Senza paura – Liberi dal bullismo, un’app per le scuole secondarie di 1°

12.02.2019

È possibile scaricare gratuitamente sui propri device mobili “Senza paura – Liberi dal bullismo”, l’app gratuita per studenti e insegnanti dedicata al bullismo e al cyberbullismo.

Nata a seguito del progetto “CREATIVE – Changing relationships through education and awareness towards ending violence against women”, promosso dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e finanziato dalla Commissione europea, l’app ha l’obiettivo di informare e avvicinare gli studenti ai fenomeni del bullismo e del cyberbullismo attraverso un linguaggio adeguato.

Infatti l’app contiene una serie di quiz, giochi e contenuti informativi che hanno lo scopo di guidare gli studenti in un percorso pedagogico-didattico sulle tematiche del bullismo e del cyberbullismo. I contenuti non sono tutti immediatamente disponibili in quanto sono stati strutturati in modo tale da consentire ai ragazzi di riflettere ed assimilare in maniera progressiva i contenuti prima di proseguire nell’avanzamento del percorso.

Inoltre sono state realizzate delle Linee guida indirizzate ai docenti sia per illustrare il progetto CREATIVE, sia per fornire alcune indicazioni pratiche per utilizzare l’App a scuola.

L’app è scaricabile gratuitamente su Google Play o su App Store a seconda che i device utilizzati abbiano rispettivamente sistema Android o iOS.

Per consultare le Linee guida sull’app è possibile cliccare qui.

Fonte: Senza paura – Liberi dal bullismo

Staff Aretè