#DaProffperProff: online il nuovo Repository di App per la didattica

04.09.2018

#DaProffperProff

Proveniamo da varie parti d'Italia, abbiamo background professionali differenti, età diverse, eppure ci siamo ritrovate a collaborare insieme rispondendo all'invito di #VeniteConMe per creare uno strumento digitale, interattivo, dinamico, utile.

Grazie alla disponibilità di alcune insegnanti, si è creato un gruppo di lavoro che sta collaborando nella creazione di un Repository di App: una raccolta di LearningApps e di Wordwall a disposizione dei docenti di tutti gli ordini e gradi di scuole perché possano trovare ciò di cui hanno bisogno e mettere a disposizione di tutti le proprie attività.

 

Quello che si sta vivendo nell'équipe, che gestisce il Sites, è davvero stimolante: scambi di opinioni, confronto di esperienze, ognuna con la propria competenza e ricchezza contribuisce a mantenere un clima di serena collaborazione, di crescita professionale nel campo del digitale.

 

Dove trovo il Repository di App?

Puoi visitare la pagina di Arete Formazione Docenti all'indirizzo https://aretepiattaforma.it/ e cliccare sull'icona del Repository; oppure puoi raggiungere direttamente il sito cliccando qui

 

Come posso utilizzare il Repository di App?

Una volta entrato nel sito, puoi navigare all'interno delle pagine scegliendo il percorso che più si adatta alle tue esigenze. Le App sono a completa disposizione dei docenti, sono state fornite nella forma modificabile, in modo che possano essere adattate alle esigenze di ciascuno.

 

Come posso inserire le App che ho creato?

Per l'inserimento delle App è necessario compilare il modulo, il cui link si trova nella pagina principale del sito. Dopo aver inserito correttamente le informazioni richieste (fate attenzione ai campi contrassegnati da asterischi), l'App sarà trasferita in un elenco di App in attesa di pubblicazione e successivamente sarà pubblicata nel sito.

 

Da chi è promossa l'iniziativa?

L'iniziativa si sviluppa in esito a una serie di webinar gratuiti, ideati e realizzati da Aretè Formazione Onlus, organismo accreditato dal MIUR per la formazione del personale docente ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016.