Esame di Stato - pubblicata la circolare sulle simulazioni delle prove

11.02.2019

Pubblicata sul sito del MIUR la circolare contenente le indicazioni sulle simulazioni della prima e seconda prova dell’Esame di stato. 

Quattro sono le giornate programmate per le simulazioni delle prove d’esame, così organizzate:

-          19 febbraio e 26 marzo per la simulazione della prima prova scritta

-          28 febbraio e il 2 aprile per la simulazione della seconda prova scritta

Le tracce saranno pubblicate sul sito del MIUR alle ore 8:30 dei giorni programmati. Le scuole potranno utilizzare i materiali proposti sia direttamente durante le giornate previste per la simulazione sia durante l’ordinaria attività didattica.

Lo svolgimento delle prove d’esame avrà una duplice finalità: consentire allo studente di confrontarsi con prove che riprodurranno per tipologia, struttura e tempi di svolgimento, la situazione della prova d’esame;  consentire ai docenti di acquisire elementi utili per avvicinarsi all’Esame di stato e di approcciarsi con le  griglie di valutazione delle prove scritte.

Al termine delle prove di simulazione seguirà un’indagine, effettuata su un campione significativo di scuole, volta a verificare la coerenza delle tracce proposte rispetto ai quadri di riferimento, alle Indicazioni nazionali e alle Linee guida. L’indagine avrà anche lo scopo di verificare gli esiti delle simulazioni in modo tale da poter organizzare al meglio la redazione delle tracce delle prove d’Esame di stato.

Per chi volesse già sperimentare:

-          Tracce prima prova scritta

-          Tracce seconda prova scritta

Fonte: MIUR

Staff Aretè