’evento si svolgerà presso la Sala della Comunicazione e consisterà in un quiz a squadre organizzato da Redooc.  

Tutti i partecipanti riceveranno un diploma di partecipazione e avranno la possibilità di convertire i punti accumulati in sconti sull’acquisto di licenze o libri Redooc. 

Per maggiori informazioni è possibile cliccare qui

Per scaricare il programma del PiGreco Day 2019 cliccare qui

Fonte: Redooc

Staff Aretè