SFIDE- a Milano il Salone per costruire la scuola di tutti

26.02.2019

Dall'8 al 10 marzo 2019 si terrà a Milano la II edizione di “SFIDE”- Scuola, Formazione, Inclusione, Didattica, Educazione- un salone, con ingresso gratuito, per costruire la scuola di tutti.

L'evento è rivolto a:

- INSEGNANTI, che troveranno opportunità di formazione e aggiornamento su molti temi interessanti, al fine di formare cittadini consapevoli, in grado di esercitare un ruolo attivo nella società;

- DIRIGENTI, i quali potranno confrontarsi con i processi innovativi che stanno investendo sempre più il mondo scuola;

-STUDENTI, poiché il progetto, mediante numerose attività (laboratori, percorsi guidati e visita libera), si propone di incuriosirli ed avvicinarli alle professioni del futuro;

-FAMIGLIE, perché è necessario rafforzare la collaborazione fra scuola e famiglia al fine di garantire ai giovani una crescita armonica e serena nonché per prevenire il disagio giovanile.

Un’attenzione particolare sarà dedicata all’educazione al patrimonio dei musei, alla scuola e alla giustizia sociale, alle pari opportunità di genere, alla comunità educante, alla tecnologia e didattica, all’inclusione, alla metodologia e didattica.

Gli obiettivi di SFIDE sono la creazione di una scuola inclusiva,che lavori per l’apprendimento permanente e sulle skills trasversali, aperta al cambiamento e al dialogo con il territorio, legata alla costituzione, innovativa e sostenibile. Una scuola che partendo dalle specificità culturali e dalle eccellenze si proietti verso l’innovazione, la ricerca, la sostenibilità e la responsabilità individuale.

Fonte: Sfide-la scuola di tutti 

Staff Aretè