Pubblicato il bando per le scuole dell’infanzia e primaria Progetto - Pon coding e robotica

08.02.2019

Pubblicato sul sito INDIRE il bando per il progetto “Pon coding e robotica”, volto a selezionare docenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria da incaricare in attività di co-ricerca/sperimentazione in classe sulle tematiche del coding e della robotica unplugged.

L’avviso pubblico si rivolge a coppie di docenti di livelli scolastici differenti e con diversa esperienza. In particolare si cercano coppie miste costituite da un docente della scuola dell’infanzia e un docente della scuola primaria che dovranno elaborare una progetto che preveda l’integrazione di più unità didattiche, in un’ottica di verticalizzazione del curricolo e di interdisciplinarità. Ai docenti vincitori verranno dati in comodato 3 kit robotici (Cubetto –Playset) da utilizzare per la sperimentazione.

I candidati dovranno proporre un progetto incentrato sulla didattica attiva e sulla modalità di apprendimento learning by doing. Infatti il docente assumerà solamente il ruolo di facilitatore. “Protagonista” della sperimentazione sarà lo studente che dovrà  interfacciarsi con le prime forme di coding, interagendo e costruendo con gli apparati di robotica.

Indire ha messo a disposizione sul sito un format per realizzare la progettazione.

 In particolare nel progetto i candidati dovranno esprimere la propria idea di didattica attiva, indicando le modalità con cui intendono proporre  la verticalizzazione tra scuola dell’infanzia e scuola primaria e quali discipline si intendono coinvolgere.  Si dovrà altresì descrivere in che modo le attività da realizzare si andranno a concretizzare non solo idealmente ma anche fisicamente, e come eventualmente estendere l’idea di verticalizzazione anche alla secondaria di primo grado.

All’interno del progetto si dovrà indicare anche quali obiettivi si intendono raggiungere al termine del percorso e quali competenze sia chiave ma anche trasversali  verranno toccate e sviluppate durante la progettazione.

Le attività del progetto dovranno essere svolte in orario curriculare e dovranno concludersi entro il 31/12/2019, così come da bando.

Ciascuna coppia di candidati potrà presentare, per il tramite di uno dei componenti appositamente delegato dall’altro, la propria candidatura entro il giorno 18/02/2019 alle ore 23.59.

Per presentare la propria candidatura è possibile cliccare qui

Fonte: Indire

 Staff Aretè