FIERA DIDACTA ITALIA: innovazione, esperienze, idee e competenze a confronto

04.10.2018

 

Si svolgerà dal 18 al 20 Ottobre, a Firenze, nella Fortezza da Basso, il più importante evento fieristico dedicato al mondo della scuola. Didacta Fiera, giunto ormai alla II edizione, si conferma quale occasione di confronto e crescita per valorizzare le eccellenze della didattica.

La manifestazione, nata con l’obiettivo di favorire il dibattito sul mondo dell’istruzione tra gli enti, le associazioni e gli imprenditori,  si articolerà su due livelli: in un’apposita area le principali aziende della filiera della scuola  avranno modo di esporre attrezzature, materiali, libri, beni di consumo e servizi ideati per la scuola. In  una zona dedicata a convegni e workshop, si spazierà dall’innovazione del modello educativo, alla robotica, alle stampanti 3D, alla didattica della musica, fino a trattare  il CLIL (Content and Language Integrated Learning) e l’utilizzo della tecnologia a scuola.

Gli insegnanti che parteciperanno alla manifestazione avranno modo di scegliere a quali attività partecipare  a seconda della preferenza del tema e del livello scolastico di riferimento.

Nell’edizione di quest’anno si segnalano interessanti novità tra cui  l’introduzione di workshop per la fascia di età 0 a 6 anni, i quali  affronteranno le tematiche dell’infanzia collegate all’arte, ai libri, ai nuovi media, all’educazione all’aperto e all’uso creativo dei materiali di recupero;  convegni relativi alle tematiche previste nel programma Erasmus +, eTwinning, Avanguardie Educative e Piccole scuole; proposte formative, in modalità blended, organizzate dall’Università telematica IUL, che consentiranno a quanti interessati, di frequentare, durante la manifestazione, seminari in presenza e attività online sulla piattaforma dell’Ateneo.

La manifestazione è rivolta in particolare a docenti, dirigenti scolastici, educatori e formatori, oltre che a professionisti e imprenditori del settore della scuola e della tecnologia.

Per consultare il programma e/o acquistare il biglietto è possibile collegarsi al sito Fiera Didacta

Staff Aretè

Fonte: Indire