Referenze

Prof.ssa Paola Mercatili

ISC "Betti" - Fermo (FM)

Ho apprezzato il percorso "Didattica a distanza asincrona: condivisioni delle proprie risorse in Google e Classroom" perchè mi ha permesso di scoprire il mondo di Drive, le possibilità di lavoro con Documenti di Google, inserendo immagini e link dal web, e con Google Moduli.

Prof.ssa Paola Perrone

IC "Parri - Vian" - Torino (TO)

Consiglio vivamente il percorso formativo "Didattica a distanza asincrona: condivisione delle proprie risorse in Google e Classroom" perchè consente di approfondire e imparare nuovi argomenti che facilitano l'implementazione della didattica a distanza. Con esempi pratici e immediati il formatore illustra le potenzialità di Classroom, suggerendo anche le modalità da utilizzare o applicabili a seconda del grado di insegnamento..

Prof.ssa Teresita Sanson

IC "Roncalli" - Dueville (VI)

Il percorso formativo "Didattica a distanza asincrona: condivisione delle proprie risorse in Google e Classroom" mi ha permesso di scoprire le innumerevoli potenzialità di drive, conoscere le funzionalità delle condivisioni che prima usavo in modo parziale inconsapevolmente. Grazie a questo corso ho imparato velocemente a creare quiz proponendoli da subito ai miei alunni in Classroom.

Prof.ssa Maria Gabriella Gallo

IC "13 Ignazio di Loyola" - Napoli (NA)

Il percorso formativo "Didattica a distanza asincrona: condivisione delle proprie risorse in Google e Classroom" mi è servito soprattutto per capire come condividere materiali con le classi virtuali e come creare test per gli alunni con l'invio automatico di risposta e punteggio.

Prof. Pietro La Mantia

Referenza sul gruppo "Formazione Aretè"

Una bellissima esperienza formativa che aggiunge al mio bagaglio professionale (competenza didattica) un aspetto più pratico di progettazione didattica digitale (algoritmo operativo) per aiutare i miei discenti DSA/BES nelle varie fasi di insegnamento/apprendimento.

Antonio Berardino, (coadiuvato dal suo Team), è un grande professionista.

Molto preparato e sempre disponibile ad approfondire gli argomenti trattati.

Il corso di "Live Worksheets" è stato utile per approfondire alcune tematiche "esercizi e condivisione" e per conoscere gli aspetti e le tendenze principali di una didattica inclusiva/condivisa.

Molto interessante l’esercitazione pratica che ha permesso di comprendere i temi affrontati nella parte teorica.

Se cerchi un percorso di formazione con il giusto mix di teoria e pratica, questo corso è quello che fa per te!

Ringrazio i colleghi Prof. Antonio Berardino e la Dott.ssa Raffaella Polidoro

Collegamento al gruppo Facebook "Formazione Aretè"

Prof.ssa Intorcia Nunziatina

IISS "Palmieri-Rampone-Polo" - Benevento (BN)

Ho avuto modo di conoscere una componente del gruppo Aretè Formazione Onlus, Rosa Berardino, grazie a un corso che ho seguito presso l'IIS Lucarelli di Benevento sulla "Didattica per competenze ed innovazione metodologica". Il corso è stato accattivante e coinvolgente grazie alla semplicità e alla completezza con cui sono stati trattati gli argomenti.

Ma non finisce qui! Ho seguito i Webinar su Scratch, Wordwall e Learningapp, il cui relatore è stato Antonio Berardino, persona altrettanto coinvolgente, capace di trasmettere in modo semplice argomenti a volte ostici.Per non parlare dei mini corsi di due ore!

Cosa dire: i corsi di Aretè sono come le ciliege, una tira l'altra!

Prof.ssa Giusy Agriesti

Gruppo Facebook "Scratch a Scuola"

Ciao a tutti volevo condividere la soddisfazione di questa giornata ho terminato e consegnato l'elaborato finale...premetto che conoscevo appena Scratch e non avrei immaginato di riuscire a creare uno storytelling da sola...il merito è vostro...di Antonino chiarissimo nelle sue spiegazioni e di tutto il team...un grazie particolare a Raffaella che è sempre stata disponibile per ogni dubbio.Mi auguro di poter utilizzare ciò che ho imparato con i miei alunni e vorrei davvero continuare a crescere con altri corsi grazie per ora!

Collegamento al gruppo Facebook "Scratch a Scuola"

Prof.ssa Ornella Sabatino

I.C. "Don Lorenzo Milani" Manocalzati (AV)

Del Ciclo di Webinar "Utilizzo pratico di Scratch per la didattica innovativa" ho apprezzato:

1- La semplicità, competenza e chiarezza espositiva dei webinar accompagnata dalla gentilissima disponibilità nel risolvere qualsiasi piccola difficoltà offerte da parte del formatore Presidente Berardino e dai suoi collaboratori;

2- la completezza e la quantità dei materiali didattici e degli strumenti di esercitazione;

3 -i Code Days:

4- la condivisione dei progetti in piattaforma

Prof.ssa Ilaria Bonacina

Referenza sul gruppo "Formazione Aretè"

No basta, ormai è ufficiale......Voi di Aretè siete la mia droga

In questi giorni di blocco forzato mi sono iscritta a 3 dico 3 nuovi corsi!:-)

Per non parlare dei mini corsi gratuiti:-D

Ora termino i due che ho in corso e che si concludono a fine aprile e poi parto con i nuovi!

Collegamento al gruppo Facebook "Formazione Aretè" 

 

Prof.ssa Odetta Fumagalli

Istituto "E. Medi" - Montecastrilli (TR)

Vorrei consigliare a tutti i colleghi il Ciclo di Webinar "Didattica in ambiente Google" perché si impara veramente, si è seguiti sempre e con una competenza che pochi possono avere. Inoltre vi è una disponibilità a 360° e una gentilezza non da poco. Le tematiche sono trattate in modo ampio, approfondito e chiaro.

Prof.ssa Barbara Paragallo

Referenza sul gruppo "Formazione Aretè"

Ho appena terminato il corso "Educazione ai media e cittadinanza digitale"; non posso che ringraziare la dott.ssa Rosa Berardino per i contenuti presentati, per aver fornito spiegazioni chiare ed esaustive che mi hanno permesso di sperimentare nuove modalità di lavoro e di allargare le mie conoscenze e per i suggerimenti pratici. Ho molto apprezzato la chiarezza espositiva delle lezioni in presenza e dei video proposti e voglio sottolineare la competenza , la professionalità e la disponibilità a chiarire dubbi della dott.ssa Berardino. Alla prossima! Barbara Paragallo

Collegamento al gruppo Facebook "Formazione Aretè"

Insegnante Genny Zurlo

Scuola Primaria "Don Milani" - I.C. "T. Croci" - Paderno Dugnano (MI)

Ho trovato il corso su Office veramente ben preparato e condotto,  molto ricco nei contenuti; ho scoperto funzionalità di Word e di PowerPoint che non conoscevo, nonostante usi da anni questi programmi, come ho anche scoperto le possibilità di interazione tra di essi, tutto spiegato in maniera chiara e comprensibile. Ma, soprattutto, Antonio Berardino mi ha fatto capire i meccanismi di Excel, che era il mio tallone d'Achille.

Prof. Roberto Martinelli

I.O. "A. De Gasperi-Battaglia" - Norcia (PG)

Il corso "Didattica per competenze e innovazione metodologica" è parso ben strutturato e le sue varie parti logicamente ed efficacemente correlate, e anche chiaramente presentate. Seguirlo ha avuto per me il risultato di ampliare la mia esperienza e rendermi curioso e aperto a soluzioni non sperimentate prima con tale modalità rigorosa. Anche per questo il mio ringraziamento

Il corso, inoltre, ha enormemente ampliato le mie conoscenze di natura didattico-teorica e fornito tutta una serie di strumenti che prima riuscivo solo ad immaginare confusamente, in primis gli esempi di UDA, contenute nei vari repositories analizzati, realizzate da altri colleghi e classi di interesse comune.

Prof.ssa Pina Cimino

Referenza sulla Fan Page "Aretè Formazione Docenti"

Webinar interessanti, completi, ben fatti, in cui si impara facendo, si può interagire con lo Staff durante la diretta, non si interrompe tutto allo scadere del 60° minuto e dove si trovano Persone che condividono le loro esperienze per la Crescita Umana e Professionale di tutti, spesso gratuitamente. Grazie a tutto lo staff di Aretè!

Collegamento alla Fan Page "Aretè Formazione Docenti

Prof.ssa Giustina Fariello

ITIS "Sen. O. Jannuzzi" - Andria (BAT)

Nella mia scuola è stato attivato un percorso formativo sulla Didattica per Competenze e la Docente esperta è stata la dott.ssa Rosalia Berardino. Esprimo tutto il mio entusiasmo per aver scelto di frequentare questo corso, che si è svolto in un'atmosfera serena e improntata allo spirito collaborativo grazie alla bravura e alla professionalità della nostra Docente. Aggiungo che l'eccellente riuscita del corso, davvero interessante ed utile per i contenuti trattati, deve tantissimo alle doti umane e di empatia mostrate dalla Docente durante lo svolgimento delle lezioni. Spero di frequentare altri corsi tenuti da lei in futuro!