Firmato nuovo protocollo MIUR – Ministero della Salute su sani stili di vita

21.02.2019

È stato presentato in data 20 febbraio il documento “Verso una scuola che promuove salute”, con il quale il  Ministro dell’istruzione, università e ricerca  e il Ministro della salute si impegnano a diffondere tra gli studenti l’educazione a corretti e sani stili di vita, inserendo nei percorsi formativi la promozione della salute come proposta educativa continuativa e integrata, a partire dalla Scuola dell’infanzia e fino alla Secondaria di secondo grado.

Partendo dal presupposto che la scuola rappresenta un momento fondamentale di informazione e formazione, il documento, redatto congiuntamente dai due Ministeri e approvato in Conferenza Stato-Regioni il 17 gennaio 2019, definisce un Piano di interventi educativi non solo rivolti agli studenti ma anche alle loro famiglie e al personale scolastico, con lo scopo di far acquisire competenze individuali su queste tematiche e di formare ed educare cittadini consapevoli.

Avendo il documento l’obiettivo di rendere la promozione della salute trasversale nei percorsi formativi, non è previsto l’inserimento di materie aggiuntive nel curricolo scolastico o di ore di lezione appositamente dedicate. Ogni scuola avrà autonomamente la possibilità di strutturare percorsi per il benessere psicofisico di bambini e ragazzi, promuovendo tra gli studenti corretti stili di vita e impegnandosi per offrire loro un miglioramento della qualità dei luoghi di studio.

Fondamentale sarà la programmazione condivisa e partecipata tra le Istituzioni centrali, regionali e locali, e il rafforzamento della collaborazione con il servizio sanitario.

Fonte: MIUR

Staff Aretè