Da INDIRE, SugarCAD, il CAD a misura di scuola e di #Maker

18.02.2019

E’ disponibile sul sito INDIRE un’apposita sezione, interamente dedicata a SugarCAD, software gratuito di modellazione 3d realizzato da INDIRE, progettato mettendo al primo posto le esigenze del mondo scolastico; nato nell'ambito della sperimentazione del progetto di ricerca "[email protected]", SugarCAD è un software di modellazione 3D che, grazie alla sua semplicità di utilizzo, permette a docenti, studenti e makers di dare forma alle proprie idee.

SugarCAD è un applicativo web-based, che permette di creare e gestire i propri progetti direttamente dal browser; pensato appositamente per la scuola, SugarCAD è stato sviluppato considerando le tipiche caratteristiche del setting tecnologico e le problematiche degli ambienti scolastici.

E’ possibile scegliere l'interfaccia di utilizzo, in base al livello di esperienza e si avranno a disposizione diverse funzionalità; grazie alla semplicità di utilizzo dell'interfaccia, è possibile creare una gran varietà di  creare un'infinità di forme con pochi click (molti progetti sono già pronti e già a disposizione dell’utente).

E’ possibile realizzare progetti disegnando manualmente, utilizzando solidi di rotazione, di estrusione o parametrici, nonché modificando le forme punto per punto o combinandole fra loro.

SugarCAD è stato sviluppato e ottimizzato per poter funzionare anche su altri dispositivi, quali tablet, tavoli interattivi o Lavagne Interattive Multimediali (LIM), molto diffusi nel mondo scolastico.

Tra i requisiti tecnici minimi consigliati:

  • almeno 3GB di memoria RAM
  • browser moderno e aggiornato all'ultima versione possibile. I browser attualmente supportati sono Google ChromeMozilla FirefoxApple SafariMicrosoft Edge
    (i due browser maggiormente consigliati sono Google Chrome e Mozilla Firefox)

L’applicativo può essere testato anche senza registrazione, in modalità anonima, così da verificarne le funzioni e la versatilità.

Dopo aver effettuato la registrazione, invece, è possibile scegliere tra i livelli

-          Base: livello con funzionalità basilari, tralasciando quelle più avanzate, per non mettere in difficoltà gli utenti meno esperti. È il livello assegnato di default ad ogni utente al momento della registrazione.

-          Avanzato: livello con funzionalità più complesse di SugarCAD, pensate per utenti esperti.

Al momento dell’accesso all’area di lavoro, si visualizzeranno le 5 principali aree di interesse:

  1. Area di modellazione
  2. Barra degli strumenti principali
  3. Barra degli strumenti contestuali
  4. Barra inserimento forme
  5. Menù

Per visualizzare il manuale utente, clicca qui

Per accedere a SugarCAD, clicca qui

 

Staff Aretè