Simulatore di colloqui: orientamento in uscita per gli studenti della Secondaria di II grado

25.01.2019

Si consiglia di visitare collegamentoneutro.it il, un portale online di “consulenza di carriera” che offre strumenti e metodi per stabilire obiettivi, migliorare tecniche di self-marketing e sviluppare competenze fondamentali per approcciarsi al mondo del lavoro.

Il sito può essere un valido spunto per tutti quei docenti che desiderano orientare i propri studenti delle classi IV e V, i quali dovranno ben presto interfacciarsi con il complesso mondo del lavoro.

Sempre più spesso sorge il problema su come indirizzare i propri studenti, non solo nella ricerca di possibili offerte di lavoro, ma anche su come orientarli e prepararli a sostenere in maniera adeguata un colloquio di lavoro.

Collegamentoneutro.it può essere allora un pratico strumento per tutti coloro che desiderano trasferire al meglio ai propri studenti quelle nozioni basilari per prepararsi ad affrontare un colloquio con un potenziale datore di lavoro. Infatti, tra le sezioni messe a disposizione dal sito sicuramente una delle più interessanti è quella dedicata alla “simulazione di un colloquio”.

Navigando nella sezione non solo si potranno trovare alcune informazioni introduttive su come prepararsi ad affrontare al meglio un colloquio di lavoro (1. Il colloquio- 2.come allenarsi per un colloquio-3.follow up) ma si potrà sperimentare direttamente, attraverso un simulatore di situazioni reali, come rispondere in modo adeguato alle domande più comuni e frequenti, che solitamente vengono poste in sede di colloquio conoscitivo.

Una volta aperto il role play, lo studente avrà la possibilità di scegliere tra due diverse tipologie di candidato: il neolaureato e il candidato con esperienza. Il simulatore proporrà domande diverse a seconda dell’esperienza professionale.

Una volta individuato il personaggio da utilizzare, per ogni domanda lo studente potrà scegliere una tra le tre alternative proposte. Confermando la risposta, il simulatore non solo evidenzierà in rosso o in verde la risposta selezionata, a seconda che sia corretta o meno, ma fornirà spiegazioni motivate sul perché le risposte individuate dallo studente saranno corrette o sbagliate, consentendo loro di comprendere su quali punti focalizzare l’attenzione per strutturare una risposta adeguata.

Per accedere direttamente al simulatore di colloqui clicca qui

Per sperimentare il simulatore direttamente in classe assieme ai tuoi studenti inviaci una mail a [email protected] e ti invieremo le schede cartacee del simulatore di colloqui.

Fonte: collegamentoneutro.it

Staff Aretè