TERMINI E CONDIZIONI
Natura ed accettazione dei termini di servizi
Il presente documento contiene i termini e le condizioni dei servizi acquistati e/o fruiti (anche in maniera gratuita) attraverso la nostra piattaforma web e di tutti i servizi correlati. La nostra piattaforma offre servizi di formazione e aggiornamento rivolti al personale della scuola o a chiunque interessato alle nostre tematiche formative.
Invitiamo a leggere attentamente i Termini di Servizio prima di iniziare a utilizzare la piattaforma in quanto, utilizzandola, si accetta di essere vincolati e di rispettare i presenti Termini di Servizio.
Se non si è d'accordo con alcune delle disposizioni in esso contenute, si è liberi di interrompere l’utilizzo della piattaforma, oppure è possibile contattarci all’indirizzo mail infocorsi@aretegroup.it
Definizioni
Piattaforma: il sito web di fruizione dei servizi.
Attività formativa: ONLINE, BLENDED, IN PRESENZA, WEBINAR il cui acquisto e/o fruizione (anche parziale) avvengano attraverso la piattaforma.
Utente: il fruitore della piattaforma
Modifiche ai termini di servizio ed alla piattaforma
Molte funzionalità e caratteristiche della nostra piattaforma potrebbero essere aggiornate in un prossimo futuro. Ci riserviamo il diritto di aggiornare periodicamente la piattaforma, per cui potrebbe essere necessario aggiornare questi Termini di Servizio; in tal caso, comunicheremo tempestivamente ogni cambiamento. L'utilizzo continuato della piattaforma, successivo alla pubblicazione dei Termini di Servizio aggiornati, significherà l’accettazione per intero di ogni eventuale modifica.
Creazione di un account
Per usufruire della maggior parte dei servizi della nostra piattaforma, compreso l’acquisto delle attività formative, è necessario creare un account; l’account deve contenere informazioni aggiornate, accurate e veritiere, compreso un indirizzo email validato.
La mancata compilazione da parte dell’utente di tutti i campi indicati come “obbligatori” in fase di registrazione, non renderà possibile la fruizione da parte di alcuni dei servizi offerti dalla piattaforma.
La validazione dell’email avviene mediante ricezione di un link nella casella di posta elettronica indicata in fase di iscrizione; dopo aver cliccato sul link (o inserito nella barra degli indirizzi di un browser web) si riceverà conferma di validazione, funzionale all’effettiva attivazione del proprio account; in caso di mancata validazione della mail e, quindi, di mancato accesso alla piattaforma, si eseguirà la cancellazione dei dati inseriti a partire dal quarantacinquesimo giorno dalla data di iscrizione alla piattaforma; nel caso in cui non si riceva la mail di validazione e dopo aver verificato l’assenza della mail nella posta spam o indesiderata, è necessario contattarci per effettuare una nuova verifica della validità della email.
L’utente ha la completa responsabilità del proprio account, per cui ne è pienamente responsabile, incluso per gli eventuali danni causati da se stesso o da terzi, in assenza di una autorizzazione da parte dell’utente.
Si richiede di utilizzare una password complessa per accedere al proprio account e conservarla in un posto sicuro; nel caso l’utente dovesse smarrire le credenziali, è presente una procedura di reimpostazione della stessa; nel caso di fallimento della procedura di reimpostazione della password, sarà possibile contattarci per ottenere le credenziali di accesso, previa dimostrazione della proprietà dell’account tramite invio di una copia di documento di identità in corso di validità.
Nel caso in cui si sospetti l’uso del proprio account da parte di terzi, si deve modificare immediatamente la password o comunicare immediatamente se si verifica una violazione della sicurezza; si richiede di effettuare il log-out dall’account alla fine di ogni sessione.
Per utilizzare il servizio è necessario essere maggiorenne; nel caso in cui ci risultassero account creati da minorenni, questi verrebbero immediatamente chiusi. Si precisa che, in caso di decesso dell’utente, l’account verrà chiuso. L’account è strettamente personale per cui non è possibile trasferimento a terzi e non si può usare l’account di un altro utente, anche in presenza di una sua autorizzazione; nel caso in cui risultasse l’uso dell’account da parte di un terzo, saremo costretti a sospendere l’account per ulteriori verifiche e, nei casi gravi e reiterati, provvederemo alla chiusura dello stesso.
È condizione necessaria per l'utilizzo della piattaforma che tutte le informazioni fornite siano veritiere, corrette, aggiornate e complete. In futuro, potremmo richiedere di fornire alcuni dati di registrazione o altre informazioni, per controllare che il profilo non sia stato violato.
Ci riserviamo, comunque, il diritto di disattivare e/o sospendere qualsiasi account utente in caso di violazione di una o più disposizioni presenti nei Termini di Servizio e di agire nelle sedi giudiziarie preposte, ove i dati forniti in fase di registrazione non siano veritieri, corretti, accurati e/o rilasciati in violazione di diritti dei terzi.
Accesso alla piattaforma
Lavoriamo continuamente per migliorare la piattaforma, ma, per ragioni puramente tecniche, non possiamo garantire al 100% che la stessa funzionerà 24 ore su 24 e 7 giorni su 7; ci riserviamo anche il diritto di sospendere o limitare l'accesso di alcune funzioni della piattaforma, qualora fosse strettamente necessario e sempre nell’ottica di un miglioramento dei servizi offerti; non possiamo, inoltre, garantire che un determinato contenuto messo a disposizione, lo rimanga per qualunque periodo di tempo; non possiamo garantire, inoltre, che un contenuto sia disponibile in tutti i paesi dai quali si può usufruire della piattaforma.
Usiamo la navigazione crittografata SSL per tutti gli utenti connessi, ma non possiamo garantire che ogni altra connessione sarà protetta. Non garantiamo inoltre che qualsiasi contenuto fornito sulla piattaforma sia privo di errori. Gestiremo tutti i dati dell’utente in accordo con la nostra Politica sulla Privacy.
Iscrizione ed accesso alle attività
Le attività presenti nella nostra piattaforma vengono offerte in licenza e non vendute.
Le nostre attività formative sono fruibili attraverso la nostra piattaforma, previa iscrizione alla stessa oppure presso un’altra piattaforma, se diversamente specificato.
Periodicamente è possibile usufruire di attività o eventi gratuiti- fruibili tramite registrazione alla piattaforma e iscrizione all’evento.
Alcune attività formative potrebbero essere a numero chiuso; terminati i posti disponibili non saranno possibili ulteriori iscrizioni; per la partecipazione ad alcune attività gratuite, non sarà sufficiente la sola prenotazione ma verrà data la priorità di partecipazioni ai primi utenti che accedono all’attività formativa, sino all’esaurimento dei posti disponibili.
La schede delle attività formative sono consultabili sulla nostra piattaforma; in ogni scheda vengono specificati i tempi e le modalità per la fruizione delle attività formative; vengono, inoltre, specificati i termini di validità dell’attività formativa, al fine di ricevere l’eventuale attestato di partecipazione/frequenza.
A nostro insindacabile giudizio possiamo non accettare l’iscrizione alla piattaforma /attività formativa.
Prezzi, Coupon e Buoni Sconto
Ogni attività formativa ha un prezzo di listino evidenziato nella propria scheda.
Il prezzo da corrispondere per la fruizione dell’attività formativa è quello presente nella descrizione dell’attività formativa e/o nel modulo di iscrizione al momento dell’acquisto della stessa.
E’ possibile accedere all’attività formativa tramite Coupon; essi vengono associati ad una specifica persona e sono quindi strettamente personali; non possono essere ceduti a terzi a meno di autorizzazione scritta.
In particolari momenti è possibile ottenere uno sconto tramite un buono sconto/ coupon da inserire in fase di iscrizione all'evento formativo.
E’ possibile assegnare dei buoni sconto a persone specifiche; in questo caso, essi non sono cedibili o trasferibili ad altri pena l’annullamento dello stesso.
I buoni sconto non sono cumulabili tra loro o con altre particolari offerte in corso, né con i Coupon; in ogni caso, non danno diritto a ottenere il rispettivo controvalore in denaro.
Possiamo non accettare i Coupon /Buoni Sconto se ravvisiamo l’uso non lecito e corretto degli stessi.
Per le attività formative indicate come gratuite, l’accesso sarà libero, non vincolato al versamento di alcun corrispettivo, previa registrazione, accesso alla piattaforma e iscrizione all’attività formativa.
Pagamenti
Per le attività formative a pagamento, è possibile accedere alle stesse solo previo pagamento del costo del dell’attività formativa, indicato nella descrizione dell’attività formativa e/o nel modulo di iscrizione; l'iscrizione all’attività formativa diventa valida solo dopo che il pagamento viene acquisito.
Le modalità di pagamento accettate sono: bonifico bancario e/o Voucher generato tramite Carta del Docente.
Si otterrà l’accesso all’attività formativa solo dopo l’acquisizione del Voucher del valore pari al costo dell’attività formativa selezionata; l’uso del Voucher è nominativo, per cui sarà possibile accettare il pagamento solo se, in fase di acquisizione del Voucher, il nome presente sarà lo stesso dell’utente che sta acquistando l’attività formativa; nel caso di Voucher, l’acquisizione dello stesso può avvenire immediatamente o entro 48 le ore precedenti l'avvio dell'attività formativa.
Nel caso di pagamento con bonifico, si otterrà l’accesso all’attività formativa selezionata solo dopo verifica dell’effettivo accredito dell’importo pari al costo dell’attività formativa, sul nostro conto, indicato nella descrizione dell’attività formativa. In ogni caso, non possiamo accettare, come validi, pagamenti inferiori al costo dell’evento formativo, a meno che non accompagnato da codice sconto.
In caso di possesso di Coupon Nominativo, è possibile accedere all’attività formativa per mezzo del Coupon, previa verifica della validità e della correttezza dello stesso.
In caso di utilizzo di codice sconto, il costo da corrispondere sarà quello indicato nella scheda dell’attività formativa, da cui dovrà essere sottratto il valore del codice sconto.
Rimborsi e crediti
Per le attività formative per cui l’utente abbia effettuato un pagamento, è possibile richiedere il rimborso del costo pagato per l’attività formativa acquistata entro e non oltre quindici (15) giorni dalla data di avvio o dall’effettiva disponibilità dell’attività formativa (attivazione dell’attività formativa in Dashboard e/o invio email di attivazione dell’attività formativa) e solo in caso di effettiva mancata fruizione dell’attività formativa (il tempo trascorso deve essere inferiore ai due (2) minuti).
Nel caso di pagamento tramite Voucher emesso tramite Carta del Docente, non sarà possibile la restituzione della somma pagata e acquisita in quanto esplicitamente vietato dalle condizioni d’uso della Carta del Docente; sarà possibile passare ad altra attività formativa, previo versamento di eventuale differenza di prezzo tra quanto pagato e il valore dell’attività formativa sostitutiva scelta.
Nel caso di accesso all’evento formativo a pagamento tramite Coupon Nominativo, non è possibile alcun rimborso o cambio di attività formativa.
In nessun caso sarà possibile il rimborso di un’attività formativa acquistata e parzialmente frequentata o per la quale non sia riusciti a ottenere l’attestato; non è inoltre possibile passare ad altra attività formativa o edizione se non si è riusciti a completare l’attività formativa acquistata (o attivata mediante Coupon nominativo) o a generare l’attestato nei tempi indicati nei dettagli dell’attività formativa presenti nella piattaforma o tramite comunicazioni email inviate all’indirizzo di posta fornito in fase di iscrizione. Buoni Sconto e Coupon non sono rimborsabili o convertibili in denaro, in nessun caso.
Contenuti che pubblichi in piattaforma
Quando l’utente carica un contenuto sulla piattaforma, conferisce contestualmente a Aretè Formazione una licenza gratuita, senza limiti di tempo o territoriali, sui contenuti stessi, finalizzata alla loro riproduzione e comunicazione al pubblico. Aretè Formazione effettua ogni ragionevole sforzo per impedire la pubblicazione da parte degli utenti di contenuti deliberatamente ostili o provocatori, offensivi, lesivi di diritti di terzi o comunque contrari a norme di legge (in seguito indicati complessivamente come “Contenuti Vietati”).
A tal fine Aretè Formazione si riserva espressamente la facoltà di non consentire la pubblicazione o di cancellare senza preavviso, e a proprio insindacabile giudizio, qualsiasi Contenuto Vietato. A titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, Aretè Formazione segnala che non sarà consentita la pubblicazione, o saranno comunque rimossi, contenuti con fini calunniosi o diffamatori, aventi carattere razzista o classista, contenenti informazioni pubblicitarie o inneggianti a partiti politici, sette o movimenti terroristici.
Non sarà, inoltre, consentita la pubblicazione, o saranno comunque rimossi, contenuti che presentino informazioni potenzialmente riservate. Ogni responsabilità derivante, in modo diretto o indiretto, dai contenuti pubblicati sulla piattaforma, da soggetti diversi da Aretè Formazione, è da addebitarsi all’utente autore del messaggio/contenuto, con ciò intendendosi declinata da parte di Aretè Formazione qualsivoglia responsabilità che non sia inderogabilmente prevista in capo alla stessa dalla legge.
Aretè Formazione rimane comunque a disposizione per eseguire la cancellazione, su richiesta dell’interessato, di dati personali eventualmente caricati sulla piattaforma da parte di soggetti terzi. Per ogni chiarimento o richiesta l’interessato può inviare una email all’indirizzo infocorsi@aretegroup.it.
L’utente è responsabile di tutti i contenuti condivisi e/o caricati sulla piattaforma, l’utente si impegna, in ogni caso, a manlevare sostanzialmente e processualmente Aretè Formazione e a mantenerla indenne da ogni e qualsiasi perdita, danno, responsabilità, costo o spesa, ivi incluse le spese legali, derivanti da, o in qualsiasi modo collegati a, pretese o contestazioni di soggetti terzi relativi ai contenuti e ai diritti di proprietà intellettuale sugli stessi.
Interpretazione e reclami
I termini tecnico-informatici contenuti nei presenti Termini di Servizio devono essere interpretati nel senso comune e nel significato corrente che essi hanno nell’ambito informatico di riferimento.
Ogni eventuale segnalazione e/o reclamo, potrà essere inviato dall’Utente all’indirizzo mail infocorsi@aretegroup.it o attraverso diversa procedura indicata. Tale comunicazione dovrà riportare chiaramente i dati dell’utente, oltre ad una dettagliata descrizione testuale della problematica riscontrata (è, inoltre, consigliato inviare in allegato ogni documentazione ritenuta idonea alla risoluzione della stessa). Aretè Formazione si obbliga a fornire una risposta alla segnalazione/reclamo entro 20 (venti) giorni lavorativi dalla ricezione della stessa.
Responsabilità dell’utente e limitazioni di responsabilità di Aretè Formazione
Accettando questo documento, l’utente è obbligato ad utilizzare la piattaforma in modo conforme a quanto previsto dai presenti Termini di Servizio e, in ogni caso, esclusivamente per fini leciti.
Qualunque violazione dei presenti Termini di Servizio da parte dell’utente potrà comportare la risoluzione immediata del contratto ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 del codice civile italiano, nonché il blocco dell’accesso alla piattaforma per l’utente, esponendo quest’ultimo a tutte le responsabilità previste dalla legge.
Aretè Formazione declina ogni responsabilità, nella più ampia misura consentita dalla legge e con la sola esclusione delle ipotesi imputabili a dolo o colpa grave della stessa, per ogni e qualsiasi danno, diretto o indiretto, che l’utente patisca in conseguenza o in relazione all’accesso o all’utilizzo della piattaforma.
Aretè Formazione non è in alcun modo responsabile per l’eventuale perdita di dati, per la diffusione di dati personali o sensibili e per qualsiasi altro tipo di danno direttamente o indirettamente subito dall’utente che sia stato causato da malware presenti in Internet.
Aretè Formazione non è responsabile nei confronti dell’utente per ogni eventuale problematica derivante da:
- improprio utilizzo della piattaforma da parte dell’utente;
- installazione, adattamento, configurazione, alterazione o modifica della piattaforma effettuata dall’utente;
- manomissione della piattaforma;
- difetti della piattaforma causati da condizioni ambientali improprie (a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: sbalzi di tensione elettrica, danni derivanti dal contatto del supporto fisico con liquidi o con fonti di calore, ecc.) o da incuria da parte dell’utente;
- difetti della piattaforma causati da eventi naturali non riconducibili ad Aretè Formazione;
- difetti della piattaforma causati dall’utilizzo di dispositivi non supportati.
Legge applicabile e foro competente
L’interpretazione e l’esecuzione dei presenti Termini di Servizio, nonché i rapporti tra l’utente e Aretè Formazione derivanti dallo stesso, sono regolati dalla legge italiana, con espressa esclusione dell’applicazione delle norme di diritto internazionale privato di tale ordinamento giuridico. Fatti salvi i casi in cui la competenza sia inderogabilmente stabilita dalla legge, tutte le controversie derivanti da, o comunque relative ai presenti Termini di Servizio, saranno sottoposte alla competenza esclusiva del foro di Foggia (Italia), con espressa rinuncia dell’utente a qualsiasi eccezione rispetto a tale foro.