“AstroEDU”: la piattaforma didattica dedicata all’astronomia, allo spazio e alle scienze della Terra

13.07.2018

AstroEDU” è l’interessante piattaforma didattica destinata a tutti i docenti di scuole di ogni ordine e grado, allievi, genitori o semplici curiosi, che offre una ricca varietà di attività didattiche certificate sull’astronomia, lo spazio e le scienze della Terra.

AstroEDU è promossa e curata dall’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) e dalla SAlt (Società Astronomica Italiana).

All’interno del portale didattico non solo è possibile fruire delle risorse disponibili, ma anche inviare e condividere le proprie attività didattiche (che saranno oggetto di revisione prima della pubblicazione).

L’interfaccia iniziale è davvero molto semplice ed intuitiva, nella parte superiore è visibile un box in cui inserire la parola chiave per effettuare la ricerca di risorse didattiche (ad esempio la parola “galassie”), mentre nella parte inferiore sono disponibili tutte le “Attività in evidenza”.

Ciascuna attività, riportante la fascia di età di destinazione, ricca di allegati e facilmente scaricabile in diversi formati (anche Epub), è inserita all’interno di una scheda molto chiara e ben strutturata, caratterizzata da tantissime voci, tra cui:

-         “Goals” (Obiettivi) – in cui sono definiti gli obiettivi di apprendimento dell’attività;

-         “Learning Objectives” (Obiettivi formativi) – in cui sono elencati gli obiettivi formativi che gli studenti avranno raggiunto una volta terminata la sessione di lavoro;

-         “Evaluation” (Valutazione) – in cui trovare utili suggerimenti per la valutazione da attribuire allo studente, al completamento dell’esercizio.

Un utile aiuto deriva anche dall’archivio presente all’interno di ogni risorsa, da cui poter attingere ulteriori materiali; ciascuna scheda, inoltre, potrà essere condivisa nelle principali piattaforme social (Facebook, Twitter, Google+).

Nella parte finale di ogni pagina di AstroEDU sono, inoltre, riportate le icone: “Attività a tema”, “Vedi tutte le attività” e “Sottometti la tua attività”, attraverso cui ricercare attività attinenti ad un argomento specifico, visualizzare tutte le risorse e condividere il proprio materiale didattico.

Per accedere alla piattaforma AstroEDU clicca qui.

 

Staff Aretè