#LOSAICHE: consigli pratici per utilizzare la nuova piattaforma

17.01.2019

AGGIORNAMENTO DEI DATI

Nella nuova piattaforma, quando farai accesso per la prima volta, il sistema ti chiederà di aggiornare il profilo con i tuoi dati personali e di accettare termini e condizioni dei servizi, inserendo dei semplici segni di spunta; solo se vorrai, potrai caricare una tua foto che apparirà accanto al tuo nome e cognome, come immagine del tuo profilo.

 

PULSANTE PER GESTIRE I PANNELLI LATERALI

Nella nuova piattaforma, il click sul pulsante blu, posizionato in basso a destra, ti consente di gestire l’apertura e la chiusura delle colonne laterali in Dashboard; con un click potrai nascondere le colonne laterali (ad esempio quando vuoi visionare i contenuti di un corso e preferisci concentrarti sui materiali didattici), in alternativa, con un altro click potrai riaprire le colonne laterali (in modo tale da ripristinare una visione d’insieme della tua dashboard). Inizia subito a sperimentare questa funzionalità, utile soprattutto in Dashboard!


TEMPO TRASCORSO

Nella nuova piattaforma, quando navighi all’interno dell’ambiente di un corso, la visualizzazione del “tempo trascorso nel corso” si trova in alto sulla colonna di destra; se durante la fruizione del corso, per comodità, hai nascosto le colonne laterali, il tempo trascorso continuerà ad aggiornarsi, automaticamente, e potrai verificare ogni volta che vorrai, semplicemente riaprendo le colonne laterali (mediante il pulsante tondo di colore blu) e puntando l’attenzione in alto a destra, dove è posizionato il contatore.

 

ATTESTATI CORSI

Nella nuova piattaforma, all’interno della Dashboard, avrai a disposizione, a metà della colonna di destra, la nuova sezione “Attestati Corsi”, contrassegnata dal pulsante “I miei certificati”; con un click potrai accedere al tuo archivio personale, dove sono conservati tutti gli attestati che hai generato dalla nostra piattaforma. Il portfolio personale contiene tutti gli attestati relativi a minicorsi gratuiti, webinar gratuiti, corsi e cicli di webinar. Nella schermata troverai indicazioni relative al corso, alla data di conseguimento e il pulsante per scaricare l’attestato in formato .pdf. Se non l’hai già fatto, ti ricordiamo che potrai caricare gli attestati nella piattaforma ministeriale Sofia, per tenere sempre aggiornato il tuo curriculum online, come richiesto da MIUR.

MODALITÀ DESKTOP DA TABLET

Se utilizzi la nostra piattaforma da tablet o smartphone, attiva la modalità desktop dal menu presente in alto a destra (fai click sui tre pallini); potrai visualizzare i contenuti sul tuo dispositivo come se fossi sul desktop del tuo PC. In tal modo migliorerà sia la visualizzazione dei materiali che la fruizione dei contenuti didattici.