In arrivo l’iniziativa nazionale di #FuturaGenova e la Settimana della scuola digitale

05.03.2019

Si svolgerà dal 4 al 6 Aprile 2019 la Settimana dedicata alle azioni del Piano nazionale per la scuola digitale, l’evento annuale che consente di promuovere in tutte le scuole un’attiva e attenta riflessione sul percorso di crescita e di sviluppo dell’innovazione digitale nelle scuole.

L’evento rappresenta l’occasione per  valorizzare l’innovazione e le competenze già raggiunte dalle scuole nella didattica digitale, per affrontare i contenuti e le azioni del Piano, per promuovere attività e  best practice che portino a sviluppare nuove progettualità, capaci di cogliere le opportunità dell’era digitale per le generazioni future.       

Durante le giornate dell’iniziativa nazionale di diffusione delle azioni del PNSD, migliaia di studenti, docenti, dirigenti, genitori ed esperti animeranno le piazze e i luoghi centrali della città di Genova per testimoniare il processo di innovazione digitale della scuola italiana.

Gli istituti scolastici interessati potranno partecipare all’iniziativa in due modalità diverse:

-          Attività nelle proprie scuole. Durante la settimana evento, è possibile attuare attività direttamente all’interno del proprio Istituto, nelle ore scolastiche o extra scolastiche, e promuovere iniziative, esperienze e percorsi per docenti, personale scolastico e studenti, anche coinvolgendo e interessando le famiglie e il territorio.  Le scuole potranno segnalare il proprio evento per partecipare al concorso #ilmioPNSD per l’anno 2019; così facendo, avranno la possibilità di sviluppare liberamente i propri percorsi, come ad esempio attività laboratoriali di Fab-lab, competizioni di robotica educativa e di coding, hackathon, flash mob, attività di digital storytelling, workshop per docenti, iniziative per le famiglie, tutte attività che potranno essere documentate anche attraverso dirette sui social network.

 

-          Il PNSD a Genova. Dal 4 al 6 aprile 2019, Genova ospiterà il #FuturaGenova, un grande laboratorio di innovazione della scuola digitale, della durata di tre giorni, durante i quali le scuole italiane e gli innovatori del nostro Paese avranno modo di condividere, sperimentare, approfondire e raccontare i tanti progetti già realizzati e per progettare assieme attività future coerenti con il PNSD.

Per visionare e scaricare il Regolamento per la partecipazione al concorso #ilmioPNSD clicca qui

Fonte: La Scuola Digitale

Staff Aretè