“Flipgrid”: la piattaforma didattica per docenti e studenti dove creare interessanti discussioni con interventi video di breve durata prodotti dagli allievi

21.06.2018

Flipgrid” è una piattaforma in lingua di video-discussione utilizzabile da docenti, studenti e famiglie. La funzionalità di questa piattaforma è davvero accattivante, in quanto gli insegnanti possono pubblicare qualunque tipo di risorsa presentando un argomento o condividendo domande, a cui, successivamente, gli allievi della classe potranno rispondere con brevi video di propria produzione.

Per facilitare la navigazione all’interno di Flipgrid, sarà possibile utilizzare Google Chrome e attivare da tasto destro del mouse, la funzione “Traduci la pagina in italiano”.

L’interfaccia iniziale della piattaforma si presenta davvero molto semplice, con tre voci principali, collocate in alto a destra della schermata:

-         “Accesso all’educatore” – che aprirà una pagina in cui poter inserire la propria email e password all’interno dei campi predisposti ed effettuare il “Log in” (se già precedentemente registrati) anche mediante l’account di Google o in Microsoft;

-         “Risorse” - in cui trovare un’utile guida per insegnanti e studenti sull’utilizzo della piattaforma;

-         “Iscriviti oggi!” – la pagina in cui inserire tutti i propri dati per effettuare la registrazione, se docenti, o inserire il Flip CODE, se studenti.

Da qualche giorno, la registrazione e le funzionalità della piattaforma per i docenti sono completamente gratuite; per tutti gli utenti già registrati in precedenza con un account a pagamento, Flipgrid provvederà al rimborso proporzionale all’iscrizione.

Dopo aver effettuato l’accesso all’applicazione, il docente, come primo passaggio, dovrà creare una griglia incentrata su un argomento e, successivamente, condividere l’URL della griglia stessa con i propri allievi, che potranno ottenere l’accesso da Mac, PC o Chromebook. Gli studenti con dispositivi mobili, iPads, iPhone e Android potranno accedere scaricando semplicemente l’app gratuita Flipgrid e visualizzare la griglia del docente, attraverso l’URL condiviso.

All’interno della piattaforma, dunque, gli studenti non necessitano della creazione di un account, ma potranno sempre accedere all’applicativo attraverso la condivisione dell’URL.

Il secondo passaggio sarà quello di aggiungere un argomento, proponendo domande o temi, che saranno oggetto di discussione con i propri allievi.

Gli studenti potranno partecipare alla discussione selezionando un argomento e, toccando il simbolo verde del “+”, avviare la registrazione di un video di risposta, che potrà essere rivisto in qualunque momento.

Flipgrid è un utile strumento per rendere l’insegnamento e l’apprendimento online sempre più coinvolgente e accattivante, applicabile anche nel metodo della flipped classroom.

Per accedere alla piattaforma Flipgrid clicca qui.

 

Staff